martedì 1 settembre 2020

Review " Poirot - Tutti i racconti" di Agatha Christie


Bookspediani, da oggi potete trovare in libreria la raccolta di tutti i racconti di Poirot, qualcosa che non può assolutamente mancare nella casa di noi lettori!



Titolo: Poirot - Tutti i racconti
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Genere: Giallo
Data di uscita1 Settembre 2020



Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.





 Ho scoperto Agatha Christie nei banchi di scuola, quando ci hanno assegnato una lettura proprio su questa autrice e sul suo personaggio più famoso Hercule Poirot e mi sono immediatamente innamorata del suo stile ma anche del protagonista da lei creato per cui negli anni ho cercato di leggere qualche suo romanzo, anche se a differenza di tanti altri non sono ancora riuscita a recuperarli tutti. Era quindi impossibile resistere a questa nuova uscita, splendida non solo per quanto riguarda la grafica, che ormai sappiamo non delude mai, ma in modo particolare perchè da modo anche a chi non ha mai avuto modo di conoscere Poirot, di entrare finalmente nella sua vita e conoscerlo, ma soprattutto innamorarsi di lui e di quanto riesca ad essere unico. Poirot è infatti la persona a cui ci si rivolge quando si deve risolvere un mistero che di fatto sembra assolutamente impossibile, ma sappiamo bene che per il nostro investigatore nulla lo è: grazie infatti alle sue doti deduttive, al suo prestare attenzione ad ogni dettaglio ed essere ovviamente costantemente informato su ogni novità, Poirot riesce a risolvere casi anche stando seduto sulla sua scrivania eppure non se ne vanta mai, riesce ad essere ironico quando serve, ma passa dall'essere serio e pronto a risolvere enigmi in un attimo, confermando la sua unicità.


Hercule Poirot - David SuchetMa se Poirot è un personaggio perfettamente riuscito, un investigatore che non può che attirare l'attenzione del lettore, che non si stanca mai di lui ne dei suoi modi e soprattutto delle sue abilità straordinarie, il merito è senza ombra di dubbio della sua autrice, Agatha Christie, un vero punto di riferimento nel mondo del genere giallo.
La penna dell'autrice del resto è molto semplice e fluida, sebbene io avessi solo una piccola parte di questo mattoncino, ammetto che ho letto molto più del necessario perchè ero completamente catturata dalle storie, che di fatto sono brevissime e quindi si leggono davvero in un attimo. Se Poirot quindi è ironico come personaggio, anche la Christie in determinati momenti non può che portare ironia nelle sue storie e questo non fa che rendere i suoi racconti ancora più affascinanti, perchè riesce a trovare un equilibrio perfetto tra ironia e serietà, consegnando al lettore storie che possono farlo sorridere ma che comunque lo tengono avvinghiato alla lettura, desideroso di sapere immediatamente la risoluzione del mistero. In questo bel volume, oltre quindi ai racconti su Poirot, abbiamo anche delle illustrazioni in bianco e nero che caratterizzano ancora di più la storia e che personalmente è il tocco finalmente in un libro già di per sè perfetto e unico.


Retrouvez le plus célèbre des détectives belges, Hercule Poirot, créé par l'un des auteurs de romans policiers les plus lus au monde : Agatha CHRISTIE. Il connait comme personne la psychologie des criminels, hommes et femmes, et n'a pas son pareil pour faire triompher la vérité et démasquer les malfaiteurs. Dans des décors fidèlement reconstitués, cette célébrissime série anglaise charme les grands comme les petits.
Tra i racconti che ho approfondito personalmente uno dei miei preferiti è "Poirot e il mistero della regata", una storia in cui proprio sotto gli occhi di tutti scompare un diamante prezioso e ovviamente la colpa non può che essere attribuita a qualcuno di esterno al gruppo, che ha approfittato di un momento di distrazione per ingannare tutti quanti, anche se è subito chiaro che qualcosa non torna ed è per questo che interviene Poiroit, o meglio risolve il caso semplicemente ascoltando le parole di uno dei presenti al momento della sparizione del diamante e si basa sulle informazioni dell'uomo, aggiungendo al contesto tutto ciò che sa e arrivando così alla soluzione del caso in pochi giorni. Quello che appunto vi dicevo prima: Poirot è un uomo brillante, che presta la dovuta attenzione a tutto quello che lo circonda, ma soprattutto ha grandi abilità deduttive che riescono a fargli capire in poco tempo la verità. Ci sono tantissimi altri racconti che mi sono piaciuti e scegliere è davvero difficile perchè tutti sono semplicemente incredibili, caratterizzati dalla solita vena di ironia dell'autrice e ovviamente dalla presenza di Poirot, per cui se ancora c'è qualcuno che non conosce questo personaggio o semplicemente muore dalla voglia di conoscerlo ancora meglio, non può lasciarsi sfuggire questo volume non solo ricco di contenuti, ma decisamente troppo bello esteticamente per farselo sfuggire!



Non perdetevi le altre recensioni!






1 commento: