mercoledì 17 aprile 2019

#Blogtour:"La posta del cuore di Mrs Bird" di A.J. Pearce - Focus on Emmeline


Buon giorno bookspediani.
Vi ho già parlato di un romanzo che mi ha colpito in modo particolare, perchè non mi aspettavo mi piacesse così tanto, ossia La posta del cuore di Mrs Bird, uscito la settimana scorsa per Sperling & Kupfer.
Ma che ne dite di conoscere meglio la sua protagonista, Emmeline Lake?



IL ROMANZO


Titolo: La posta del cuore di Mrs Bird
Autore: A.J. Pearce 
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 9 Aprile 2019

TRAMA:

Londra, 1940. Emmeline sogna di diventare una giornalista. O meglio: una reporter. In quei difficili tempi di guerra, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale, ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Chronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione.
Purtroppo, però, è un terribile equivoco. Si tratta solo di un posto da dattilografa per la direttrice della posta del cuore di una nota rivista femminile: Mrs Bird, che in realtà è una donna arcigna e insensibile nei confronti dei problemi delle lettrici. Emmeline è incaricata di vagliare le lettere in arrivo, e cestinare quelle ritenute "sconvenienti" (ovvero quelle che espongono veri problemi di cuore), ma la ragazza non riesce a restare indifferente ai messaggi dei cuori disperati di tante sue coetanee. E ben presto inizia a rispondere in segreto.



FOCUS ON EMMELINE


mi lascio andareEmmeline Lake è una giovane ragazza che lavora come segretaria in uno studio legale, un'occupazione che le dà denaro per mantenersi, ma che non la soddisfa a livello personale. Emmy infatti sogna di diventare una report, una giornalista che si occupa in prima linea della situazione del suo paese, visto che ci troviamo in Inghilterra nel 1940, che custodisce messaggi importanti e che può rendersi utile per i più bisognosi. E' per questo che, quando sul London Evening Chronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, sente di aver finalmente trovato la sua strada. Il colloquio non va per il meglio, tuttavia le viene affidato il posto ed è per questo che non esita a dare le dimissioni allo studio legale e inizia già a fantasticare su come potrebbe cambiare la sua vita. Tuttavia quando scopre in cosa consiste davvero il lavoro, la delusione è decisamente tanta, perchè era già pronta a cambiare il mondo e invece il suo compito consiste semplicemente nello scegliere le lettere giuste per Mrs Bird e per la sua rubrica, lettere che devono essere impeccabili e senza contenuti espliciti o sconvenienti. E così il bel sogno di Emmeline di diventare reporter va in fumo, non le resta che continuare il lavoro per cui si è candidata e sperare di cambiare il mondo nel suo piccolo, in qualche modo.


Lettere d'amore e di amicizia molto tempo fa ...Emmeline non è certamente fatta per arrendersi e per demordere, è per questo che, nonostante i primi dubbi, decide di andare avanti con il lavoro che le è stato assegnato. Eppure più legge lettere e più è costretta ad escluderne, più sogna di poter fare qualcosa per quelle povere persone che cercano disperatamente consiglio.
E se potesse? Non può certo lasciare senza una risposta lettere così toccanti, così commuoventi e soprattutto così confuse. Rischiando di essere scoperta in ogni momento, Emmeline si finge Mrs Bird e risponde come può a quelle persone tanto bisognose di un consiglio. Inizialmente è molto spaventata, non tanto di essere scoperta, quanto di non essere all'altezza di dare consigli agli altri, ma quando la prima lettera pubblicata sul giornale passa inosservata da Mrs Bird, Emmeline si sente finalmente più sicura di sè e capisce che anche in questo umile lavoro può essere in grado di fare qualcosa per gli altri, anche solo un piccolo consiglio per una persona che si sente persa può fare la differenza e così fa, non interessandosi alle regole e a quello che rischia, perchè anche quelle persone contano.


Vieilles enveloppes écornées ... un délice !La figura di Emmeline diventa quindi decisamente ammirevole, perchè sono sicura che ben poche persone avrebbero messo a rischio il proprio posto di lavoro per aiutare gli altri ad avere non solo un consiglio, ma una voce, un modo per essere ascoltati e considerati e del resto è quello che tutti noi vogliamo: non essere ignorati.
Emmy è una donna parecchio testarda, che quando si mette in testa una cosa è davvero difficile dissuaderla dal non farla, una donna che può contare su una migliore amica sempre pronta ad aiutarla e che non si lascia mai abbattere da nulla, anche quando le persone la deludono, Emmy cerca sempre di trovare il lato positivo della vita.
E' una donna che raramente vediamo arrabbiata con gli altri, è spesso più dura con se stessa che con il resto del mondo, ed infatti una delle sue più grandi qualità è mettere gli altri al primo posto, anche a discapito di se stessa.
Il personaggio di Emmeline è una figura totalmente positiva, un'ispirazione che fa riflettere su quanto una persona sia disposta a rischiare pur di avere l'occasione di aiutare gli altri, spesso sbagliando, ma pur sempre con le migliori intenzioni nel proprio cuore.
Emmeline non è certamente un personaggio perfetto, ma è una persona credibile, reale e tangibile ed è per questo che non mi dispiacerebbe affatto avere una persona in carne ed ossa come lei nella mia vita.






Che ne pensate di Emmeline?
Mi raccomando, non perdetevi nessuna tappa!












Nessun commento:

Posta un commento