martedì 12 marzo 2019

Recensione "Una storia vera" di Lygia Day Peñaflor

Buongiorno bookspediani.
Vi porto la recensione di un romanzo che esce proprio oggi, ossia "Una storia vera" di Lygia Day Peñaflor per Piemme.



Titolo: Una storia vera
Autore: Lygia Day Peñaflor
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 12 Marzo 2019


Chi non vorrebbe incontrare il proprio idolo?
Chiedergli un autografo, magari perfino scambiarci due parole. Di certo non potresti interessare al tuo idolo.
Ma se invece ti sbagliassi? Se ti invitasse a bere qualcosa, o a uscire insieme? Non ci crederesti. Ti sembrerebbe impossibile.
Eppure quando Miri, Soleil, Penny e Jonah avvicinano la scrittrice bestseller del momento, Fatima Ro, lei sembra avere occhi solo per loro. Nasce un'amicizia vorticosa, intensa, un rapporto così vero e sincero che i quattro non possono che abbandonarsi completamente a lei.
Tutto è perfetto. Tutto sembra perfetto.
Fino al momento in cui esce il nuovo romanzo di Fatima Ro.
A quel punto tutto cambia, e tu, il tuo idolo, vorresti non averlo mai incontrato.


IL MIO VOTO



11 Books to Read Before the Movie ReleasesMiri, Soleil, Penny e Jonah sono quattro amici che non solo condividono la stessa scuola, ma che amano o ammirano l'autrice del momento, Fatima Ro, una donna che con il suo libro è riuscita ad attirare molta attenzione su di sè e la sua bravura non è certo passata inosservata. Quando i ragazzi scoprono che l'autrice sarà ospite nella loro città, non esitano a studiare un piano non solo per andare a conoscerla, ma per farsi notare da lei. Come previsto, essere gli ultimi a farsi autografare le loro copie paga e infatti l'autrice inizia ad interessarsi a loro, andando a bere qualcosa insieme e invitandoli alla sua prossima presentazione. Per dei fan sfegatati anche solo stare in compagnia del proprio autore preferito per qualche minuto è semplicemente un sogno, ma è ancora più sconvolgente quando Fatima al successivo incontro si ricorda di loro e a poco a poco inizia ad affezionarsi a loro, includendoli nella sua vita e addirittura invitandoli a casa sua, restando costantemente in contatto grazie a mail e messaggi. Sembra davvero sognare ad occhi aperti, i quattro ragazzi non avrebbero mai pensato di arrivare ad esserle amici. Questo fino a quando non esce il suo nuovo romanzo, incentrato proprio su di loro e sui loro segreti e da quel momento la loro vita cambia per sempre.


Love this photo of best friends having fun!Lygia Day Peñaflor arriva oggi in libreria con un romanzo che rispecchia il sogno di ogni lettore, incontrare il proprio autore preferito. Per un lettore l'autore di un romanzo è una persona inavvicinabile, una sorta di supereroe che è stata in grado di produrre una storia meravigliosa e indimenticabile, per cui anche solo avere un loro autografo ci manda al settimo cielo. Immaginate invece come deve essere se questo autore si ricorda di averti già visto, si interessa a te e anzi decide di includerti nella sua vita.
Sembra incredibile ma è esattamente quello che è successo ai protagonisti di questa storia, che hanno avuto l'occasione non solo di conoscere la Fatima Ro autrice, ma anche la Fatima della vita reale, una donna sempre pronta ad aiutarli e a consigliarli quando qualcosa non andava.
Una donna che a poco a poco si è inserita nelle loro vite e le ha rese speciali, non solo con la sua presenza ma con le sue stesse azioni. Una donna che però si è rivelata essere una falsa, perchè il motivo del suo interesse era puramente commerciale visto che ha scritto un libro su di loro, dove tutti i loro segreti vengono gridati al mondo.
E' in questo momento che l'autrice viene vista non più tramite occhi pieni di stima, ma pieni di delusione.


