lunedì 28 novembre 2022

Recensione "La più bella del mondo" di Walter Veltroni

 



Titolo: La più bella del mondo
Autore: Walter Veltroni
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Novembre 2022


Quest’anno la Costituzione compie 75 anni. Un compleanno importante, eppure la legge fondamentale della Repubblica italiana è una signora invecchiata con pochissime rughe: è ancora la legge delle leggi, quella su cui si basano il nostro essere cittadini e, anche se può sembrare strano, le nostre vite. Per mostrarci quanto la Costituzione sia ancora viva e riguardi tutti da vicino, anche le ragazze e i ragazzi, Walter Veltroni ci racconta i dodici principi fondamentali della Carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini. Alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della Costituzione. Ogni storia illustra temi essenziali come dignità, diritti, accoglienza, pace, autonomia ed è seguita dalla spiegazione di Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico italiano e comparato, che ci indica alcuni modi per tradurre i principi alla base della nostra Carta

IL MIO VOTO


Quest’anno la costituzione compie 75 anni, eppure nonostante la sua importanza a volte è difficile comprenderla appieno o ricordare parola per parola. Ecco quindi che nasce questo libro di Walter Veltroni dove l’autore ci racconta i dodici principi fondamentali della Carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini. Alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della Costituzione.  Una delle storie che più ho amato è quella di Anna, qualcuno che non ha potuto scegliere chi amiamo come tanti ma per lei è diverso perchè pensa di non venire appoggiata nell'amore qualcuno dello stesso sesso e di essere derisa, è una situazione difficile che però la ragazza tenta di affrontare come può e questo non solo è un esempio più concreto che mai, ma tratta temi più attuali che mai. E ancora Sofia, una ragazzina in vacanza con i genitori che ha scoperto la diversità della lingua, un modo di comunicare che può essere diverso perchè non esiste solo l'italiano ma ci sono anche i dialetti per ogni regione così come tanti altri stati e paesi e queste servono anche ad offrirci una identità, insomma qualcosa che spesso viene sempre meno.


Questo libricino è qualcosa di davvero unico e speciale, ammetto che non sapevo uscisse ma una volta che l'ho sfogliato me ne sono innamorata sia per il testo che contiene sia per le immagini ma anche per il suo significato, per far capire a tutti cosa è davvero la Costituzione e ammetto che è stato molto utile anche a me, che so bene o male gli articoli ma ora li ho davvero capiti.
Ho trovato l’idea geniale e non è perfetta solo per i ragazzi, che possono trovare in ogni storia anche dei disegni, ma anche attraverso esempi più attuali e semplice che mai comprendere temi essenziali come dignità, diritti, accoglienza.
Questo è uno di quei libri che non sai di volere ma una volta che te lo ritrovi in mano te ne innamori, è uno strumento prezioso che aiuta a capire quella carta tanto importante che è la Costituzione ed è uno di quei libri che personalmente renderei obbligatorio nelle scuole, ma può essere qualcosa di prezioso anche per il lettore più adulto, io l’ho apprezzato tantissimo perchè mi ha fatto capire tante cose, mi ha fatto conoscere i personaggi all'interno del libro e me li ha fatti amare, è stata una lettura tanto istruttiva e anche di impatto a livello visivo, ora che si avvicina il Natale penso possa essere davvero un ottimo regalo per tutti quanti.


Nessun commento:

Posta un commento