domenica 2 dicembre 2018

Recensione "Zucchero Filato" di Derk Visser

Buona sera bookspediani.
Oggi giornata piena di belle letture, a tenervi compagnia questa domenica c'è anche "Zucchero Filato" di Derk Visser, pubblicato per Camelozampa.



Titolo: Zucchero Filato
Autore: Derk Visser
Editore: Camelozampa
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Settembre 2018






Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa.
Niente è più semplice, a casa, ma dall’alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima.


IL MIO VOTO



Y / Why / yEzra è una bambina di soli dodici anni molto più acuta di tante altre ragazze della sua età che spera ardentemente di veder tornare a casa suo padre al più presto.
L'uomo infatti è partito per combattere e prima di andarsene aveva promesso che al suo ritorno avrebbe avuto molti più soldi e questo gli avrebbe permesso di poter comprare a tutta la famiglia, Ezra, la madre e la piccola Zoe, una casa molto più grande, con tanto di giardino per poter giocare.
Purtroppo però questa era una visione molto idilliaca di quello che è accaduto in verità: il padre di Ezra è tornato tutto intero dalla guerra, ma è completamente a pezzi al suo interno. Non è più lo stesso uomo solare e allegro che è partito, la persona che è tornata è una versione che nessuno aveva mai visto di lui: un uomo tormentato per quello che è successo che se ne è andato dalla guerra ma la rivive quotidianamente nella sua testa, scattando per le cose più innocue e insignificanti come dei fuochi d'artificio.



✘ P I N T E R E S T @caliaye ✘Ezra passa le sue giornate con la sorellina Zoe, cercando di scusare il comportamento del padre e cercando di capire come può aiutare l'uomo a superare quello che sta passando. Zoe capisce ancora meno quello che sta succedendo a suo padre, del resto ha solo otto anni, e non fa che tormentare Ezra con continue domande e continue pretese, come se per lei non fosse mai cambiato nulla.
Eppure qualcosa di diverso c'è ed è innegabile anche agli occhi di una ragazzina come Ezra, non più una bambina ma non ancora una vera e propria adulta.
Tutto precipita però quando un giorno l'uomo alza le mani per la prima volta sulla moglie e la donna non può che andarsene di casa, timorosa di quello che le può succedere, portandosi via le bambine.
E' qui che Ezra si impone e decide di non seguire Zoe e la madre, credendo che abbandonando il padre non si risolverà nulla ma anzi le cose peggioreranno. Ma quando finalmente l'uomo capisce la gravità del suo errore, non può che spiegare alla figlia che è giusto che vada con sua madre e che lui in qualche modo troverà il modo di uscirne.


Ade Santora - Fotografo su Instagram esperto di fotoritoccoZucchero filato è un libro che a primo sguardo può apparire breve e leggero, ma credetemi quando vi dico che a volte le apparenze ingannano.
 La storia creata da Derk Visser tratta una tematica molto attuale e di cui è giusto parlarne soprattutto in letteratura, per permettere a chi ancora non è informato o in alcune situazioni non sa come comportarsi, di avere un minimo di conoscenza in più.
La narrazione è affidata a Ezra, una bambina di soli dodici anni che osserva con i suoi occhi quello che sta accadendo alla sua famiglia e che non riesce a comprenderlo, o forse non vuole accettarlo, fino in fondo.
Il fatto che sia lei a raccontare questa storia la rende ancora più incalzante e credibile, perchè ci viene narrata con estrema semplicità ma traspare anche il grande amore che la bambina ha per suo padre: ai suoi occhi quell'uomo è un eroe che ha combattutto una guerra ed è tornato a casa tutto interno, ma non può sapere che ora dentro di lui ci sono demoni che lo tormentano ogni giorno e non lo lasciano essere il padre che la ragazza meriterebbe.


Ade Santora - Fotografo su Instagram esperto di fotoritoccoIl primo passo verso la guarigione è ammettere di avere un problema e putroppo il padre di Ezra si rifiuta di ammettere di soffrire da stress post traumatico e così fa finta che tutto vada bene, anche se è chiaro a tutti quanto l'uomo sia cambiato: scatta per qualsiasi rumore, alza la voce e non riesce nemmeno a trovare un lavoro per dare alle sue figlie quella bellissima casa con giardino che gli aveva promesso.
La stessa madre di Ezra e Zoe non sa cosa fare per aiutare il marito e cammina in punta di piedi in sua presenza, per paura di come potrebbe reagire a qualsiasi cosa.
Purtroppo però quando l'uomo diventa violento e per la prima volta alza le mani su di lei, non può fare a meno di andarsene e portare le bambine con lei, anche se Ezra si rifiuta di lasciare il padre perchè teme che così peggioreranno le cose.
Ma è proprio l'allontanamento delle persone più importanti per lui che gli fa scattare un allarme dentro e gli fa capire che è giunto il momento di cambiare, se vuole prendersi cura della sua famiglia deve prima prendersi cura di se stesso.


37 Impossibly Fun Best Friend Photography Ideas: Twirl her around...Zucchero filato è una lettura breve, composta da poco più di cento pagine, ma con un immensa profondità che colpisce forte il lettore come un pugno in pieno stomaco.
Questi momenti però sono alternati dai dialoghi leggeri e divertenti delle due sorelle e, nonostante sia solo Ezra a narrare la storia, si può vedere quanto lei e Zoe sono legate anche se spesso discutono. E qui bisogna menzionare come l'autore sia stato bravo a non scadere mai nel banale, a non esagerare mai con l'ironia e a non rendere la storia pesante, ha creato un mix davvero perfetto che rende la narrazione fluida e scorrevole ed è proprio grazie alla sua semplicità che arriva forte e chiara al cuore del lettore, il quale non può fare a meno di sentirsi parte della storia e vorrebbe a tutti i costi aiutare Ezra e abbracciarla, rassicurarla facendole capire che in qualche modo le cose si aggiusteranno, che tutto andrà per il meglio.
Questa è una storia di una bambina che non riesce a smettere di veder suo padre come un eroe ed è determinata a farlo tornare quello di un tempo: purtroppo però prima di arrivare in cima ci aspetta sempre un'enorme salita, la strada sarà dura ma se c'è la voglia di cambiare si può fare tutto.





si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio






Nessun commento:

Posta un commento