venerdì 15 marzo 2019

Recensione "Storms - Nel cuore della tempesta" di Christopher Vick

Buonasera bookspediani.
Siete pronti a conoscere meglio "Storms - Nel cuore della tempesta" di Christopher Vick, uscito qualche tempo fa per Giunti?

Storms. Nel cuore della tempesta di [Christopher Vick]

Titolo: Storms. Nel cuore della tempesta
Autore: Christopher Vick
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 27 Febbraio 2019



Jake non avrebbe mai voluto innamorarsi quella notte. E poi di lei, così diversa e lontana dal suo modo di vivere: con leggerezza, giorno per giorno. Ma presto Jake e Hannah sono inseparabili. Finché Hannah non ha una grande opportunità che la porterà lontano, dove Jake non potrebbe mai permettersi di seguirla. Poi arriva la tempesta, portando con sé una scoperta incredibile che potrebbe capovolgere completamente la vita di Jake. Ma i doni del mare possono essere maledetti e la grande ondata che si sta formando può spezzare il mondo di Jake e Hannah, come il loro cuore.


IL MIO VOTO



 Jake e Hannah sono due ragazzi completamente opposti: senza troppe ambizioni lui, con nessuna programmazione per il futuro se non fare ad ogni occasione surf. Una famiglia composta da una madre che cerca di pensare a tutto, ma non riesce quasi mai ad arrivare alla fine del mese, un fratello minore che gli rende la vita impossibile e una sorellina che stravede per lui. Jake che ha voglia di andarsene lontano, dove può essere qualcun altro e non un ragazzo che non ha nulla da offrire. Hannah invece è la figlia perfetta, quella che prende buoni voti a scuola e quella che non disobbedisce mai ai genitori. Quella ragazza che ha tutto e che da tante cose per scontate, come per esempio quanto sia difficile lasciare una città. Una ragazza che ha un futuro, ossia diventare una biologa marina e soprattutto andare alle Hawaii per sei mesi per essere quanto più in contatto possibile con gli animali, con i delfini o le orche e ancora le balene. E poi una notte succede: Hannah e Jake si conoscono e basta uno sguardo per capire che insieme possono essere invincibili. Sanno di essere diversi, eppure sanno anche che stare lontano non è più un'opzione. Ma il mare che tanto amano entrambi è pieno di insidie e tempeste: saranno in grado di affrontare tutti gli ostacoli e restare a galla, oppure affonderanno?


Galatea was a sea nymph who loved Acis, but was loved by the giant Polyphemus. Polyphemus was jealous of Galatea's love for Acis, so he killed him with a boulder. Distraught, Galatea then turned his blood into the river Acis. The Acis River flowed past Akion (Acium) near Mount Etna in Sicily.Storms è il secondo romanzo di un autore di cui ho sentito solo meraviglie, ossia Christopher Vick, già conosciuto ai lettori per il suo famoso Cercando l'onda, che io non ho ancora avuto occasione di leggere. Quando ho deciso di leggere questo libro mi aspettavo che fosse la storia d'amore tra due ragazzi completamente diversi ad essere al centro della narrazione, e invece mi sbagliavo di grosso, poichè in questa storia c'è tanto, tanto altro e soprattutto traspare in ogni pagina il grande amore dell'autore per il mare e per l'ambiente. Proprio perchè mi aspettavo che si focalizzasse principalmente sulla parte romantica, sono rimasta spiazzata quando i due protagonisti si sono innamorati in meno di cinquanta pagine. E' una cosa purtroppo che non comprendo, come due persone possano passare una serata insieme e decidere di essere indispensabili l'una per l'altro, senza di fatto nemmeno conoscersi o essersi frequentati per più di dieci minuti.
Ma Vick ha usato la relazione dei due ragazzi per parlare di qualcosa di molto più grande di loro e, solo per questo non posso perdonarlo del tutto ma posso cercare di giustificarlo.


Gone SurfingL'autore infatti permette ai suoi protagonisti di andare oltre le apparenze. Jake è in questo caso il ragazzo che si sente inferiore rispetto add Hannah, una ragazza che ha tutto e può avere chiunque, ma decide di avere lui non perchè prova pietà per lui o perchè è in qualche fase di ribellione della sua vita, semplicemente perchè per una sera l'ha fatta stare bene e vuole continuare a sentirsi così, libera e non costantemente giudicata. Jake si sente onorato di avere una possibilità con Hannah: conosce bene la sua famiglia, soprattutto suo padre, eppure non proietta l'antipatia per l'uomo su di lei, si sforza di comprenderla prima di bollarla come la classica ragazza ricca non interessante.
Perchè Hannah è tremendamente interessante: ha dei progetti nel suo futuro e intende realizzarli, eppure anche se Jake non ne ha mai una volta la ragazza lo fa sentire in colpa oppure tenta di spronarlo ad impegnarsi per fare qualcosa. Lo vede fare surf e lo vede felice, e questo le basta, anche perchè non tocca a lei dirgli come comportarsi o che aspirazioni può avere per il suo futuro, ma tocca a Jake decidere cosa fare della sua vita e se per il momento consiste nel fare surf e prendersi cura della sua famiglia, che sia. Onestamente penso sia la prima volta che incontro personaggi positivi che si migliorano a vicenda e non si autodistruggono: sebbene vengano da contesti sociali diversi i due tra loro sono completamente alla pari.


❤ Visit our website SurfAndStoned.com fore everything you love in one place. Surf And Skate Smoke and Vape. Cannabis and Ayahuasca Services. Hawaii Big Island. Partners of Big Island Patient Grow Collective Rx Delivery Errand Boy Puna LTD, Ayahuasca Paradise Ministries ULC. Check us out, or stop by and say #AlohaStorms ossia tempeste è la parola chiave del romanzo non solo in ambito atmosferico, ma anche strettamente legato alla loro stessa relazione. L'autore infatti mette in campo tutta la sua passione per il mare e la instilla anche nei due protagonisti: Hannah infatti vuole essere una biologa marina e quindi passare del tempo in mare, a stretto contatto con gli animali, ed è proprio nel suo mare che incontra delle orche assassine che sono in grave pericolo e che devono essere salvate al più presto, altrimenti rischiano la morte.
Anche Jake sente il richiamo del mare ma per lui significa cavalcare l'onda perfetta, significa libertà e adrenalina allo stesso tempo: non potrebbe mai fare a meno del mare.
Se inizialmente però la coppia sembra immune ai problemi poichè ancora nelle prime fasi della loro relazione, ben presto arriva una doccia fredda che li fa ripiombare nella realtà e li costringe ad affrontare una tempesta di problemi, dove inevitabilmente uno dei due finisce nei guai perchè determinato a tutti i costi a salvare la situazione.
Quello che Jake e Hannah non sanno è che i guai che stanno affrontando ora sono solo l'inizio: ben presto si troveranno davanti ad un'onda di dimensione gigantesche, che purtroppo non possono affrontare, ma solo accettare che si schianti contro di loro e sperare che gli dia la possibilità di risalire in superficie incolumi. Prima di farlo però, dovranno lottare duramente anche solo per restare a galla.


Swingin his babe around on the beach at sunset 💫Storms è a tutti gli effetti un vero e proprio romanzo di formazione, che ci fa vedere come è facile avere una vita che ci sorride e che sembra finalmente girare per il verso giusto, per poi cambiare totalmente rotta il giorno dopo e per risolvere la situazione si finisce per ritrovarsi in guai molto più grossi di ciò che si aveva preventivato.
Christopher Vick ci fa capire quanto è difficile crescere, trovare il proprio percorso e la propria strada nel mondo e sentirsi all'altezza non degli altri, ma di se stessi, perchè se si è contenti della persona che si è il giudizio degli altri non ci tocca nemmeno da lontano. Ma l'autore parla anche di quante meraviglie può offrire il mare e allo stesso tempo degli orrori di cui è testimone, soprattutto quando si tratta di salvare animali innocenti che non hanno nessuna colpa, solo voglia di essere liberi nel loro habitat che invece vengono ostacolati dall'uomo che non è ancora contento di essersi conquistato la terra, vuole conquistare a tutti i costi anche il mare, non comprendendo quanti pericoli fa correre agli abitanti marini. Attraverso i punti di vista alternati di Hannah e Jake, Christopher Vick con una storia davvero emozionante e toccante ci conduce nella vita di questi due personaggi che restano impressi nei nostri cuori perchè imperfetti, in grado di sbagliare ma anche di fare tutto quello che è in loro potere per tentare di risolvere la situazione. Storms è una vera e propria onda da cavalcare e da godersi fino in fondo, perchè è una storia piena di avventura e di imprevisti, proprio come lo è la vita stessa.





si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento