martedì 12 giugno 2018

#Review Party:"Vertigo" di Katharine McGee



Buon giorno bookspediani e ben tornati sul blog.
Oggi esce in libreria Vertigo, l'attesissimo seguito di The Tower, e io sono felicissima di parlarvene!





Titolo: Vertigo
Autore:  Katharine McGee
Editore: Piemme
Genere: Young Adult/Scy-Fi
Data di uscita: 12 Giugno 2018





New York, 2118.Il Tower è una meraviglia che svetta nel cielo di Manhattan. Lungo i mille piani della torre più tecnologica e futuristica del mondo, cinque ragazzi nascondono segreti inconfessabili. Leda farebbe qualsiasi cosa per cancellare il giorno peggiore della sua vita. Watt vorrebbe gettarsi il passato alle spalle, ma Leda continua a non dargli tregua, ricattandolo per raggiungere i suoi fini. Rylin ha per le mani la migliore occasione che le sia mai capitata: una borsa di studio per una scuola dei piani alti. Ma significherebbe vedere ogni giorno il ragazzo a cui ha spezzato il cuore. Avery desidera solamente stare con la persona che ama, pur sapendo che è l'unica al mondo che non potrà mai avere. E poi c'è Calliope, così misteriosa, affascinante e determinata a fare quello che ha sempre fatto: dimostrare di essere la più furba di tutti. Nell'ombra qualcuno li segue, mosso da un unico obiettivo: la vendetta.
E in una torre alta mille piani un semplice passo falso può significare una caduta devastante.

IL MIO VOTO






Risultati immagini per the thousandth floor bookDopo lo sconvolgente finale del primo capitolo, la serie di Katharine McGee riprende esattamente da dove si era conclusa e ritroviamo i nostri personaggi preferiti a gestire la propria vita dopo il tragico giorno che li ha cambiati per sempre.
Leda è la ragazza a soffrire di più per quella fatidica sera, in costante allerta perchè teme che qualcuno scopra la verità e sempre più disgustata dal padre, che ha tradito lei e la sua famiglia, ma che non riesce a trovare il coraggio per confessargli che in verità sa il suo segreto.
Neppure i suoi cosidetti amici riescono a capirla e ormai, dopo quello che ha scoperto su di loro, non può più considerarli tali, soprattutto Avery.
La ragazza più famosa e ricca infatti nasconde un sentimento proibito e ora Leda è determinata sia a spiare lei, sia il soggetto del suo sentimento, usando come sempre Watt, questa volta però non ha bisogno di pagarlo, perchè ha scoperto il suo più grande segreto e se non vuole avere problemi, sarà costretto a seguire i suoi ordini.
La pena non solo gli costerebbe la scuola dei suoi sogni, ma la sua stessa libertà.


Intanto Avery per una volta nella sua vita è felicissima di aver confessato i suoi sentimenti ad un ragazzo speciale, che la contraccambia, ma che non può permetterle di vivere alla luce del sole la loro storia.
Quando il padre di Avery minaccia di volerlo trasferire da New York, grazie ad un abile stratagemma, la vita di Avery rischia di crollare.
Non migliora l'arrivo di una nuova ragazza misteriosa al Tower, si tratta di Calliope, appena arrivata con la madre da Londra.
Calli è un personaggio alquanto sospetto che si distingue dagli altri per la sua natura di ladra: insieme alla madre infatti viaggiano per il mondo alla ricerca delal nuova truffa per potersi sistemare e come sono arrivate, spesso svaniscono nel nulla.
Questa volta però la voglia di Calliope di restare è molto forte, soprattutto perchè ha ritrovato Atlas, l'unico ragazzo in grado di resisterle e che aveva attirato la sua attenzione quando hanno viaggiato insieme per l'America.


Risultati immagini per the thousandth floor bookE a concludere il gruppo di ragazzi c'è Rylin, l'outsider del gruppo e l'unica che abita ai piani bassi del Tower e che già avevamo conosciuto per la sua frequentazione con Cord, uno dei ragazzi più popolari della scuola e più dolci.
Cord non aveva mai dato importanza alle loro differenze sociali e monetarie.
Eppure Rylin lo ha tradito a causa di circostanze troppo complicate, ma il ragazzo non ha saputo perdonarla.
Ora però che si ritrovano nella stessa scuola, per merito di una borsa di studio destinata a Rylin, la ragazza non può fare a meno di sentire ancora qualcosa per lui.
Eppure Cord non riesce a perdonarla perchè tra di loro non c'è più fiducia, e questa è la base di ogni relazione.
Chissà che almeno loro non riescano a trovare una possibilità di ricominciare.
Nel frattempo però c'è qualcuno che trama nell'ombra e che è a conoscenza dei segreti più intimi dei ragazzi, sta solo aspettando il momento giusto per agire e vendicarsi di loro.
Come è il detto? Occhio per occhio.. Caduta per caduta.


