Autore: James Patterson
Editore: Tre60
Genere: Thriller
Data di uscita: 18 Luglio 2023
Dopo un grave infortunio, Tom Dunleavy ha deciso di buttarsi alle spalle una carriera nel basket e di aprire uno studio legale in una delle zone più esclusive degli Stati Uniti, gli Hamptons. Il lavoro però non sembra decollare: pochi clienti e tanta diffidenza nei suoi confronti. Ma proprio quando le speranze sembrano svanire, arriva per Tom l’occasione di dare una svolta alla sua carriera. Dante Halleyville, un promettente giocatore di basket nonché suo carissimo amico, viene arrestato con l’accusa di aver ucciso tre ragazzi nel parco della villa di Smitty Wilson, una famosa star del cinema. Tom sa che Dante è innocente e accetta di difenderlo in quello che potrebbe rivelarsi il processo del secolo. Ma l’impresa è ardua: gli abitanti della zona non collaborano e in ballo ci sono droga, denaro sporco e tanta corruzione. Per questo Tom decide di farsi aiutare da Kate Costello, una collega di Manhattan. Kate non è soltanto un avvocato di talento, ma è stata in passato la sua fidanzata e di lei si fida ciecamente. Insieme vinceranno la scommessa di abbattere il muro di omertà che li circonda e trovare il vero responsabile del triplice omicidio? Sembrano avere tutte le carte in regola per farcela ma, a mano a mano che le indagini procedono, emergono dettagli inquietanti che portano a una sconvolgente e inattesa verità…
Tom Dunleavy è un uomo che alle sue spalle ha tanti rimpiati: dopo un brutto infortunio non è più riuscito a restare nel mondo del basket e sarebbe potuto davvero diventare qualcuno, questo suo periodo buio l'ha fatto allontanare anche da Kate, la sua fidanzata del momento che non ha più voluto avere nulla a che fare con lui.
Ora Tom ha aperto uno studio legale negli Hamptons, una zona sicuramente non perfetta per avviare un'attività e infatti questa non sembra decollare, c'è tanta diffidenza da parte delle persone e i clienti scarseggiano, non permettendo a Tom di andare avanti con la sua vita e combinare qualcosa. Tutto cambia però quando la città viene sconvolta dall'omicidio prima di tre ragazzi nel parco della villa di un personaggio molto famoso e successivamente di aggiunge una quarta vittima e tutti gli omicidi vengono imputati a Dante Halleyville, un ragazzo che non ha tanto su cui contare tranne una possibile super carriera nel basket e che si dichiara infatti subito innocente, è del resto anche un amico di Tom che accetta di aiutarlo nel caso e si rivolge anche a Kate, la sua ex ma anche un bravissimo avvocato e la persona che vuole accanto perchè è certo che sarà uno di quei casi di cui tutti parleranno non solo per i quattro omicidi, ma anche per i tanti pregiudizi e per le tante cose che i cittadini degli Hamptons fanno finta di non vedere, insomma si preannuncia un caso pieno di colpi di scena con tanti personaggi essenziali alla storia e pronti a farvi dubitare di tutto e di tutti, fino alla sconvolgente verità delle ultime pagine.
Anche quest'anno c'è il mio appuntamento fisso con James Patterson e con questa serie di thriller che Tre60 pubblica ogni estate, romanzi che personalmente adoro e mi divoro in pochissimo tempo perchè questo autore ormai è una garanzia ma soprattutto sa come spingere il lettore a leggere una pagina dopo l'altra senza mai smettere e arrivare in un attimo alla fine del libro. Infatti anche Beach Road è caratterizzato da capitoli molto brevi, massimo un paio di pagine, che si concludono sempre sul più bello ed è quindi naturale andare avanti e dire "giusto un altro capitolo" per ritrovarsi poo in tempo zero alla fine.
In questo romanzo la palla passa a parecchi narratori a partire da Tom, che è sicuramente uno dei protagonisti principali, passando per Kate la sua ex fidanzata che ora rientra nella sua vita fino a dare voce a tanti altri personaggi che possono apparire secondari ma solo quando si scopre il quadro generale della storia acquistano la loro importanza. E ovviamente l'autore ci vuole parlare non solo di un caso di omicidio super interessante, visto che la rivelazione finale del killer vi lascerà senza parola, ma parla anche dei pregiudizi verso persone che hanno la pelle di un altro colore, parla di corruzione e di omertà, tutte tematiche importanti e attuali più che mai, perfettamente calzanti in un thriller del genere che non vuole solo intrattenere il lettore ma anche spingerlo a riflettere.
In Beach Road non mancano i colpi di scena, tantissime cose si possono prevedere e tante altre no, ma la rivelazione finale sono certa che vi lascerà senza parole, dando vita ad un thriller che sa come lasciare il segno, ma del resto è di Patterson che parliamo e ancora una volta si dimostra una vera e propria garanzia.
Nessun commento:
Posta un commento