Autore: Laura Thalassa
Editore: Ne/On
Genere: Romantasy
Data di uscita: 5 Febbraio 2025
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhnEAAyNCsE6qfvPD_oxgStBFICTRSVSxno9Mb_qr7BxBRaBmQRkLIPXGGrL46P_qILnRWk5gMtSOYV3z-83Xd-d7KVrpl4hQDL4ZK4xTJH7r996yhFYArPXt4gmN0xs_o6VIBVAWMQGK0/s400/Trama.png)
È sopravvissuta al re folle… ma l’incubo non è finito. La sirena Callypso Lillis porta ancora addosso i segni della prigionia di Karnon. E prove sempre più lampanti suggeriscono che il Ladro di Anime, l’essere responsabile della scomparsa di innumerevoli guerrieri Fae, è ancora in circolazione. Durante la settimana di festeggiamenti del Solstizio nel Regno della Flora, diversi soldati cominciano a scomparire e alcuni Fae iniziano a sospettare che dietro a tutto questo ci possa essere Desmond Flynn, il Re della Notte. Perché nell’Altromondo nessuno è quello che sembra… Le fate fanno giochi pericolosi. Alcune cercano l’amore, altre la vendetta, altre ancora bramano orrori inenarrabili. Qualcosa sta succedendo nella Terra di Tutto ciò che Cresce e, se Callie non farà attenzione, un oscuro potere reclamerà tutto ciò che lei ama – inclusa se stessa.
IL MIO VOTO
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhhTiH391cK-BOqGn7aw9sQpWZa08zg03B8R_1uG3epV9r0JEIhY0fLLzCjuwtm0682chcQMkvmM3tRrUBXw84BMTz50Ry2_ES2lGdoAqanwt__0nloeCmY4RHE4SYfxpROUicEB-q5_3M/w400-h60/opinione+1.png)
Callie è un'umana che nel suo mondo, insieme alla sua migliore amica si occupa di risolvere casi e misteri ma lei non è solo questo, ha anche una parte sirena e questo significa che può usare la malia sulle persone, ossia riuscire a farsi dire quello che vuole solo usando il suo potere. Callie non ha mai avuto una vita semplice e proprio per le difficoltà di questa ha incontrato il Mercante dei Segreti, una creatura molto potente che le ha concesso favori su favori e lo dimostra il bracciale pieno di perle che porta al braccio, segno che prima o poi verrà il momento di ripagarli. Ma è proprio questo il punto: il loro rapporto sembrava andare ben oltre una semplice questione di affari eppure Des è sparito per sette anni e Callie non ha mai capito il perchè, ma quando fa ritorno per avere il suo aiuto per un mistero da risolvere nel suo mondo, l'Altromondo, Callie non esita a seguirlo e aiutarlo a suo rischio e pericolo.
Callie infatti nell'Altromondo ha provato a risolvere il mistero della scomparsa di molte donne, ma ha finito solo per essere catturata dal re folle e porta ancora i segni di quelle torture e questo perchè ha subito una mutazione che non la fa più sentire se stessa, per quanto invece Des sembri essere più felice che mai del suo nuovo aspetto anche se ancora pieno di segreti. Affrontare il trauma non sarà semplice, specie perchè Callie non vuole essere una vittima, ha poi tanto altro da scoprire su Des e soprattutto sembra che il mistero all'Altromondo non sia ancora risolto, anzi tutte le direzioni sul responsabile potrebbero puntare a qualcuno di vicino a lei...
Callie continua ad essere una protagonista molto forte e combattiva, una ragazza che ne ha passate tante e che si ritrova di nuovo in difficoltà ma che grazie a se stessa e all'aiuto di Des e della sua amica Temper comprende di non essere una vittima per i cambiamenti affrontati e per quello che ha subito e l'ho adorata.
Abbiamo poi modo di conoscere un po' di più Des, il Mercante di Segreti, che è ancora molto misterioso ma inizia a sbottonarsi sul suo passato e soprattutto per quanto non sempre sia facile fidarsi di lui, insieme a Callie è davvero fantastico perchè fa di tutto per proteggerla e spronarla a non lasciarsi mai andare ma a combatter.
Rapsodia, il primo romanzo della serie, mi era piaciuto davvero tanto e non vedevo l'ora che uscisse il seguito per tornare ad immergermi in questa storia. A differenza del titolo precedente, che si svolgeva su due linee temporali per raccontarci del presente di Callie e Des e del loro passato, quindi di sette anni prima, qui abbiamo un'unica linea temporale che è il presente e abbiamo modo di vedere in primis Callie e il suo modo di affrontare quello che ha passato con il re folle, i vari cambiamenti che il suo corpo ha subito ma anche la sua mente ancora fatica a comprendere quello che è successo e sicuramente senza la presenza di Des si lascerebbe più andare, lui però non glielo permette.
L'autrice esplora molto di più il legame con il Mercante dei Segreti visto che ora sono una coppia a tutti gli effetti e per quanto siano perfetti insieme, non sempre è tutto facile, specie perchè Des non si apre facilmente sul suo passato ma lo vediamo tentare di essere diverso per Callie, anche rivelandole qualche segreto che lei muore sempre dalla voglia di conoscere. Anche il worldbuilding viene approfondito e questo perchè Callie si trova ancora nell'Altromondo e Des le permette di esplorare il suo regno, così come quello di altri sovrani sempre in sua compagnia perchè non vuole lasciarla mai sola, anche se l'allena per farla essere pronta contro ogni tipo di attacco. Se pensate però che tutti i nodi siano venuti al pettine nel primo libro vi sbagliate e questo perchè il mistero dietro le sparizioni delle donne si è fermato, ma non quello dietro le scomparse degli uomini e l'autrice adora depistarci e farci tenere sulle spine, spingendoci a sospettare di chiunque.
Uno strano inno è stato un secondo romanzo che personalmente mi ha intrattenuto tanto, la mia attenzione è sempre stata alta e lo stile dell'autrice è super scorrevole e nonostante siano quasi 400 pagine si legge in un attimo, concludendosi ancora con tanta voglia di avere il terzo tra le mani e per fortuna sappiamo già la data.
Nessun commento:
Posta un commento