mercoledì 12 ottobre 2022

Review "L'amore sta bene su tutto" di Maia



 Titolo: L'amore sta bene su tutto
Autore: Maia
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 13 Settembre 2022


Esiste l'abbinamento perfetto? È solo una questione di stile. A trent'anni e dopo una serie di delusioni, Aria ha detto basta: al primo posto nella sua lista di buoni propositi per l'anno nuovo c'è l'intenzione di stare alla larga dai guai (noti anche come casi umani di sesso maschile). Certo, non sarà facile per un'inguaribile romantica come lei, che crede ciecamente nell'oroscopo, nel colpo di fulmine e, soprattutto, nel lieto fine. Ma l'importante ora è concentrarsi sul suo sogno nel cassetto: diventare una fashion designer. Se vuole riuscirci, Aria dovrà trovare un modo per mantenersi a Milano, la capitale indiscussa della moda, mentre dedica ogni momento libero a creare la sua collezione ideale. Ma proprio mentre è alla disperata ricerca di un lavoro che le permetta di pagare l'affitto, si imbatte in quello che a prima vista sembrerebbe il perfetto principe azzurro. Massimiliano è un professore universitario dallo sguardo profondo e ammaliante… peccato che abbia davvero un pessimo carattere! Il detto recita che gli opposti si attraggono, ma per Aria e Massimiliano sembra impossibile smettere di punzecchiarsi a vicenda. Possibile che le cose tra di loro prendano una piega assolutamente imprevista?


IL MIO VOTO

Aria Di Mare è la protagonista di questa storia, una ragazza tormentata dal suo nome e cognome e infatti sicuramente i genitori non hanno pensato attentamente alle varie problematiche che la figlia avrebbe potuto avere, una ragazza di trent'anni che bravissima nel creare pasticci ed è lei stessa ad esserlo. Il suo senso della moda è tutto particolare, lei è ben lontano dall'essere perfetta e soprattutto ha ormai smesso di cercare l'amore visto che attira solo casi umani. La sua migliore amica invece è sempre pronta a spingersi a buttarsi nella mischia e infatti ha pensato ad una persona per lei, un professore universitario che Aria bolla subito come troppo anziano per lei, fino a quando non lo vede ma ovviamente essendo lei, non potrà evitare di combinare disastri e mettersi in mostra, indisponendolo subito. Come se non bastasse Aria poco dopo perde il lavoro e ha tante spese da affrontare, prima tra tutte l'affitto ed è determinata a non chiedere prestiti a nessuno, per questo urge trovare un lavoro e l'occasione perfetta si presenta ancora una volta per caso, proprio a casa del famoso professore e chiaramente non mancheranno continui battibecchi perchè Aria è Aria, una costante pasticciona e Massimiliano è invece uno preciso, che vuole che le cose siano fatte bene e quanto altro, insomma sono due opposti ed è quindi possibile anche nel loro caso trovare la persona giusta nel proprio opposto? Non vi resta che leggerlo per scoprirlo, io posso dirvi che vi rispecchierete molto in Maia perchè è una protagonista molto alla mano, in cui è facile immedesimarsi e le risate sono ovviamente assicurate.


L'amore sta bene su tutto è un romanzo che è da leggere se cercate una storia che vi faccia ridere come non mai, lo stile infatti dell'autrice è molto ironico e diretto così come lo è la sua protagonista. Aria Di Mare fa sorridere anche solo a sentire il suo nome, ma soprattutto è una ragazza pasticciona e goffa e non perfetta sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale ma è proprio questo quello che ce la fa piacere tanto, proprio perchè è facile vedersi in lei e nel suo credere nel suo sogno milanese e quindi di creare una sua linea di moda, sebbene non a tutti piaccia il suo stile, così come è una vera combina guai e da una che spesso ne combina qualcuna è stato facile rivedermi in lei, ma soprattutto è una ragazza orgogliosa, che vuole cavarsela da sola.
Considerando il suo passato, l'amore sembra essere ben lontano eppure quando entra nella vita di Massimo è impossibile non pensare che qualcosa tra i due sia destinato a nascere e con Massimo si può avere assolutamente un rapporto di amore e odio ma ammetto che il suo punto di vista mi è mancato tanto, Aria è trascinante e ironica e divertente quindi anche la storia lo è, è pregna di leggerezza, ma forse quel tocco in più che poteva dare Massimo con i suoi pensieri me lo avrebbe fatto amare ancora di più. Io posso dirvi che l'amore sta bene su tutto è stata una lettura super scorrevole, piena di risate e forse a volte un po' troppo surreale, ma bisogna contestualizzarla in una storia che è volta a farci capire che l'amore arriva quando meno lo si aspetta e che non c'è nulla di sbagliato a fare errori, la perfezione è sopravvalutata!


Nessun commento:

Posta un commento