Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo del primo romanzo della serie Cenere e Scintilla scritto da Lindsey Kelk ed edito da Harper Collins.
Oggi vi parlo del primo romanzo della serie Cenere e Scintilla scritto da Lindsey Kelk ed edito da Harper Collins.
Titolo: Cenere e Scintilla - La magia di mezzanotte
Autore: Lindsey Kelk
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2020
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2020
Con due sorellastre che parlano solo di principi e una matrigna che la costringe a pulire tutta la casa, Cenere si annoia sempre. Un giorno sente crescere dentro di sé una magia incontrollabile... e ciò che desidera diventa realtà! Il suo cane inizia a parlare e dal nulla appare una fata madrina…
Senza sapere come, Cenere si ritrova a Palazzo e si imbatte nel principe, che si nasconde sotto il tavolo… La vita di Cenere non è più noiosa: è un'vventura super esilarante!
IL MIO VOTO
Leggendo la trama è chiaro che si pensa immediatamente alla storia di Cenerentola e l'inizio della storia sembra proprio propendere in questa direzione: ci sono del resto le sorellastre e una matrigna, ma c'è anche una bella variazione ossia la presenza del padre di Cenere, che tuttavia non sembra essere molto presente nella sua vita e quindi non comprende davvero lo stato d'animo della figlia. Il vero colpo di scena arriva quando Cenere si accorge di poter far avverare quello che davvero desidera, ma soprattutto è bellissimo vederla parlare con Scintilla, il suo cane che pensa speso solo al cibo, ma che comunque è sempre pronto a darle consigli. L'autrice quindi prende spunto dalla favola che tutti conosciamo ma la rende sua e quindi unica, perchè non è assolutamente scontato capire dove andrà a parare la storia e soprattutto lancia un bellissimo messaggio, soprattutto ai giovani lettori a cui è destinata la storia, ma anche ai lettori più gradi: Cenerentola ha avuto bisogno della sua fata madrina per poter trovare un modo di andare a Palazzo, Cenere in questo caso non ha bisogno di altro se non di un pizzico di fiducia in se stessa e questo è un messaggio davvero potente perchè ci fa capire che non serve sempre aspettare l'aiuto di altri, possiamo salvarci da sole e soprattutto ribellarci ad un destino che non è ciò che pensiamo sia giusto per noi, e questo è estremamente importante.
Con uno stile ironico e frizzante, Lindsey Kelk ci fa immergere in una storia davvero magica ed imprevedibile, attraverso Cenere, una protagonista davvero pasticciona e imperfetta che vuole semplicemente essere vista ed essere in grado di scegliere il suo destino. Al suo fianco c'è Scintilla, un cane speciale perchè parlante, che non pensa solo a mangiare, ma si diverte anche a scherzare con Cenere e ovviamente a dispensare consigli, anche se spesso non richiesti. A rendere ancora più bella questa storia sono le illustrazioni di Pippa Curnick, che caratterizzano quasi ogni pagina della storia e la rendono semplicemente deliziosa. La leggerezza e la simpatia di questa storia era proprio quello di cui avevo bisogno e infatti ho divorato davvero in un attimo questo libro, fortunatamente ho già tra le mani il secondo perchè per come si è conclusa questo primo libro vi posso dire che Cenere è pronta a trovare la sua storia e soprattutto la sua avventura è solo all'inizio, ne vedremo decisamente delle belle e io sono più curiosa che mai di scoprire cos'altro può succedere!
Nessun commento:
Posta un commento