Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi parlo di "Ogni nostro segreto" di Katie McGarry, che potete trovare in libreria proprio da oggi grazie a De Agostini.
Titolo: Ogni nostro segreto
Autore: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Genere: New Adult
Data di uscita: 26 Giugno 2018
Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua vita. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Per nessun motivo al mondo. Perché quello che fa per raccimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che - per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono - non può abbandonare. Nei sobborghi di Louisville, Abby spaccia droga e ogni giorno si convince che non c'è altra scelta per lei, e che non le importa di niente e di nessuno. Ma a Logan importa di lei. Logan. Il ragazzo bello e dannato che farebbe di tutto per essere più di un amico per Abby. Eppure, quanto più i due si avvicinano, tanto più una fitta coltre di segreti li allontana. Segreti che, se svelati, potrebbero mettere fine a quel che sta nascendo tra loro.
IL MIO VOTO
Abby è una ragazza che ha capito fin da molto piccola che l'unico modo per sopravvivere era cavarsela da sola e per questo ha trovato l'unico lavoro che potesse assicurarle una vita decente e soprattutto che mantenesse la nonna, una delle persone a cui è più legata.
Per questo spaccia erba e a causa della pericolosità del suo lavoro tiene lontano tutti gli amici, soprattutto Isaiah, il quale non approva il suo stile di vita e tenta in tutti i modi di aiutarla ad uscirne.
Ma Abby è troppo testarda per farsi aiutare, non vuole essere avvicinata da nessuno e allo stesso tempo crede di non avere bisogno di nessuno, per questo cerca sempre di ironizzare sulla sua vita, senza mai prendere troppo sul serio nulla.
L'unica persona che vuole a tutti i costi abbattere i suoi muri è Logan, un suo amico che darebbe tutto quello che ha per potersi avvicinare e farle capire che tiene sinceramente a lei.
E Abby per un attimo si convince che la normalità può esistere anche per una persona come lei, ma una sparatoria che la mette in pericolo e mette in pericolo anche i suoi amici le fa presto cambiare idea, rintanandola nel suo angolo e costringendola a spezzare tutti i legami che ha.
Logan è un ragazzo dolce ma non troppo responsabile: non riesce a decidere cosa fare della sua vita e spesso cambia idea sui suoi hobby, iniziandone mille e non terminandone nessuno.
Ora si è fissato con la musica e vuole entrare a far parte di una band, cosa di cui il padre non è davvero d'accordo, soprattutto perchè si preoccupa della sua salute.
Logan infatti ha il diabete di tipo uno e deve tenere controllato il suo nutrimento e farsi iniezioni di insulina quando ne ha bisogno, cosa che non entra in testa al ragazzo, poichè fa un po' come gli pare, mettendosi spesso in pericolo.
Ha accettato la sua malattia, tuttavia non ha mai rivelato nulla ai suoi amici poichè teme che lo guarderebbero con occhi diversi e già sua madre non riesce a conviverci, come potrebbero loro?
L'unica persona con sui si sente al sicuro è Abby, una ragazza chiusa in se stessa forse tanto quanto lui, ma che insieme possono essere qualcosa di speciale.
Logan e Abby sono due personaggi da una parte opposti perchè hanno caratteri completamente diversi e vengono da famiglie con trascorsi differenti, eppure hanno in comune la capacità di chiudersi a riccio quando devono cercare aiuto e quando devono tenersi stretti i propri segreti.
I due sono sempre stati amici, ma c'è sempre stata una strana chimica tra di loro, un sentimento che non è mai stato approfondito principalmente per la vita pericolosa scelta da Abby per nobili motivi, infatti la ragazza è tremendamente legata alla nonna e non sopporta di vederla in una casa di riposo, dove spesso è stata maltrattata o derubata.
Mantenerla a casa è ovviamente un costo che non si può permettere e per questo è finita a spacciare erba, un lavoro che da una parte le offre una grandissima somma come reddito ma che dall'altra la mette in serio pericolo ogni volta che esce in strada.
Ma è un pericolo che è disposta a correre per la persona che più ama.
E quello che Abby non comprende è che anche i suoi amici sono disposti a correre lo stesso rischio per lei, standole vicino e cercando di aiutarla nonostante il pericolo.
Purtroppo però lei non riesce ad accettare la situazione, ma quando si ritrova nei guai è Logan il primo a soccorrerla e a stare con lei in ospedale durante la sua convalescenza.
Per quanto Abby lo respinga, Logan non fa che voler avvicinarsi di più a lei e questo manda la ragazza in confusione, ritrovandosi ad essere combattutta sulla sua vita e sulle sue possibilità.
Non può smettere di spacciare perchè altrimenti non potrebbe mantenere sua nonna ma se anche lo facesse sarebbe in pericolo perchè ormai sa troppo e quindi sarebbe un bersaglio facile non solo lei, ma anche tutte le persone vicino a lei.
Come si può scegliere tra chi si ama di più?
Abby non ha mai avuto troppo nella vita e ora improvvisamente si ritrova accerchiata da persone disposte ad aiutarla in tutti i modi possibili, ma a lei non resta che sacrificarsi per loro e trovare la soluzione migliore per tutti.
Katie McGarry torna in libreria con l'ultimo capitolo della serie Pushing the Limits, un'avventura nelle vite di ragazzi speciali che ci ha tenuto compagnia per un paio di anni e ci ha regalato tante emozioni e tante tematiche su cui riflettere.
Katie McGarry riesce sempre a creare dei personaggi diversi dai precedenti e renderli credibili, realistici, anche se in questo caso penso le siano sfuggite un paio di parti che hanno fatto perdere un pizzico di credibilità alla storia, ma in linea generale la sua bravura è indubbia.
In questo ultimo romanzo quello che emerge senza dubbio è quello che si è disposti a fare per aiutare la persona che si ama e quanti pericoli si è disposti a correre, lo sa bene Abby che pur di tenere la nonna a casa e offrirle le cure adeguate, ha dovuto scegliere uno stile di vita pericoloso.
Allo stesso tempo per una volta abbiamo a che fare con un ragazzo che si discosta dal solito bad boy perfetto e tormentato, perchè la sua malattia è subito presentata nero su bianco ed è una malattia che non deve essere sottovalutata.
Mi ha un po' delusa il fatto di non ritrovare tutti gli altri personaggi della serie se non in qualche piccola comparsa, come sorta di ultimo saluto, anche se abbiamo qualche notizia su quello che sta succedendo nelle loro vite.
Ogni nostro segreto è un romanzo che può comunque essere letto senza i precedenti, poichè si concentra prettamente sulla nuova coppia della storia ossia Abby e Logan, ma la loro avventura è una fine alquanto azzeccata per dire addio ad una serie che alla fine è cresciuta con noi e che ci ha regalato tanto.
Katie McGarry quando si parla di romanzi è un'autrice che sa veramente il fatto suo, tra alti e bassi, riesce ogni volta a portare sulla carta dei personaggi che rispecchiano in qualche modo le differenze sociali e che trovano comunque un punto d'incontro.
A me personalmente piace molto come autrice, per cui attendo impaziente qualcosa di nuovo dalla sua penna.
Nessun commento:
Posta un commento