sabato 4 agosto 2018

Recensione "Quando tutto cambia" di Abbi Glines

Hola bookspediani.
Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Abbi Glines!

Quando tutto cambia di [Glines, Abbi]

Titolo: Quando tutto cambia
Autore:  Abbi Glines
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Luglio 2018


La notte del diploma, Vale e Crawford, il suo fidanzato, hanno un incidente d'auto in seguito al quale il ragazzo finisce in coma. Avrebbero dovuto passare l'estate a pianificare la loro imminente nuova avventura al college, a progettare il loro futuro radioso e pieno di possibilità. Invece ora Vale non riesce ad allontanarsi dall'ospedale dove assiste Crawford giorno e notte, incapace di tornare alla normalità. In quello stesso ospedale Slate Allen, un compagno di college del fratello di Vale, fa spesso visita allo zio malato. Quando i due si imbattono l'uno nell'altro, tra loro scatta l'attrazione, ma anche i sensi di colpa di Vale, che cerca in ogni modo di ignorare le sensazioni e i sentimenti che giorno dopo giorno inizia a provare per Slate. Un giorno, finalmente, Crawford si risveglia dal coma, ma per Vale è una doccia fredda: il ragazzo non si ricorda né di lei, né della loro relazione, né tantomeno dei loro progetti. Con il cuore in pezzi, la ragazza decide di partire per il college e andare avanti con la sua vita. Ora, poi, accanto a lei c'è Slate... Ma niente è davvero ciò che sembra.

IL MIO VOTO





just because I love her look I mean seriously look at her she is gorgeous I would love to pull off those eyebrows as well as she does and then the hair and the flawless skin I mean... yeah just beautfulVale e Crawford stanno insieme da quando entrambi avevano sei anni e ora che ne hanno diciotto e hanno appena terminato le superiori, hanno tutta al vita davanti a loro: hanno già scelto il college da frequentare, così da stare insieme il più possibile e costruirsi insieme il futuro.
Purtroppo però il destino decide di scombussolare i loro piani e la sera del diploma i due hanno un brutto incidente in macchina, con conseguenza catastrofiche.
Vale ne esce illesa ma è invece Crawford quello in condizioni critiche, bloccato a letto e in coma.
Per Vale il mondo sembra crollare, giorno dopo giorno il ragazzo non da segno di volersi svegliare e lei non può fare altro che passare tutto il tempo con lui, leggendo per lui e pregandolo di tornare da lei, dimenticado tutto il resto, ossia la sua famiglia e soprattutto la sua vita.
A farle compagnia è il fratello più legato a lei, Knox, il quale insieme agli altri cerca di spingerla a vivere la sua vita e a frequentare il college, come aveva stabilito.


Oh, just stop it, Lily Collins. We get it- you're beautiful.Vale però non vuole sentire ragioni: non può andare avanti con la sua vita ora che il suo ragazzo è in queste condizioni e soprattutto non può pensare a che succederebbe se lui si svegliasse senza di lei.
Più resta in ospedale, più Vale si scontra con Slate, un ragazzo che viene spesso in ospedale a trovare lo zio malato di cancro e che viene immediatamente colpito dalla dedizione di Vale.
Slate non è estraneo alla famiglia della ragazza, infatti frequenta lo stesso college di Knox e di conseguenza si prende a cuore Vale, quella dolce ragazza così fedele al ragazzo che ama, portandole ogni giorno un caffè e cercando di strapparle un sorriso ogni tanto, nonostante entrambi si trovino in una situazione in cui nessuno vorrebbe essere, diventando sempre più intimi.
Vale ama Crawford, è stato il suo porto sicuro per anni, però il ragazzo non accenna a svegliarsi e l'unica cosa che può fare lei è cercare di andare avanti, per entrambi, in attesa del suo risveglio.


Lily Collins ^-^Abbi Glines torna in libreria con un nuovo romance autoconclusivo completamente spiazzante.
La trama della storia incuriosisce tremendamente ma è solo una volta iniziato il libro che ci si rende conto che in effetti la quarta di copertina ha ragione, nulla è come sembra.
Vale è una ragazza di diciotto anni che ha appena terminato le superiori ed è pronta ad inziare la sua nuova vita con Crawford, il suo ragazzo da ben dodici anni: tutto è pronto e a separarli dalla loro nuova avventura al college è solo l'estate. Eppure il mondo sembra avere altri piani e proprio la sera del diploma i due hanno un terribile incidente che lascia il ragazzo in coma.
Da quel momento la vita di Vale si annulla completamente: la ragazza passa quanto più tempo possibile in ospedale, in attesa del suo risveglio.
Inutili sono i consigli della sua numerosa famiglia di convincerla a riposarsi, ad allontanarsi un po' dall'ospedale e stare con loro o a vivere, Vale vuole solo riabbracciare Crawford, il suo porto sicuro e tutto quello che conosce.
Anche se, più tempo passa separata da lui, e più capisce che la loro relazione non era davvero tutta una favola.


• e d e n •A tenerle compagnia in ospedale c'è Slate, un ragazzo dall'aria quasi piratesca e pericolosa che da lontano grida solo guai. Il ragazzo capisce bene cosa prova Vale, anche lui ha l'ultimo membro della sua famiglia ricoverato in ospedale, suo zio D, a causa di un tumore che non lascia scampo, e cerca di andarlo a trovare ogni volta che può, non facendogli mancare nulla.
Nonostante Vale e Slate siano due persone totalmente diverse, in qualche modo sono accumunate dallo stesso dolore e lo condividono insieme giorno dopo giorno, diventando l'uno la spalla dell'altra.
E per Slate questa è certamente una novità perchè lui non ha amiche, le ragazze le porta solo a letto, non è fatto per frequentare nessuna. Ma con Vale è diverso, è talmente dolce e innocente che non può fare a meno di trascorrere del tempo con lei e renderla il più felice possibile, aiutandola come può, anche leggendo per il suo ragazzo, sperando che si risvegli al più presto per far riprendere alla ragazza la sua vita.


photographViene affidata a Vale la narrazione della storia, una ragazza letteralmente divisa a metà.
La protagonista infatti dopo l'incidente non si muove dall'ospedale perchè non vuole assolutamente lasciare il ragazzo, è convinta di non poter continuare a vivere senza di lui e non le sembra nemmeno giusto farlo quando Crawford è su un letto di ospedale.
E' importantissimo nel romanzo anche il supporto della sua famiglia, la quale tenta in tutti i modi di farle capire che il ragazzo vorrebbe che lei vivesse la sua vita, senza dimenticarlo, ma non abbandonandosi a se stessa.
E da una parte però vorrebbe anche andare avanti e frequentare il college, visto che ha lottato tanto per entrare.
E' grazie anche a Slate, un ragazzo con la reputazione di donnaiolo ma che in verità ha solo paura di affezionarsi, che Vale decide di tornare alla vita, sempre però pensando al ragazzo.


Gabriel&KsuHo trovato questo ultimo romanzo dell'autrice molto più maturo e curato, soprattutto nella traduzione italiana, che non si basa solo su una storia d'amore ma va oltre, va a mirare a quanto poco basti per sconvolgere i piani e quanto è difficile tornare alla vita quando la persona che ami è in coma.
Mi ha davvero sorpresa in certi punti, perchè pensavo di aver capito tutto e invece così non è stato, ma a mio avviso il finale poteva essere leggermente più curato e, nonostante venga presentato come autoconclusivo, da ancora l'idea che ci sia qualcosa da dire.
Quando tutto cambia è una storia leggera, di poco più di duecento pagine, che si legge in un attimo e che è perfetta come lettura estiva sotto l'ombrellone.








Nessun commento:

Posta un commento