Buona sera bookspediani, oggi vi parlo in anteprima del nuovo libro di Susan Elisabeth Phillips, ossia Amore e Fantasia.
Titolo: Amore e Fantasia
Titolo: Amore e Fantasia
Autore: Susan Elisabeth Phillips
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Genere: Romance
Data di uscita: 27 Giugno 2018
Francesca Day è un'affascinante e viziata ragazza inglese della buona società, che alla morte della madre si ritrova sola e, inaspettatamente, senza un soldo. Per guadagnarsi da vivere tenta la carriera cinematografica negli States, ma la realtà si rivela ben più dura del previsto e a lei non resta che andarsene. L'incontro fortuito con Dallie Beaudine - campione di golf e rubacuori, ottimista e pragmatico - cambia radicalmente la sua esistenza... Bellissimo, insensibile e narcisista, in realtà Dallie è anche un uomo profondamente ferito dalla vita e con un segreto che scava lentamente come goccia su una pietra. Lei ha vent'anni e se ne innamora perdutamente. Ma il passato riemerge con forza, e Francesca si troverà di nuovo sola contro il mondo e soprattutto contro sé stessa..
IL MIO VOTO
Il padre Francesca non l'ha mai conosciuto a causa della sua morte prematura e per questo la madre ha sempre cercato di compensare la sua assenza viziandola e proteggendola da quello che è il mondo esterno.
Francesca infatti non pensa a niente altro che ai party a cui può andare, alle nuove borse che può avere o ai trucchi più esclusivi.
E' per questo che, quando la madre muore improvvisamente, a Francesca crolla il mondo addosso, perchè non ha idea di come mantenersi e di cosa può fare della sua vita ora che tutta la sua famiglia è venuta a mancare.
Dalla sua adorata Inghilterra quindi decide di dirigersi in America, per cercare lavoro come attrice o come modella e sfruttare l'unica cosa che sa di possedere: la bellezza.
Purtroppo però la sua carriera non va come sperato e Francesca non sa come sopravvivere, ma un incontro fortuito con Dallas Beaudine le cambierà la vita.
Dallas Beadine chiamato da tutti Dallie è un uomo di sani principi che non può fare a meno di aiutare chi è in difficoltà.
Non sappiamo molto del suo passato all'inizio, tranne che non è dei più felici e questa ferita che porta dentro ha effetto ancora sul suo presente, perchè quello che gli è accaduto è impossibile da dimenticare.
Dallie ha dedicato la sua vita al golf ed è maledettamente bravo in questo sport, ma questo non lo rende un uomo tutto muscoli e niente cervello, anzi ha studiato duramente e ha frequentato il college, la carriera nello sport è arrivata dopo, quasi per caso.
E' un uomo che attira l'attenzione ovunque si dirige ed è fin da subito chiaro riguardo alle sue intenzioni, non può dare un futuro alle sue storie ma non gli piace nemmeno illudere le persone.
Dallie è una persona di buon cuore, sempre pronto a scherzare e a strappare un sorriso agli altri.
Il suo incontro con Francesca è casuale ma quando la ragazza gli vomita addosso la sua storia, non può fare a meno di cercare di aiutarla e questo destabilizza molto Francie perchè non è abituata alla bontà.
Francie e Dallie sono due persone completamente diverse che prima di iniziare quanto meno a sopportarsi devono passare veramente molto tempo insieme, per andare oltre alla loro facciata.
Francesca è una ragazza ingenua che punta tutte le sue carte sulla bellezza, è viziata ed è abituata a sbattere gli occhi per sedurre un uomo e per averlo ai suoi comandi.
Eppure Dallie non si fa abbindolare così facilmente da lei, anzi non può davvero soffrirla e una volta che Francie si attacca a lui, cerca in tutti i modi di allontanarla perchè sa che persone come lei scambiano un piacere con l'amore.
Infatti più tempo passano insieme più Francesca si convince che tra di loro ci possa essere qualcosa di più, e che il loro odio e le loro discussioni, siano semplicemente dei meravigliosi preliminari.
Ma prima di abbassare il muro a Dallie ci vuole veramente molto tempo e allo stesso tempo anche Francie deve avere una sana dose di vita reale, affinchè capisca che non tutto è rosa e fiori e che deve imparare a cavarsela da sola.
