lunedì 10 ottobre 2022

Review "Chi ha ucciso Mr Wichkam?" di Claudia Grey

  




Titolo: Chi ha ucciso Mr Wichkam?
Autore:Claudia Grey
Editore: Edizioni Piemme
Genere: Regency/Giallo
Data di uscita: 20 Settembre 2022


Il mondo regency si tinge di giallo. Il romanzo che sarebbe stato scritto se Jane Austen e Agatha Christie avessero preso un tè insieme. E se i più famosi e amati personaggi di Jane Austen si scoprissero detective... o magari assassini? È un'estate molto calda a Donwell Abbey, residenza di Emma Knightley e marito, che, ormai sposati da sedici anni, si godono la meritata felicità, su cui nessuno avrebbe scommesso. Nonostante il caldo, però, i doveri della vita sociale non si fermano: Mrs e Mr Knightley stanno organizzando un summer party, i cui invitati, ivi compresi Elizabeth Bennet e il marito, Mr Darcy, sono pronti a godersi chiacchiere e socialità, conditi naturalmente di tè e buone maniere. Ma c'è qualcuno che non è affatto bene accetto: Mr Wickham, il personaggio più cattivo di Orgoglio e pregiudizio, l'odioso amico di Darcy, che gli altri ospiti, in barba al bon ton, sarebbero ben felici di vedere morto. Eppure restano tutti a bocca aperta quando si ritrovano davanti nientedimeno che il suo cadavere. Adesso che ci è scappato il morto, gli invitati sono tutti nella lista dei sospettati, e tutti sono ugualmente prigionieri della splendida casa di campagna dei signori Knightley, consapevoli che tra loro c'è un assassino. Tra Emma, L'abbazia di Northanger, Ragione e sentimento e naturalmente l'intramontabile Orgoglio e pregiudizio, un irresistibile giallo regency che è anche un gioco letterario in cui figurano tutti, ma proprio tutti, i personaggi più amati di Jane Austen.

IL MIO VOTO


Che fare quando i personaggi più amati di Jane Austen prendono di nuovo vita e si riuniscono sotto il tetto di Emma Knightley per passare del tempo insieme, anche se qualcuno si diverte anche a fare da cupido, e soprattutto sbuca all'improvviso il cattivo di Orgoglio e Pregiudizio, Mr Wickham, che nessuno aveva invitato e che resta bloccato con tutti gli altri, inclusi ovviamente Mr Darcy ed Elizabeth e poi viene ritrovato morto? Insomma il regency incontra il giallo in questa storia che sono certa saprà come incuriosirvi.
Ovviamente i personaggi non possono che essere quelli che già conosciamo e quindi Emma con suo marito, sposati da sedici anni che si godono semplicemente la vita e che decidono di organizzare un summer party con tanti altri invitati tra cui Mr Darcy e la moglie Elizabeth, il cui il primo continua ad essere molto cupo e chiuso in se stesso ed Elizabeth a volte non sa come raggiungerlo, ci sono Mr Brandon e Marianne che finalmente vediamo insieme, così come Anne e il Capitano Wentworth, insomma è un piacere ritrovarli tutti riuniti così come avere un scorcio di come è andata la loro vita, non sempre perfetta e non sempre tutta rosa e fiori ma questo sicuramente permette al lettore di vedere questi personaggi in modo più realistico che mai. E come ogni romanzo che si rispetti non può mancare il cattivo, in questo caso Mr Wickham che non voleva vedere nessuno e che di fatto è in cattivi rapporti con tutti, per cui quando viene trovato morto non è facile capire chi possa essere il colpevole perchè tutti in un modo o nell'altro non volevano avere niente a che fare con lui, ed è qui che quindi la storia prende una piega gialla, mystery se vogliamo, dove tutti i personaggi che tanto abbiamo amato diventano dei sospettati.


Avevo già avuto modo di conoscere la penna di Claudia Gray per una sua precedente serie fantasy per cui quando ho letto la trama e ho visto che questo titolo era firmato da lei, non ho ovviamente resistito ad immergermi nella lettura. Chi ha ucciso Mr Wickham è un regency che ci permette di ritrovare tutti i personaggi di Jane Austen e di conseguenza l'autrice ha più punti di vista da coprire, scelta che ho trovato giusta perchè ovviamente si vuole aver a che far con tutti i personaggi, ma che a volte finisce per confondere un poco il lettore e la lettura un minimo ne risente. Lo stile dell'autrice è molto scorrevole, quindi la storia si lascia leggere molto bene e ammetto che la scelta di far passare questi personaggi che hanno lottato per il loro lieto fine e che vediamo messi anche a dura prova, quindi se vogliamo più umani che mai perfetti mostrati come imperfetti, anche come sospettati e questo spinge a continuare la lettura per arrivare alla verità il più presto possibile.
Non tutto è filato liscio, ci sono state delle parti forse più lente di altre, ma in linea generale devo dire che ho apprezzato tanto questa lettura soprattutto per la sua originalità perchè è stato proprio bello ritrovare riuniti sotto lo stesso tetto i personaggi più famosi di questa autrice, così come è geniale avere un crimine da risolvere e vederli diventare sia sospettati che detective perchè desiderosi quanto il lettore di svelare questo mistero, insomma una lettura quindi perfetta per gli amanti della Austen ma anche per chi ama il giallo e soprattutto è alla ricerca di qualcosa di diverso, una lettura che non vi deluderà!

1 commento:

  1. E' quel genere di lettura cui non sono particolarmente avvezza, ma credo potrebbe essere interessante. Da inserire sicuramente fra la lettura di un classico e un altro :)

    RispondiElimina