Risultati immagini per the thousandth floor bookAd un anno di distanza torna Katharine McGee con il suo secondo capitolo della serie, un romanzo young adult che sfocia sul distopico per la sua straordinaria costruzione del setting.
Ci troviamo infatti a New York nel 2118, un mondo completamente caratterizzato dalla tecnologia e dove Manhattan spicca per il The Tower, una torre altissima che ospita tutta la popolazione newyorkese e che definisce i personaggi a seconda di come sono posizionati.
Chiaramente è la famiglia Fuller a spiccare per importanza, la famiglia più ricca che abita al millesimo piano e che è l'inventrice proprio di questa rivoluzione.
Abbiamo conosciuto Avery come una ragazza perfetta nel primo romanzo, eppure più la storia prosegue e più possiamo capire quanto sia lontano dall'essere perfetta, soprattutto per i sentimenti proibiti che prova per una persona in particolare.
Un ragazzo conteso non solo da lei ma anche dalla sua ex migliore amica Leda e anche dalla nuova arrivata Callie.
E delle due Avery è estremamente gelosa poichè loro hanno la possibilità di vivere una relazione alla luce del sole, cosa che lei non può fare.


Le vicende della storia, come nel capitolo precedente, sono narrate dai cinque personaggi principali e seguiamo la loro quotidianità e quanto quella tragica sera ha cambiato le loro vite, legandoli tra di loro per sempre.
Quello che caratterizza The Tower è una fitta rete di segreti e intrighi e il fatto che tutti sono disposti a metterli a tacere, se significa avere la pelle salva.
Eppure certi segreti sono troppo scottanti per restare nell'ombra ed è facile essere manovrati per non rischiare grosso.
Allo stesso tempo l'autrice ha voluto creare un antagonista, una persona che sa la verità su quello che è successo alla festa e che non è disposta a passare sopra alla faccenda.
La vendetta è un piatto che va servito freddo e per questo le ci vuole del tempo per ideare un piano che soddisfi la sua rabbia.
E' lei quella che ha perso più di tutti e per quanto gli altri personaggi sembrino dispiaciuti, non accennano a fare la cosa giusta, per paura di restare scottati.
L'ascesa ai piani alti è qualcosa che tutti desiderano, ma più in alto si è, più la caduta fa male.


Risultati immagini per the thousandth floor bookVertigo è un degno erede di The Tower, in grado non solo di mantenere le aspettative lanciate dal primo capitolo, ma di accattivare ancora di più il lettore, che macina pagine dopo pagine e non si accorge di essere già arrivato alla fine in pochissimo tempo.
Nonostante ci siano molti personaggi da seguire, ognuno di essi è legato tra loro ed è un piacere leggere il loro punto di vista e vedere come evolvano rispetto al primo libro, ma allo stesso tempo non siano in grado di prendersi le proprie responsabilità e arrancare sempre di più, giocando con i loro sentimenti e con i loro segreti.
Quello che li lega non è una sana amicizia, ma la costante paura che i loro segreti vengano traditi.
Come si dice? Tieni stretti gli amici e più stretti i nemini, ed è proprio questo che i ragazzi fanno.
Ma con una persona determinata a fargliela pagare, farebbero meglio ad allearsi e proteggersi a vicenda.
L'autrice è certamente una sadica, perchè anche questo capitolo si conclude con un cliffhanger assurdo, che ancora una volta ci fa restare con il fiato sospeso, in grandissima attesa del capitolo finale della serie, che risolverà tutti i misteri. Io ve lo dico, non sono pronta.



Chi lo aspettava?
Passate dagli altri blog partecipanti, mi raccomando!









1 commento:

  1. Hai visto? Anch’io spio finito il libro come un’allocca. 😂 datemi il terzo, subitoooo!

    RispondiElimina