lunedì 17 giugno 2019

#Blogtour:"Cambia il vento" di Rebecca Quasi

L'immagine può contenere: testo

Salve bookspediani.
Vi parlo dei protagonisti del romanzo di Rebecca Quasi, Cambia il vento.





TitoloCambia il vento
AutoreRebecca Quasi
Editore: Dri Editore
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 12 Aprile 2019

TRAMA: 


Exeter. 1886.Mr. Devon Holmes è partito dal basso. Ha iniziato a lavorare come mozzo a sedici anni e nel volgere di un decennio è diventato prima capitano e poi armatore. Grazie alla sua abilità negli affari è riuscito a sposare lady Costance, figlia del conte di Norfolk, nobile ma in dissesto finanziario.L'unione tra i due non è mai stata né intima né felice e il disastro economico in cui Holmes sarà coinvolto, non potrà che peggiorare la situazione, ma il destino ha in serbo per lui qualcosa di inaspettato; del resto, un vento che cambia può far succedere di tutto, anche stanare una passione sopita...







I due personaggi principali sono Lady Costance e Mr Devon Holmes, una coppia molto giovane sposatasi a diciotto anni per obbligo che ha creato una famiglia, così come vuole la società, ma che non è mai stata tale.
 Lady Costance infatti è la figlia di un conte, cresciuta nell'agio, ma costretta a sposarsi in tempi brevi a causa della perdita del patrimonio del padre. La sua istruzione tuttavia le ha sempre imposto di essere fredda, di non far mai vedere le sue emozioni, di essere insomma una vera nobildonna e questo l'ha fatta allontanare quasi subito dal marito, che dopo ormai tanti anni di matrimonio possono considerarsi degli sconosciuti. Devon Holmes è un uomo che si è fatto da solo e che ha trovato interesse immediatamente in Lady Costance, eppure il matrimonio con lei non gli ha trasmesso nulla, tanto da trovare consolazione altrove. L'unico punto in comune che sembra avere ora la coppia è l'amore per i due figli, per i quali stravedono e per i quali farebbero di tutto.


La sfortuna per Lady Costance sembra ripetersi, infatti anche il marito perde tutto il denaro ma questa volta non per investimenti sbagliati, ma per una giusta causa che anche la donna stessa appoggia. I due sono così costretti a vendere le loro proprietà e a rifugiarsi in un piccolo cottage di famiglia di Devon, che avverte la moglie è ben lontano da quello a cui è abituata, soprattutto non ci sono servitori al suo cospetto. Sorprendentemente Lady Costance si dimostra fiduciosa e appoggia il marito, stupendo sia il lettore che l'uomo stesso. Tuttavia nemmeno questo trasferimento va come dovrebbe, poichè la casa non è pronta e la famiglia è quindi costretta ad alloggiare in una locanda, dove gli usi e i costumi sono ben diversi: la coppia infatti deve condividere la stanza, qualcosa che i due non fanno da tempo, visto che conducono vite completamente separate da anni ormai. Eppure essere così lontani da casa, essere finalmente insieme e così diversi da quelli che ricordavano potrebbe fargli capire che il loro matrimonio non è stato solo per convenzione, ma per qualcos'altro.


La protagonista, Lady Costance, ci appare fin da subito come una nobildonna pronta a rispettare l'etichetta, ad essere sempre calma e pacata e a non lasciare mai intravedere quello che prova, perchè così vuole la società.
Devon Holmes è un uomo che è partito dal basso e che è arrivato in alto con le sue sole forze, eppure ha conservato quella passione per la vita che mette in tutto quello che fa, per questo non riesce inizialmente ad andare d'accordo con la moglie, poichè si scontra con quella freddezza tipica delle donne nobili, che sembrano non interessarsi di nulla.
Eppure Lady Costance è ben consapevole di quello che fa il marito e non potrebbe che esserne colpita, tuttavia non può fare nulla a riguardo, il loro matrimonio sembra ormai naufragato da tempo. E' proprio il cambio del vento, ossia l'ennesimo colpo di sfortuna nella vita di Lady Costance, che le farà capire che forse vale la pena essere chi si è davvero, senza badare le etichette e le conseguenze e in un attimo si trasforma in Mrs Holmes, una donna completamente diversa che finalmente attira tutte le attenzioni di Mr Holmes, perchè finalmente sono alla pari.
Il loro rapporto quindi è un continuo di alti e bassi, ma forse per una volta potrebbero trovare la stabilità che cercano.





Ecco le altre tappe:
L'immagine può contenere: testo




Nessun commento:

Posta un commento