Titolo: I guardiani dei mondi futuri
Autore: Silvia Celani
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 4 Giugno 2024
Fiamma continua a ripetersi di non essere fifona. Ma l'austera dimora in cui, per un anno, dovrà vivere con un padre che ha visto poche volte nei suoi tredici anni di vita non aiuta. Meno male che c'è quella strana soffitta in cui è proibito entrare... d'altra parte, se non c'è altro da fare non è colpa di Fiamma, vero? È lì che trova un vecchio diario in cui si parla nientemeno che di un tesoro. L'istinto di Fiamma le dice che, dietro quelle parole, si nasconde qualcosa. Ma le avventure non si possono affrontare da soli. Per fortuna, nella nuova scuola ha conosciuto Adriano, Mirta e Ab. Non sono certo il gruppo più in vista, ma a cercare e scoprire indizi sono bravissimi. Bisogna vedere se saranno altrettanto bravi nel fronteggiare una scala che appare e scompare, un camino che nasconde un tunnel oscuro, un vortice che li trascina sott'acqua. E soprattutto un grosso libro che non riescono ad aprire con una sigla dorata in copertina: L.D.M.F. Pericolo dopo pericolo, i quattro si accorgono che il vero tesoro forse lo hanno già trovato: la loro amicizia che, per la prima volta, li fa sentire meno soli e dona loro forza. E ne avranno bisogno. Perché li aspetta un misterioso incarico che sembra impossibile da portare a termine. Dopo i suoi libri per adulti, Silvia Celani ci regala un romanzo per ragazzi. Un'avventura meravigliosa in cui un mistero da risolvere fa scoprire ai protagonisti il loro valore e la loro unicità. Fa scoprire loro l'importanza della libertà delle proprie scelte.
IL MIO VOTO
Fiamma è la protagonista di questa storia, una ragazzina di tredici anni che spinge la madre ad accettare un lavoro importante e per questo si ritrova a dover stare per un anno con il padre, un uomo che ha visto ben poche volte nella sua vita e che non sente come un genitore, quanto più come uno sconosciuto ma ormai ha deciso e questo dimostra davvero quanto sia disposta a sacrificarsi per permettere alla madre di accettare il lavoro e non sentirsi in colpa a lasciarla sola, anche se purtroppo è esattamente come si sente.
Fiamma infatti nella grande casa del padre si sente spaesata e sola, senza ovviamente amici ed è molto difficile riuscire ad avere un rapporto con una persona che ha visto poche volte nella sua vita, per cui inutile dire che oltre il resto, si annoia terribilmente.
La situazione un poco migliora quando inizia la scuola e ha modo di conoscere nuovi ragazzi che diventano presto il suo gruppo di amici, certo non le persone più cool della scuola ma sono gli amici perfetti per lei, pronti soprattutto ad un'avventura speciale.
Fiamma infatti durante i suoi momenti di noia nella casa gigante del padre ha trovato una soffitta, a cui sarebbe proibito entrare, ma chi è Fiamma per obbedire? Non appena entra, trova al suo interno un diario che parla di un tesoro e la ragazzina non può che condividere con il suo nuovo gruppo di amici questa scoperta, portandoli a vivere così un'avventura piena di guai ma anche tanto incredibile quanto speciale perchè avrà il potere di unirli.
Fiamma è una ragazzina a cui è facile voler bene: non tutti si sarebbero sacrificati come lei per consentire alla propria madre di accettare qualcosa che sogna per andare a vivere con un uomo che è si suo padre, ma di fatto è uno sconosciuto. La si adora per questo così come si comprende la sua noia al principio e la sua voglia di farsi nuovi amici e di vivere insieme a loro qualcosa di speciale.
Quando ho visto questo titolo devo dire di essermi un attimo spaventata per via della mole perchè è davvero un bel mattoncino, ma l'autrice è stata molto brava a creare una storia intrigante fin dalle prime pagine e la sua penna è così semplice e accattivante che è facilissimo macinare pagine su pagine senza rendersi davvero conto di quanto si sta leggendo, arrivando in un attimo alla fine.
Ho adorato Fiamma come protagonista, ho gioito con lei quando finalmente è iniziata la scuola e ha avuto modo di fare amicizia con dei ragazzi speciali con cui alla fine vive un'avventura incredibile, qualcosa che infatti nonostante i pericoli fa capire loro che le cose più importanti le hanno trovate, come l'affetto che provano l'uno per l'altra e la grande amicizia che è nata tra loro e per una ragazzina che all'inizio del libro si sentiva così sola e spaesata direi che è un vero e proprio successo.
L'idea della ricerca del tesoro l'ho davvero apprezzata, così come una piccola parte mystery rivolta soprattutto ad un libro misterioso che i ragazzi non riescono ad aprire, mi sono sentita talmente coinvolta nella storia e nel mistero che quasi mi sembrava di vivere con questo gruppo di ragazzi le avventure e ovviamente anche i pericoli in cui sono incappati, che non sono certo stati pochi.
Silvia Celani con I guardiani dei mondi futuri mi ha davvero convinta, avevo già avuto modo di leggere l'autrice nella narrativa per adulti ma l'ho apprezzata ancora di più nella narrativa per ragazzi e nonostante la mole, sembra che le avventure di Fiamma e dei suoi amici non siano ancora finite, per cui che dire se non che non vedo l'ora di vivere nuove avventure insieme a loro?
Nessun commento:
Posta un commento