martedì 16 ottobre 2018

#Review Party."Quello che il cielo non ha" di Cecelia Ahern

Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi in librerira trovate anche il nuovo romanzo di Cecelia Ahern, ossia Quello che il cielo non ha.
Siete pronti a scoprirlo meglio?
C'è un Review Party che vi aspetta!




Titolo: Quello che il cielo non ha
Autore:  Cecelia Ahern
EditoreRizzoli
Genere: Fiction
Data di uscita: 16 Ottobre 2018



Laura è una ragazza selvatica, cresciuta nell'Irlanda del sud, immersa in una natura incontaminata e lontanissima dal caos delle metropoli. Ha un talento straordinario, sa cantare come un usignolo, la sua è una voce celestiale. Ma non lo sa. Fino a quando Salomon non la scopre e la convince a partecipare a un talent show, convinto che potrà sbaragliare ogni avversario e conquistare anche i critici più severi. Laura si convince, ma il mondo, lì fuori, non assomiglia per niente al suo e Dublino non è una città che sa accogliere.


IL MIO VOTO




 Laura è una ragazza cresciuta isolata da tutti, nell'Irlanda nel sud, senza mai avere nessun tipo di contatto con le altre persone e soprattutto lontano dalla vita di città, di cui ignora il rumore e i pericoli.
Pochissime persone sanno della sua esistenza  e uno tra questi è Tom, il quale ha taciuto a tutti la sua storia.
Quando però Tom viene a mancare, Bo, una ragazza che aveva svolto un documentario su di lui e sul fratello gemello Joe, decide di andare a porgergli gli ultimi saluti, portando con sè anche il ragazzo, Solomon.
E' propio Solomon a scoprire la presenza di Laura, la quale nemmeno sapeva della morte di Tom e vedendosi arrivare così tanta gente, si spaventa terribilmente, chiudendosi in se stessa ed emettendo versi dismani che non fanno che allontanare tutti da lei.
Solo Solomon riesce in qualche modo ad abbattere le sue difese ed è la ragazza stessa a permettergli di entrare nel suo mondo, perchè in qualche modo si sente al sicuro. Dopo i dovuti controlli sulla sua identità, ora che Tom è morto, Laura intuisce di non essere più la benvenuta e l'unica cosa che le resta è chiedere aiuto a Solomon e di lasciare quindi il suo luogo sicuro.


Ethereal Female Portraits - These Images Capture the Serene Beauty of Young Women in Nature (GALLERY)Ma riuscire ad abituarsi al mondo di fuori dopo dieci anni di reclusione non è facile per nessuno, tanto meno per una persona che sembra così fragile e così desiderosa di appoggiarsi a qualcuno come Laura.
Sarà quindi Solomon ad essere il suo punto di riferimento: con la sua pazienza e la sua determinazione, a poco a poco riuscirà a riportare Laura alla vita e a fargli scoprire quello che si è persa.
Ma ovviamente è più semplice a dirlo che a farlo e il percorso della ragazza è appena iniziato, quindi è tutto in salita.
Ben presto però quella che all'apparenza sembrava una persona così delicata, da essere trattata quasi con i guanti, si rivelerà una vera e forza della natura.
Tutte le emozioni che ha tenuto chiuse dentro di sè per tutti quegli anni, quell'affetto che si è sempre negata e tutto quello che non ha mai potuto vivere tornerà a galla prepotente e allora Laura troverà tutta la determinazione necessaria per vivere, finalmente.


 Ogni volta che vedo tra le prossime uscite un libro di Cecelia Ahern non posso fare altro se non leggerlo immediatamente e anche questa volta, quando mi si è presentata l'occasione, non mi sono certo tirata indietro.
Quello che il cielo non ha è una storia davvero originale rispetto a quello che ci ha abituati la Ahern stessa ma riesce a discostarsi anche dalle altre letture per il tema che tratta: l'introduzione alla società.
In un mondo in cui si lotta ogni giorno per trovare la propria strada e per essere unici, diversi da tutti gli altri, Laura è certamente la persona più peculiare di tutte.
La ragazza ha vissuto confinata in un cottage per ben dieci anni, senza avere grossi contatti con le persone e non sapendo nulla del mondo che la circorda ed è per questo che è bene sottolineare che è lei il vero punto di forza del romanzo.
Laura si mostra fin da subito come una ragazza bisognosa di aiuto, sembra che si possa spezzare da un momento all'altro se viene lasciata di nuovo sola.
Ma la magia del libro sta proprio in questo: nel vedere il suo percorso durante la storia e capire che dentro nasconde un vero e proprio fuoco, pronto a scoppiare.


Kana mane Mari jau vadhare pasan 6 pan tari najar ma Mari mate nafrat nai jaan plzzz vat to kar....Il coprotagonista di Laura altri non è che Solomon: un fonico che assiste la sua ragazza Bo quando gira i documentari. E' l'unico che riesce ad arrivare dritto al cuore di Laura ed è anche l'unico con cui vuole avere contatti, con cui si sente al sicuro.
Quando infatti Laura non se la sente più di restare a casa di Tom, visto che è venuto a mancare e che ora è tutto in mano al gemello Joe, supplica Solomon di portarla con sè e il ragazzo non se lo fa ripetere due volte, aiutandola come può. E' un ragazzo dall'animo buono, a volte forse un po' troppo ingenuo, ma con il cuore nel giusto posto.
Ma se i personaggi sono ben caratterizzati e la storia è senza ombra di dubbio più che originale, c'è stata una scelta narrativa che non mi ha convinto del tutto.
La parte forse meno curata della trama è la storia d'amore, che è lasciata parecchio al caso e che distoglie gli occhi del lettore dal tema di fondo dell'autrice, ossia la difficoltà di entrare nella società di oggi.


aesthetics, alone, alternative, boho, dark, flowers, friends, fun, girl, glow, goals, grunge, hipster, ideas, indie, inspiration, light, pale, photo, purple, sky, smile, sunset, tumblr, vintage, wanderlust, weheartit, woodsQuello che il cielo non ha non è uno dei soliti romanzi a cui ci ha abituato a Ahern: è un romanzo molto più intimo dei precedenti, molto più introspettivo e con una buonissima idea di fondo che, se sviluppata meglio, aveva tutte le carte in tavola per essere una di quelle letture che spaccavano il cuore in due.
Bellissima la riflessione sulla difficoltà di essere diversi nel mondo di oggi e nel non sapersi subito integrare in un mondo che vive in continuo movimento e sembra che passi tutto davanti a te senza che tu possa fare nulla.
Altrettanto meravigliosa la protagonista Laura, non finirò mai di diverlo, una vera e propria forza della natura che fa della sua diversità il suo punto di forza che fa un percorso di crescita davvero splendido durante la storia, facendo capire quanto è stato curato il suo personaggio.
Il ritorno in libreria di Cecelia Ahern è sempre un evento lieto per me, questa volta l'ho trovata un pelo sottotono rispetto agli ultimi suoi lavori, ma anche questo romanzo merita una possibilità perchè è giusto sperimentare e osare, può uscire fuori qualcosa di davvero unico.



Che aspettate a passare dalle altre?


si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio









1 commento:

  1. Anche io dei lavori della Ahern questo l'ho trovato particolarmente calante. :D grazie per aver partecipato banana <3 tanto love

    RispondiElimina