giovedì 3 novembre 2022

Recensione "La prima ribelle" di Katherine Applegate

 




Titolo: La prima ribelle
Autore: Katherine Applegate
Editore: Il Castoro
Genere: Fantasy
Data di uscita: 7 Ottobre 2022


Byx è una dairne e teme di essere l’ultima della sua specie. Ma la leggenda parla di un luogo lontano in cui sorge una colonia nascosta di dairne. Così Byx è partita per trovarla, viaggiando tra le montagne innevate e gli sconosciuti pericoli del Dreyland, insieme ai suoi amici: il fedele e protettivo Tobble, la coraggiosa e intraprendente Khara, il saggio ma letale Giocatore, e Renzo, il ladro teurgico. Mentre la minaccia della guerra si fa sempre più vicina, l’insolito branco di Byx si ritrova ad affrontare terribili insidie a ogni angolo. E quando il piano che potrebbe portare molte creature sull’orlo dell’estinzione viene rivelato, proprio loro, una dairne, uno wobbyk, due umani e un felivet, potrebbero improvvisamente diventare gli improbabili leader di una coraggiosa ribellione.

IL MIO VOTO

Byx è una dairne e potrebbe essere l'ultima della sua specie e questo perchè ha visto tutta la sua famiglia sterminata e quindi si considera una endling, ma per  fortuna nella sua strada sono arrivate persone che in un modo o nell'altro sono diventate fondamentali per lei come Renzo e Khara, così come Tobble e Giocatore che sono partiti con lei per una missione molto importante ossia quella di trovare altri dairne. Byx infatti è venuta a conoscenza di una colonia nascosta con tanti altri dairne e chiaramente la sua missione è quella di raggiungere questo luogo nascosto, ma allo stesso tempo non può che incappare in tanti pericoli e soprattutto in tante domande. I dairne infatti sono creature molto particolari, in grado di capire chi sta mentendo e chi no e questo potere se preso singolarmente può essere un grande punto di forza per chi ha in mano un dairne, ma se preso con tanti dairne può essere controproducente ed è per questo che Byx si ritrova sola ora ma è anche per questo che è determinata a trovare altri dairne, per non arrendersi davanti a chi vuole dominare.
Accanto a lei non possono mancare gli amici che si sono riuniti in questa impresa che pare assurda e pericolosa e infatti la stessa Byx, la più piccolina di tutti, si interroga spesso su quanto sia giusto continuare con la missione e mettere a rischio i suoi amici per questo, ma trovare altri dairne non significa solo per la nostra protagonista sentirsi meno sola, ma anche permettere al mondo di cambiare e ribellarsi a quello che sta subendo passivamente.
Inutile dire che questa squadra io la adoro, non sono perfetti e tutti hanno dei segreti ma insieme sono determinati a portare avanti questa missione che pare impossibile e che gli metterà davanti vecchi amici, nemici ma anche nuovi amici e gli farà mettere in discussione tante cose che pensavano di sapere.



Avevo già avuto modo di conoscere Katherine Applegate e ancora una volta ha dimostrato il suo essere geniale dando voce ad animali improbabili che cercano come possono di sopravvivere in un modo che cerca di distruggerli, soprattutto facendogli fare anche squadra con umani che dimostrano come l'unione possa fare la forza, ma anche la completa fiducia che questi possono avere per animali che vogliono solo trovare il proprio posto nel mondo. In particolare Byx infatti è colei che ha perso tutto e sapere che da qualche parte esiste la possibilità che ci siano altri dairne la riempie di gioia ma allo stesso tempo visto quante sfide devono affrontare, sa anche che sta permettendo ai suoi amici di correre tanti rischi che non la lasciano certo indifferente e quando per puro caso si ritroverà davanti un altro dairne, tutto cambierà di nuovo.
Allo stesso tempo oltre al loro rapporto è bello vedere anche questo mondo creato dall'autrice, dove ci sono animali di ogni tipo, specie particolari ma anche fin troppi giochi di potere che ovviamente vanno a pagare questi animali rari a duro prezzo, proprio come i dairne per la loro particolarità di vedere la verità.
L’autrice ha saputo creare un mix perfetto tra magia e attualità, perché alla fine tratta tematiche anche assai attuali come l'estinzioni di specie rare che ovviamente andranno ad influire su tanto altro e questo secondo volume ci offre tanto, permette a vecchi personaggi di tornare e di riconsiderarli, mette tutto in discussione e ci prepara al terzo libro, che promette un finale epico!

Nessun commento:

Posta un commento