giovedì 10 marzo 2016

Recensione "La chimera di Praga" di Laini Taylor

 
 
 
E' da un po' che ho terminato questo bellissimo libro ma solo ora riesco a postarvi la recensione, perdonate il mega ritardo!
 
 
 
Titolo: La chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi - Lainya
Genere: Urban Fantasy
 
 
 
IL MIO VOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita
 
 
 
 
 
 
 
Era da tantissimo tempo che volevo leggere queste serie, ma poi sapendo che era ancora incompleta sono sempre stata restia al riguardo, sebbene fioccassero recensioni entusiastiche.
Quando però la Fazi ha annunciato la ristampa della serie con l'intenzione di pubblicare a breve il terzo libro non ho saputo resistere e per fortuna devo dire.
Chi mi conosce sa che prediligo i New Adult e che un fantasy deve essere veramente fantastico per incuriosirmi, ebbene la chimera di Praga è riuscita ad incantarmi.
Laini Taylor è riuscita a costruire e reinventare una storia che sebbene inizialmente scorra lenta, non appena entra nel vivo ti entra dentro e non riesci a staccarti dalle pagine per sapere come evolveranno gli eventi.


 
"Tanto tempo fa un Angelo e un Diavolo si innamorarono.
Non finì bene."
 
 
 
La protagonista, Karou, è una ragazza di diciassette anni, una studentessa che ama dipingere e che spicca per i suoi capelli blu in . Karou vive a Praga insieme a delle chimere, creature formate da parti animali, che lei considera la cosa più vicina ad una famiglia e per la quale svolge determinati compiti: in primis recuperare denti che grazie ai quali è possibile comporre pietre che fanno avverare desideri.
Per trovare questi denti la ragazza si reca in tutti i posti del mondo, utilizzando un portale che le permette di spostarsi rapidamente in ogni luogo.Durante una missione però nota qualcosa di strano, il portale è stato marchiato con un simbolo di una mano bruciata e questo può significare solo una cosa: la guerra con gli angeli è iniziata.


 
E proprio mentre sta tornando a casa a Praga si imbatte in un angelo pronto ad ucciderla: Akiva.Ma succede qualcosa di strano, l'angelo la risparmia senza saperne la reale motivazione.Ma qualcosa dentro di lui gli dice che è la scelta giusta. Qualcosa in lui riemerge, dei sentimenti che credeva morti per sempre e che è convinto di non meritare. Per questo non può non sapere chi è quella ragazza che lo fa sentire completo, umano.
Come vi dicevo prima il libro inizialmente scorre lento, deve comunque farci immergere in un nuovo molto per cui la Taylor non si risparmia a descrivere ogni minimo dettaglio donando una sfumatura di realismo al libro, per poi diventare incalzante, un intreccio di presente e passato, bene e male.

 
La Taylor mette tasselli di puzzle sparpagliati nel foglio per poi incastrare tutti i pezzi magistralmente. La narrazione si svolge in terza persona, alternato dai due protagonisti di questa fantastica storia che entrano sottopelle, la loro storia d'amore è unica. Resiste al tempo e allo spazio, alla guerra e alla morte.E' una storia epica e immortale che ci accompagna fino ad un epilogo che strappa il cuore e invoca immediatamente il secondo capito della serie.
Che fortunatamente è già in libreria e io non vedo l'ora di poterlo iniziare!


 
 
Naturalmente a chi ama il fantasy  stra consiglio questo libro, penso sia una perla rara che merita assolutamente di essere letta.
 
 
 
 
Sara
 
 

13 commenti:

  1. sììììììììììììììì da leggere appena posso ^_^

    RispondiElimina
  2. Concisa ma intensa la tua recensione di questo libro che bramo, Sara!
    Letta la trama, sono rimasta completamente folgorata. Amo i fantasy, ma a patto che siano ben congegnati (eh sì, sono piuttosto esigente con questo genere|) e dalle tue parole mi sembra che questa saga prometta molto molto bene.

    RispondiElimina
  3. Si Rosa secondo me è uno di quei libri che merita davvero, soprattutto perché non parla di solite cose viste e riviste ma ha un modo tutto suo di distinguersi!

    RispondiElimina
  4. Sono completamente d'accordo! Nel panorama dello young adult fantasy è davvero originale, e poi io ho adorato lo stile della Taylor, alternava momenti poetici ad altri molto moderni e divertenti con una naturalezza sorprendente!

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce tantissimo questo libro, mi sa che và dritto in wishlist! *-*

    RispondiElimina
  6. Questo libro è nella mia lista dei desideri daun bel pò...non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto questo libro da un po', ne parlano tutti benissimo quindi l'ho infilato subito nella lista da leggere; con la nuova ristampa non ho resistito e l'ho comprato, anche perché la copertina è stupenda come potevo resistere?!

    RispondiElimina
  8. Ciao! La trama di questo libro m'incuriosisce molto :D
    Mi sembra ben costruita ed i personaggi sono davvero interessanti.
    Sono sempre un pò restia quando mi accosto ad un libro di cui tutti parlano, un testo che ha venduto moltissime copie, ma qui mi sa che è tutto meritato.
    La cover è fantastica, lo acquisterei anche semplicemente per esporlo nella mia libreria XD
    un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  9. Sono letteralmente affascinata da questa storia, aspetto che la serie sia completa per immergersi in questa nuova avventura ♡

    RispondiElimina
  10. Questo libro mi ha sempre ispirato un sacco, anche solo per la copertina, quella foglia mi ispira troppo *^*
    nonostante la protagonista sia così giovane, e io non apprezzi molto i protagonisti così giovani, questo libro mi ispira tantissimo, spero di poterlo leggere presto!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto bene di questa trilogia. Il fantasy non é proprio il mio genere ma vorrei leggere ugualmente questo libro

    RispondiElimina