Titolo: the Spellshop
Autore: Sarah Beth Durst
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Aprile 2025
Kiela ha trascorso anni a lavorare in solitudine nella Grande Biblioteca imperiale di Alyssium, in compagnia solo di Caz, un'arguta e apprensiva pianta parlante. A Kiela va bene così, da sempre preferisce i libri alle persone. Ma quando nella capitale scoppia una violenta rivoluzione, è costretta a fuggire con il suo unico tesoro: manuali di antichi incantesimi, custoditi contro ogni legge. Arrivata sulla remota isola di Caltrey, Kiela scopre che il luogo della sua infanzia non è più lo stesso: la magia che un tempo lo nutriva è svanita, lasciando unicorni, gatti alati, spiriti della foresta e le altre creature magiche sempre più deboli. Kiela vuole aiutare, e preparare rimedi magici con un negozio di marmellate come copertura è la soluzione perfetta per guadagnarsi da vivere e salvare l'isola. Tutto sembra andare per il verso giusto, se non fosse per le intrusioni del vicino di casa, Larran, un affascinante allevatore di cavalli mer, deciso a farle abbattere ogni barriera. Kiela è combattuta tra il desiderio di fidarsi e la paura che aprirsi agli altri possa distruggere tutto ciò che ha costruito. Una storia magica e dolcissima per chi crede che il vero incantesimo sia essere pronti a lasciarsi amare.
IL MIO VOTO
Kiela ha trascorso gli ultimi anni a lavorare nella Grande Biblioteca di Alyssium in compagnia di Caz, una pianta parlante, ma è felice di questo perché ama molto più i libri che le persone e preferisce restare in loro compagnia. Purtroppo però la capitale non è più sicura e quando scoppia la rivoluzione e rischia grosso, decide di scappare dalla biblioteca con Caz ovviamente e qualche libro.
La direzione di Kiela? La sua vecchia isola: Caltrey.
Lì Kiela è convinta di essere al sicuro e di avere un posto da chiamare di nuovo casa, peccato che l’isola è ben diversa da come la ricordava e questo perché la magia che un tempo caratterizzava l’isola si è a poco a poco indebolita e quindi, con tutti i libri che ha portato sull’isola, cerca di trovare un rimedio per riportare Caltrey a come era prima. Ma chiaramente non si può fare magia senza autorizzazione e quindi deve assolutamente farlo in segreto e nascondersi dietro piccoli “rimedi” per non dare nell’occhio. Ecco che prende vita il negozio di marmellate di Kiela e Caz, un’ottima copertura per vendere marmellate insieme ai rimedi magici.
Peccato che il suo vicino di casa, Larran, non glielo permetta visto che sembra in qualche modo stare sempre vicino a lei…
Kiela è un personaggio in cui è facile rivedersi: qualcuno che ama di più la compagnia dei libri piuttosto che quella delle persone ma perché non ha ancora trovato quelle giuste, perché una volta arrivata a Caltrey sarà impossibile per lei non sentirsi amata e accettata dagli abitanti dell’isola e soprattutto da Larran.
The Spellshop si è rivelata una lettura davvero magica che ci trasporta in un altro mondo, in un’isoletta con una pianta parlante dove si ha una gran voglia di cavalcare un cavallo mer, dove ci sono sirene e spiritelli che potrebbero farvi paura ma vogliono solo aiuto. La storia è davvero piena di magia e si respira in ogni pagina, soprattutto si avverte la sua mancanza ed è questo che spinge Kiela ad attingere ai libri che ha preso dalla biblioteca per aiutare la sua isola, quel posto che giorno dopo giorno sente sempre più casa.
Quella magia che è proibita per le persone comuni e si perchè pericolosa, se non la si sa maneggiare si rischia di fare danni, ma anche perchè la conoscenza è potere e questo l'impero non lo vuole, una bellissima riflessione che si applica anche alla realtà.
L'isoletta di Kiela fa sentire a casa lei ma anche noi, il trope della found family non può che essere presente perchè gli abitanti subito si aprono con Kiela e rispettano i suoi tempi visto che non è abituata ad avere qualcuno che pensa a lei e il suo rapporto con Caz è tra i più belli, una pianta che si è affezionata a lei e che in qualche modo tutti vorremmo nella nostra vita.
L'amicizia è ovviamente un'altra parte importante della storia, non manca qualche colpo di scena e un pizzico d’amore che rende questo cozy fantasy ancora più dolce!
Sarah Beth Durst con la sua penna scorrevole e accattivante, con la sua penna così magica ci regala un'avventura assolutamente da vivere e scoprire, ve ne innamorerete.
Nessun commento:
Posta un commento