La loro storia sembra ormai pronta a nascere, fino a quando il passato di Dallie esce fuori, sconvolgendo Francesca..
Il mio rapporto con Susan Elisabeth Phillips è alquanto altalenante poichè mi sono innamorata di lei con "Il gioco della seduzione" e con la sua serie dedicata ai Chicago Stars, mentre invece altri titoli non sono riusciti a comprenderli appieno.
Quando ho saputo della pubblicazione di Fancy Pants ossia Amore e Fantasia, un libro che ha scritto nel lontano 1989, ero molto curiosa di leggerlo e devo dire che ho ritrovato l'autrice che mi aveva fatto emozionare, anche se si nota che ci sono ancora un paio di cosine da migliorare.
Al contrario degli insta love, Francesca e Dallie ci mettono veramente moltissimo prima di capire che tra di loro potrebbe nascere qualcosa e sebbene questa sia una cosa che apprezzo, perchè penso sia più credibile innamorarsi di una persona dopo un po' di tempo, in questo caso almeno la prima parte della lettura risulta un pelo lenta, in costante attesa di uno scossone che dia il vero inizio della storia.
E una volta superate le prime duecente pagine la scossa finalmente arriva e la lettura risulta molto più scorrevole.
Ammetto che è facilmente intuibile ad un certo punto la piega che prenderà la storia, ma quello che mi ha convinto maggiormente è stata l'evoluzione del personaggio di Francesca.
Bisogna premettere che "Amore e Fantasia" si svolge in un arco narrativo che dura più di dieci anni, quindi il cambiamento di Francie è credibile.
Insomma la ragazza non si sveglia una mattina decidendo di essere diversa e attua il suo piano, segue un percorso che inizialmente parte in salita e questo corrisponde alla morte della madre e alla conseguente sveglia sulla realtà e sulla sua incapacità di mantenersi e di fare qualsiasi cosa nella vita, una ragazza che si perde d'animo facilmente e che fa i capricci se le cose non vanno a modo suo.
Poi piano piano inizia la strada in discesa, quando si apre con Dallie e inizia a credere di poter diventare qualcuno di importante anche lei.
E' grazie ad un particolare evento nella sua vita che riceve la doccia fredda di cui aveva bisogno, convincendosi finalmente che per risalire la china deve rimboccarsi le maniche.
E' davvero bellissimo vedere il cambiamento in positivo di Francesca, che l'abbiamo conosciuta ragazza e poco più avanti la troviamo una vera donna che non si è limitata a trovare un lavoro, ma si è creata una carriera da zero ed è diventata una persona pratica e alla mano.
Al contrario Dallie è quello che rimane statico e se possibili in alcuni momenti da il peggio di sè e per quanto mi sia sforzata di comprenderlo, non sono riuscita ad accettare appieno i suoi comportamenti.
Non sono solo Dallie e Francie ad essere i protagonisti della storia, il romanzo infatti è molto corposo e hanno spazio anche la migliore amica di Francesca, che è anche una stretta conoscenza di Dallie, l'amico e skipper di Dallas e la sua famiglia, gli amici/nemici inglesi di Francesca che giocano un ruolo fondamentale per la sua permanenza in America, ed è anche l'America stessa ad essere una protagonista, di cui l'autrice ci parla delle sue strade deserte e dei suoi pub dove Dallie e Francie passano le serate.
Amore e Fantasia è un romanzo che anche letto a distanza di molti anni si riesce ad apprezzare e ad amare, certamente non è un romanzo perfetto e alcuni comportamenti penso che al nostro tempo sarebbero sicuramente intollerabili, tuttavia è un romanzo che non può perdersi chi ama l'autrice, ma anche per chi si approccia per la prima volta a lei può essere un buon punto di partenza, perchè leggendo poi romanzi più recenti può capire quanti passi avanti abbia fatto.
Susan Elisabeth Phillips resta sempre una bravissima autrice che si fa notare anche dai suoi primi lavori e se avete voglia di gustarvi una storia d'amore sudata e combattutta, non potete non fiondarvi in libreria e procurarvelo.
Nessun commento:
Posta un commento