giovedì 3 novembre 2022

Review "Questa sono io" di Carolina Capria

 




Titolo: Questa sono io

Autore:Carolina Capria
Editore: Battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 4  Ottobre 2022


Matilde è a dieta da dieci anni. Il numero di nutrizionisti da cui i suoi genitori l'hanno portata è di gran lunga superiore al numero di amici che ha mai avuto. Ormai è così abituata a essere presa in giro per il suo aspetto, da aver smesso di reagire alle offese ed essersi rassegnata a fare del suo meglio per passare inosservata. Per fortuna arriva Tina, che non ha nessuna intenzione di vergognarsi di ciò che è e di nascondersi...


IL MIO VOTO

Matilde è la protagonista di questa storia, una ragazza che combatte da sempre contro il suo peso, non si è mai vista in forma o meglio bella e questo perchè i suoi compagni di classe non fanno che prenderla in giro, creandole ancora più complessi. Non aiuta il fatto che lei veda sua sorella come qualcuno di perfetto e che abbia fatto diete su diete, senza però avere troppi risultati. I genitori di Matilde non sono perfetti, tuttavia tentano di aiutare la figlia come possono, senza mai farla sentire sbagliata e anzi continuano ad andare da più nutrizionisti proprio per cercare la persona giusta, qualcuno che trova perchè come primo approccio intanto cerca di conoscerla e successivamente non le toglie i suoi cibi preferiti, anzi cerca di farle capire come approcciarsi a questi, tenendo appunto un diario in cui annotare cosa mangiare. Matilde può contare però anche sull'amicizia e in particolare su Fiore, tuttavia le cose cambiano davvero quando nella sua scuola e soprattutto nella sua vita arriva Tina, una ragazza che non ha paura di mostrarsi per come è e questo non può che spingere la stessa Matilde a trovare la sua voce e quindi anche la forza di usarla: ha voluto tanto esser invisibile per via delle prese in giro, ora è stanca di esserlo ed è determinata a farsi sentire. Matilde quindi non può che essere una protagonista impossibile da non amare e questo per la sua forza, per il suo cambiamento e soprattutto perchè si accetta per come è.


Nel mondo in cui siamo oggi posso solo dirvi che Questa sono io è uno di quei romanzi che dovrebbero leggere tutti, non solo i ragazzi ma anche tanti adulti e genitori. Carolina Capria in poche pagine affronta temi assai delicati e tremendamente attuali come può essere il bullismo, perchè Matilde viene presa costantemente in giro per colpa del suo peso e questo la spinge a non considerarsi mai perfetta, bella, come invece dovrebbe. Ho amato anche la figura della nutrizionista che si va ad occupare di Matilde, una donna che non cerca di togliere alla ragazza il cibo facendole così avere un approccio sbagliato a questo e al suo corpo, ma che la spinge ad avere un buon rapporto con cibo, facendo capire a lei e anche al lettore che nessun alimento fa ingrassare o dimagrire, bisogna solo trovare il giusto equilibrio e io stesso sto cercando di avere un approccio migliore al cibo, per cui mi ha toccato molto da vicino. Ovviamente si parla anche di amicizia e questa nella vita di Matilde è essenziale perchè non è sola, ha dei genitori accanto ma anche degli amici che l'aiutano nel momento del bisogno e le fanno capire quando è arrivato il momento di tirare fuori la propria voce. Insomma Questa sono io è una di quelle storie scritte in maniera semplice e diretta che però arrivano dritte al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento