lunedì 28 novembre 2022

Review "Non so perchè ti amo" di Mariana Zapata

 



Titolo: Non so perchè ti amo

Autore: Mariana Zapata
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Novembre 2022


Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio le impedisce di trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono andare d’accordo… o almeno cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.

IL MIO VOTO

Jasmine Santos è una ragazza di ventisei anni che ha dedicato tutta la sua vita al pattinaggio: tanti sono stati i sacrifici che ha fatto a partire dal dedicare meno tempo alla sua famiglia, alla scuola e ovviamente agli amici e alle varie possibilità di godersi l'adolescenza come una ragazza normale, era sempre troppo impegnata sul ghiaccio e sperava che il duro lavoro l'avrebbe ripagata. Purtroppo così non è stato perchè non ha mai vinto nulla di importante e quindi nonostante tutto si è vista costretta a non allenarsi come un tempo, ma a relegare il pattinaggio a qualche ora al giorno, dividendosi quindi tra il lavoro e finalmente la famiglia che si può godere, qualcosa di cui ha sentito la mancanza. E più o meno tutti in famiglia la sostengono e credono nel suo sogno, tranne suo padre che però non vede quasi mai quindi Jasmine non può fare altro che continuare con la sua vita come sempre. Questo fino a quando le arriva una proposta inaspettata:  Ivan Lukov, il campione mondiale in carica nonchè il fratello maggiore dell'unica amica di Jasmine, nonchè suo acerrimo nemico, le chiede di diventare la sua nuova partner per un solo anno. Una proposta folle perchè Jasmine sa che loro due non vanno d'accordo, ma allo stesso tempo troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, non le fa paura il duro lavoro e questa potrebbe essere la sua ultima occasione di dimostare il suo valore, per cui nonostante vari tentennamenti accetta. L'affiatamento sul ghiaccio di Jasmine e Ivan diventa subito facile da vedere, mentre il rapporto tra i due piano piano si evolve perchè da nemici iniziano ad essere finalmente amici, qualcuno su cui poter fare affidamento e forse, se saranno in grado di vederlo, anche qualcosa in più.
Ivan è uno di quei personaggi che è impossibile non amare: quasi troppo perfetto per credere nella sua esistenza, qualcuno che sembra apparire come il più viziato del pianeta ma che si rivela davvero una persona d'oro, pronta a tutto per aiutare le persone a cui tiene. Jasmine però è il cuore pulsante di questa storia, una ragazza che nonostante tutto e tutti non si arrende davanti al suo sogno, qualcuno che riesce a vivere della sua passione e che nonostante le varie cadute ha sempre la forza di rialzarsi, qualcuno che adora la sua famiglia e che nonostante non sia perfetta, ha un suo modo unico di conquistare il lettore per il suo coraggio.


Mariana Zapata è un'autrice che ho imparato ad amare da poco: tempo fa mi era stato detto di stare lontano dalle sue storie e ho sempre ascoltato questo consiglio, fino al giorno in cui è arrivato un libro che mi chiamava troppo per resistere e da allora l'ho iniziata a leggere, innamorandomi storia dopo storia di lei. Ho letto solo i suoi ultimi due romanzi pubblicati in Italia ma quando ho visto la ristampa del romanzo che l'ha resa famosa sapevo che era la mia occasione per tuffarmi in questa storia e non me la sono lasciata sfuggire. Cosa posso dirvi di Non so perchè ti amo? Posso dirvi che è una storia corposa perchè sono quasi cinquecento pagine eppure scorrono via quasi troppo velocemente, ammetto che mi è dispiaciuto arrivare alla fine in poche ore perchè nonostante qualche piccolo blocco del lettore e un mal di testa allucinante io non potevo staccarmi da questa storia. Posso dirvi che ho amato l'ambientazione del pattinaggio sul ghiaccio, sport che mi affascina molto e che mi ha fatto capire quanto lavoro ci sia dietro, così come posso dirvi che ancora una volta la Zapata ha dato vita ad un romanzo slow burn che non è tale perchè l'autrice vuole rimandare fino alla fine la relazione tra Ivan e Jasmine, ma la costruisce pezzo dopo pezzo rendendoli prima sempre più vicini, poi amici e solo alla fine qualcosa di più e questo non posso che apprezzarlo perchè da modo di creare una storia più realistica che mai.
Ivan è un personaggio impossibile da non amare ma Jasmine sa decisamente il fatto suo, gliene capitano tante ma comunque è quel tipo di persona sempre pronta a rialzarsi nonostante tutto.
Devo dirvi che mi sono anche commossa alla fine? Ebbene si, ci sono stati dei momenti che mi hanno fatto piangere e forse su alcune cose mi sono rivista in modo particolare, nella voglia di Jasmine di dimostrare chee il pattinaggio non è un semplice hobby per lei. La Zapata quindi ancora una volta con me fa centro, mi fa amare la sua storia e mi fa venire voglia di leggere tanto altro di suo

Nessun commento:

Posta un commento