martedì 19 ottobre 2021

Recensione "The Hawthorne Legacy" di Jennifer Lynn Barnes

Bookspediani finalmente eccomi pronta a parlarvi di "The Hawthorne Legacy" di Jennifer Lynn Barnes



Titolo: The Hawthorne Legacy
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Mystery/ Young Adult
Data di uscita:  5 Ottobre 2021



Dopo aver ricevuto inaspettatamente l'eredità di Tobias Hawthorne, Avery sta vivendo una nuova vita che mai avrebbe immaginato per sé: paparazzi, schiere di addetti alla sicurezza, una dimora immensa e tentacolare piena di tranelli e più denaro di quanto sia concepibile. Eppure, nella sua mente aleggia una sola domanda: perché io? Ed è per darsi una risposta che si ritrova invischiata in una caccia al tesoro letale a fianco dei quattro fratelli Hawthorne, che a volte paiono alleati, a volte temibili sfidanti sempre un passo avanti a tutti. Indovinello dopo indovinello, segreto dopo segreto, Avery è sempre più combattuta tra due dei ragazzi, Grayson e Jameson. Se il primo la attrae perché è razionale e responsabile, il secondo le piace per il motivo opposto, ovvero perché è folle e sempre pronto a correre rischi. Mentre minacce e pericoli sembrano celarsi dietro ogni angolo, Avery scoprirà qual è il legame tra lei e gli Hawthorne? E, soprattutto, riuscirà a capire a quale dei fratelli donare il suo cuore?

IL MIO VOTO

La vita di Avery è totalmente cambiata da quando è stata nominata erede di Tobias Hawthorne: in primis si è dovuta trasferire a casa Hawthorne e soprattutto ci sono regole da rispettare, infatti la ragazza non può lasciare la casa altrimenti rischia di essere esclusa dall'eredità. Ovviamente è diventata soggetto di interesse non solo a scuola, ma anche nel mondo e quindi per la stampa è una ragazza da tenere d'occhio. Ha rischiato la vita perchè è un'ospite indesiderata e soprattutto ha attirato l'attenzione dei quattro ragazzi Hawthorne e in particolare di due dei fratelli: Jameson è interessato a lei ma allo stesso tempo la vede come un puzzle da decifrare e teme che il suo interesse presto scemi, una volta che è arrivato a risolvere tutti i pezzi, mentre invece per quanto riguarda Grayson la faccenda è completamente diversa perchè il ragazzo è sempre stato distante da lei e solo quando ha rischiato la vita ha deciso di schierarsi dalla sua parte, anche contro la sua stessa madre, ma sa anche che non vuole essere d'intralcio tra lei e Jameson, è qualcosa che è già accaduto in passato e non ha intenzione di far ripetere la storia, visto che alla ragazza è costata cara. Ma in mezzo a tutto questo ci sono nuovi misteri da risolvere perchè ancora non riesce a capire cosa la leghi agli Hawthorne e il fatto che sua madre le abbia ripetutamente detto di avere un segreto non fa che mandarla in crisi, così come la comparsa di suo padre, pronto ovviamente ad avere i suoi soldi e la difficoltà della sorella nel non vedere mai la parte marcia delle persone, insomma ancora una volta Avery dovrà giocare e correre dei rischi, prima che sia troppo tardi per lei e per gli Hawthorne.


Jennifer Lynn Barnes in questo secondo romanzo non soffre assolutamente della sindrome del libro di mezzo, dove spesso viene tutto preparato per il gran finale: in questo titolo succede veramente di tutto e di più e l'autrice si focalizza sul passato di alcuni Hawthorne per  farci capire il possibile collegamento tra Avery e questa famiglia imperfetta, ma pur sempre una famiglia che si protegge a vicenda. Avremo quindi modo di conoscere meglio i fratelli Hawthorne e più in particolare i padri dei ragazzi, che sono una parte importante nella storia, ma avremo modo di conoscere anche il padre di Avery, tornato improvvisamente nella sua vita appunto per comodità. La famiglia resta il tema centrale di questo romanzo così come la sua complessità, ci saranno ancora tanti misteri da risolvere e quando si penserà di aver compreso tutto, l'autrice mischierà nuovamente le carte e ci farà capire che una famiglia complessa come gli Hawthorne non esiste, così come il loro costante modo di giocare e di usare enigmi, nulla è mai facile con loro. Ma avremo modo di vedere Avery giocare per arrivare alla soluzione e soprattutto avrà la sua migliore amica accanto, così come sua sorella, sempre pronte ad aiutarla. E non potrà mancare una parte dedicata all'amore perchè Avery è contesa tra due ragazzi ma tocca a lei fare la prima mossa e decidere che direzione prendere, per cui assicuratevi di fare attenzione a chi la ragazza sceglierà, perchè non è così scontato come appare.
Insomma The Hawthorne Legacy contiene ancora una volta mistero, amore e amicizia ma famiglia è in assoluto la parola chiave, soprattutto il suo essere così complessa e complicata.


A fine giugno, quando è uscito il primo romanzo di questa serie, mi sono buttata nella lettura sapendo che mi sarebbe piaciuto perchè amo terribilmente le serie young adult con un tocco di mystery ed enigmi, onestamente però mai mi sarei aspettata di amarlo così tanto e quando ho visto in programma il secondo titolo, sono stata ossessionata per settimane e sempre più ansiosa di leggerlo.
Inutile dire che non appena l'ho avuto tra le mani ho abbandonato tutto per leggerlo, perchè non potevo assolutamente non sapere come sarebbe continuata la lettura e purtroppo l'ho letto in una sola notte. Devo dire purtroppo perchè questo romanzo crea dipendenza, per cui non ho potutot non leggerlo tutto in una volta ma ora manca veramente tantissimo al terzo e ultimo romanzo della serie e non so come resistere fino all'anno prossimo che uscirà in lingua, l'attesa mi farà sicuramente impazzire così come le mille congetture che mi farò durante questo periodo di attesa.
Jennifer Lynn Barnes con i suoi capitoli brevi ma che si fermano sempre sul più bello, con la sua penna scorrevole e fluida e la sua storia sempre più misteriosa e imprevedibile ha dato vita ad una serie che crea dipendenza e che è impossibile smettere di leggere, una serie piena di enigmi e di colpi di scena che ti fanno credere di aver capito tutto quando poi l'autrice ti stupisce nuovamente con un asso nella manica, una serie adrenalica che tiene sempre sull'attenti e soprattutto che ha anche una parte romance di cui non posso parlarvi troppo per non fare spoiler, ma che io spero non sia definitiva onestamente. Insomma le aspettative sul terzo romanzo sono altissime e io non posso che contare il tempo che mi separa dalla sua uscita e nel frattempo non posso che dirvi di iniziare questa serie incredibile, perchè merita davvero tanto.

Nessun commento:

Posta un commento