p-raise:  !!! lillabea cochrans’s pic once again !!!Oltre a distinguersi per la particolarità del tema trattato, l'autrice utilizza un metodo narrativo completamente diverso da quello a cui siamo abituati: Miri e Penny raccontano la loro versione dei fatti, dopo che il libro è uscito ed è quindi di dominio pubblico, tramite delle interviste. Miri è l'unica delle ragazze che sembra rimanere fedele a Fatima, per quanto si senta tradita continua a sostenerla e a supportarla. Penny invece non può che sentirsi responsabile per tutto quello che è successo a causa del romanzo. Soleil invece, la ragazza che ha sempre preso appunti su tutto quello che Fatima diceva, ci racconta la sua versione dei fatti tramite il suo stesso diario e lei è probabilmente quella più coinvolta nella storia, quella che si sente più tradita dall'autrice poichè si fidava di lei, le chiedeva spesso consigli sulla sua vita e le ha rivelato moltissimi segreti che ovviamente sono finiti nero su bianco, dando un'occasione a tutti di poterli scoprire.
Per Jonah invece la situazione è diversa poichè è lui a pagare le conseguenze principali di questa storia e quindi non possiamo sapere la sua versione, abbiamo solo la possibilità di vederlo tramite occhi esterni. Questa scelta narrativa devo dire che è stata rischiosa quanto geniale e, sebbene all'inizio sia difficile orientarsi, più la storia prosegue, più si comprende meglio chi sta parlando.


❁Bubblysity❁Ad aggiungersi alle interviste e ai diari dei ragazzi, ci sono dei piccoli estratti dal romanzo di Fatima, che fanno comprendere anche a noi i segreti che l'autrice decide di svelare sui suoi "amici". L'autrice ha scelto di raccontare questa storia dopo che il romanzo è già uscito e quindi assistiamo alle conseguenze che questo ha avuto nella vita dei ragazzi, in particolare siamo curiosi di sapere come si è arrivati a questo punto e perchè Fatima ha deciso di tradire così la loro fiducia, solo per guadagnare soldi.
Onestamente ho sempre creduto impossibile che una persona famosa, sia essa un'attrice, una scrittrice o una cantante, possa in qualche modo avere un rapporto di amicizia con dei fan, poichè è vero affermare che di fatto anche le persone conosciute sono persone normali e abitudinarie come noi, tuttavia vivono anche in un ambiente completamente diverso dal nostro, dove spesso le linee sulla moralità si fanno parecchio offuscate e quindi possono si affezionarsi a qualche fan, specie se lo incontrano più e più volte, ma poi finirà per essere dimenticato. L'autrice ha utilizzato il sogno di tanti per far vedere come questo può diventare un incubo e a mio avviso non si è sbagliata più di tanto, perchè può accadere.


to read, photography, young adult, libros, aesthetic, quotes, art, for women, classic, fantasy, romance, inspirationalUna storia vera è un romanzo che gioca proprio con il lettore, regalandogli il suo sogno e poi trasformandolo in una completa delusione poichè gli fa capire che il suo idolo non è un supereroe, è una persona come tante che preferisce pensare a se stessa prima e agli altri dopo. Non è facile nemmeno scusare Fatima, come è difficile capire perchè Miri decida di continuare a giustificarla: è vero che sono stati loro stessi a raccontare all'autrice i loro segreti, tuttavia non pensavano nemmeno che venissero sbandierati a tutti, tradendo così la sua fiducia.
E' più facile rapportarsi a Penny e Soleil, in particolare a quest'ultima poichè è quella che resta più sconvolta dal tradimento dell'autrice. Tutte in qualche modo si era affezionate a lei, alla sua presenza nella loro vita e ormai erano anche ospiti fisse a casa di Fatima, sapevano addirittura dove teneva la chiave per entrare, per cui fa decisamente male sapere di essere stati usati solo per essere studiati e creare dei personaggi per un romanzo, poichè la donna gioca con la vita reale dei ragazzi e purtroppo questo comporta delle conseguenze.
Quello che spinge il lettore ad andare avanti infatti sono proprio comprendere quali sono state le conseguenze disastrose dell'uscita di questo romanzo: l'autrice infatti ci svela i dettagli a poco a poco e la curiosità si fa sempre più alta, fino ad arrivare alla fine per scoprirla.
Una storia vera è un romanzo che rischia e che fa riflettere il lettore su quanto non sempre è tutto oro quello che luccica e, per quanto a volte i sogni si realizzino, bisogna sempre avere un occhio aperto e non concedere fiducia a tutti come se niente fosse, purtroppo rischiamo di scottarci.



Ecco dove potete trovare le altre recensioni:
Review Party - Una storia vera di L. Day Penaflor




si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio




Nessun commento:

Posta un commento