Autore: Bex Hogan
Editore: Giunti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 26 Febbraio 2025

In un regno fatato, una ragazza sfiderà creature potenti per salvare chi ama. Ortica non è una ragazza come le altre; da piccola è stata trovata in un cespuglio di ortiche, alle cui punture sembra immune. La donna che l'ha cresciuta e amata, e che lei chiama nonna, ora è malata. Per salvarla, Ortica si dichiara pronta a fare «qualsiasi cosa», incluso chiedere aiuto al capriccioso re delle fate, Locryn, che si dichiara disposto ad aiutarla se lei riuscirà a portare a termine tre incarichi apparentemente impossibili. È un'impresa che porterà Ortica a incontrare nuovi amici, un vero amore e grandi pericoli, perché là dove regna la magia nulla è come sembra.
IL MIO VOTO

Ortica è una ragazza davvero singolare: da piccola è stata trovata in un cespuglio di ortiche che dovrebbero ferirla ma che non le hanno mai fatto del male e da qui nasce il suo nome, per l'appunto Ortica.
Non sa chi sia la sua famiglia ma è stata salvata da una donna che si è presa cura di lei e che lei considera a tutti gli effetti la sua nonna per cui, quando scopre che la donna è malata, non esita a volerla aiutare, rivolgersi a chi può in cerca di una soluzione.
E' in questo modo che arriva davanti a Re Locryn, il re delle fate, che subito si approfitta della sua voglia di salvare la donna per stringere un patto con lei: vuole che superi tre incarichi e poi salverà la donna e Ortica non esita a farlo, ben sapendo però che non c'è mai da fidarsi della fate o della loro parola.
Il primo incarico infatti sembra impossibile da superare, ma Ortica è determinata a farlo e in suo aiuto arriva Conor, un altro ragazzo che come lei deve risolvere un incarico impossibile datogli da Locryn ed Elliot, una fata ombra che sembra essere sempre accanto a lei non si comprende se vuole davvero aiutarla oppure no.
Tanti segreti, grandi scoperte e nuovi amici e amori caratterizzeranno la storia di Ortica, una protagonista davvero unica che sa il fatto suo e nonostante tutto non si arrende mai.
Ortica di Bex Hogan è un vero e proprio gioiellino: è un fantasy standalone e già questo è qualcosa di davvero raro, ha una grande eroina come protagonista che deve fare i conti con chi è davvero e chi vuole essere per poter portare a termine gli incarichi che le sono stati affidati e le atmosfere fatate e allo stesso tempo oscure ci fanno capire che ci troviamo davanti ad una fiaba con tinte oscure che tuttavia come tale intrattiene, ci sono dei segreti da svelare e prove da affrontare e alla fine ci insegna qualcosa di prezioso.
Bex Hogan ha una penna davvero scorrevole e accattivante, la storia non è composta da molte pagine e infatti la lettura è immediata, le descrizioni dell'autrice sono vivide e trasportano all'interno di questa storia e nessuno vorrebbe più uscirne.
La figura delle fate così come del loro lato che può apparire buono e benevolo è in netto contrasto con quella che è la verità e lo vediamo bene nel re Locryn che sembra essere pronto ad aiutare Ortica e tanti altri che arrivano al suo cospetto, ma in verità non vede l'ora di metterli in difficoltà. Oltre a questo, abbiamo anche due personaggi molto importanti per Ortica ossia Conor ed Elliot. Conor diventa presto un grande amico per la ragazza, qualcuno che la sprona a non dimenticarsi di bere e mangiare nel mondo in cui si trovano, cosa che la ragazza sembra dimenticare spesso e invece Elliot è una fata e come tale è misterioso ed enigmatico e spinge a dubitare spesso delle sue intenzioni. La Hogan non manca quindi di parlarci di amore, amicizia ma anche di sacrificio.
Ortica di Bex Hogan è una di quelle letture speciali e magiche da non perdersi assolutamente, lo amerete.
Nessun commento:
Posta un commento