lunedì 17 dicembre 2018

#AlafairBurkeWeek: I segreti: alla ricerca della verità



Buon lunedì bookspediani!
La settimana inizia con un nuovo appuntamento della #AlafairBurkeWeek e questa volta si parla di uno dei temi del romanzo: i segreti. Siete davvero sicuri di conoscere bene le persone più vicine a voi?



IL ROMANZO


TitoloL'ultima volta che ti ho vista
AutoreAlafair Burke
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 4 Dicembre 2018

TRAMA: 

Metropolitana di New York. Un video sgranato, girato col cellulare da un passante, mostra una donna che salva un ragazzo da una caduta fatale sui binari. Una notizia che fa gola ai giornali locali, perché la donna, subito dopo, scompare senza lasciare traccia.  Come i suoi colleghi, anche la giornalista McKenna Jordan è a caccia di storie. D’altra parte, dopo un passato da assistente procuratore distrettuale che non ama ricordare, questa è la sua vita adesso: cercare notizie barcamenandosi tra fonti inaffidabili e scoop passeggeri. Ma quando le capita tra le mani quel video, ciò che vede la lascia senza fiato. In quella donna ancora senza nome, McKenna riconosce qualcuno. Susan Hauptmann. Un nome che appartiene al passato suo e di suo marito Patrick. Una vecchia amica di cui da dieci anni non si hanno più notizie. Se è lei, e se è ricomparsa, vuol dire che forse vuole essere trovata. Per McKenna è arrivato il momento di cercarla davvero, come nessuno ha mai fatto, e di rintracciare il detective Scanlin, che all’epoca aveva velocemente archiviato il caso. Ben presto McKenna si accorgerà, però, che ci sono molte cose che non ha mai saputo di Susan. Perché non sempre sappiamo tutto delle persone che amiamo di più.



I SEGRETI:
ALLA RICERCA DELLA VERITA'


She was fourteen when she ran for the first time but someone had told Giuseppe exactly where. She ran once and Danielle Salvatore never stopped running away from her family...Per quanto si possa affermare di conoscere una persona, sia a noi più vicina che più lontana, questa nasconderà sempre dei segreti che vorrebbe restassero tali.
Spesso questi segreti vengono taciuti per paura di venire giudicati, per timore di essere visti con occhi diversi o semplicemente perchè non si vuole che nessuno sappi una verità scomoda, una parte della propria vita che si desidera tenere soltanto per se stessi.
Tutti noi vogliamo credere di sapere ogni cosa sulle persone che chiamiamo amici o partner, ma in effetti emerge che non li conosciamo affatto proprio nel momento in cui servirebbe di più sapere ogni più piccolo dettaglio.
La verità ha uno strano modo di emergere ed è in grado di tormentarci fin nel profondo, lasciandoci con mille domande in testa che difficilmente avranno mai una risposta.


Parcialmente ocultosMcKenna è una ragazza come tante, che si è reinventata la carriera lavorativa più volte e ora la sua missione è esporre la realtà dei fatti e ovviamente avere delle prove che possano sostenere quello che dice e che quindi confermino la sua storia. 
Nel suo passato ci sono stati tanti rimpianti, ma quello più grande è non aver compreso fino in fondo la sua migliore amica Susan.
Le due, non appena si sono conosciute, sono subito andate d'amore e d'accordo ed è stata proprio Susan a presentare a McKenna l'uomo che poi è diventato suo marito.
Nonostante il poco tempo che hanno trascorso insieme, McKenna sentiva di conoscere bene Susan e pensava che la donna sapesse di poter contare su di lei per qualsiasi problema.
Ecco perchè quando è scomparsa nel nulla, la nostra protagonista non può credere che si sia allontanata di sua spontanea volontà, anche se tutto sembra indicare a questo.


girl running away in woods | woman, running, through, forest, woods, trees, towards, fleeing, away ...Eppure nessuna pista ha mai portato ad una possibile soluzione, nessuna domanda ha avuto risposta e il caso di Susan è solo l'ennessimo fascicolo aperto su una scrivania che non è mai stato approfondito più di tanto.
Dieci anni dopo la sparizione della donna è ancora un mistero per tutti, un mistero irrisolto a cui McKenna prima o poi spera di trovare la soluzione, anche se è dovuta andare avanti con la sua vita.
Ma questa sta per essere sconvolta di nuovo quando vede un video che inquadra una donna che potrebbe davvero essere Susan, la sua amica scomparsa, e questa volta la ragazza non può fare finta di nulla, deve prendere in mano lei stessa le redini del caso e trovarla e scoprire finalmente la verità, a costo di portare alla luce segreti che dovrebbero restare nascosti.



Cosa ne pensate?
Intanto mi raccomando, non perdetevi nemmeno una tappa di questa settimana dedicata ad Alafair Burke!





Nessun commento:

Posta un commento