Buon salve bookspediani.
Oggi parliamo di Adorabile e Sfuggente di Christina Lauren!
Oggi parliamo di Adorabile e Sfuggente di Christina Lauren!
Titolo: Adorabile e Sfuggente
Autore: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Giugno 2019
London ama andare in surf tutti i giorni, servire in un bar e uscire con il suo gruppo di amici, mentre si prende il suo tempo per decidere che percorso intraprendere dopo il college. Tutto nella sua vita sta procedendo nel migliore dei modi, senza alcuna pressione. Finché una bollente notte di passione con il seducente Luke infrange improvvisamente le sue sicurezze. Disillusa dal disastroso matrimonio dei genitori e dal tradimento del suo ex, London è refrattaria alle relazioni. La sua attrazione per Luke è innegabile, ma sente che potrebbe rappresentare un pericolo. Lui, in effetti, è il classico latin lover abituato a cambiare ragazza ogni sera. Eppure, con sua stessa sorpresa, sente di provare qualcosa di speciale per London. Con lei vorrebbe di più… Dopo tanto tempo l’amore ha finalmente bussato alle loro porte, ma per accoglierlo London e Luke dovranno fare i conti con sé stessi e con il loro passato..
IL MIO VOTO
Adorabile e Sfuggente approda oggi in libreria con una storia dolce e frizzante che riesce a far innamorare il lettore con i suoi due protagonisti principalei, London e Luke. London è una ragazza che ancora sa cosa vuole fare nella vita, si è appena laureata e si accontenta di fare surf tutti i giorni durante la mattina, mentre invece alla sera fa la barista in un locale in cui si sente immediatamente a casa. London è anche allergica alle relazioni: l'ultima non è finita molto bene, per cui non desidera certamente soffrire di nuovo. Ma nella sua vita non le manca nulla, visto quanti amici ha dalla sua parte pronti ad aiutarla e a consolarla.
Anche Luke è un ragazzo che non vuole avere niente a che fare con storie a lungo termine, l'ultima ragazza gli ha letteralmente spezzato il cuore e ora per lui è molto più facile fare del semplice sesso occasionale. Nemmeno Luke ha ben in mente cosa fare della sua vita, anche se si tiene la strada aperta per entrare a giurisprudenza. Il destino tuttavia decide di mettere nella stessa strada London e Luke e li fa conoscere, cambiando per sempre le loro vite.
Eppure per i due ragazzi ci sono ancora parecchi ostacoli da superare, e non riguarda solo le delusioni amorose, ma qualche piccolo problema che proviene dal passato.
Ormai so che quando ho bisogno di un romanzo leggero, romantico e divertente, Christina Lauren è la soluzione perfetta e anche in questo caso non è stata da meno.
Ogni volta creano delle storie in grado di farmi emozionare e quella di Luke e London mi ha tenuto sulle spine fino alla fine, facendomi sfuggire anche qualche piccola lacrima sul finale, per quanto ormai mi sentivo coinvolta nella storia.
I due personaggi principali all'apparenza possono sembrano completamente diversi, ma in verità sono molto più simili di quello che pensano: entrambi hanno avuto una delusione amorosa che li ha fatti allontanare dal mondo dell'amore, pensando solo a stare bene con il corpo ma non con l'anima, anche se hanno scelto modi diversi di comportarsi per superare questa delusione. Luke infatti cambia partner ogni sera, non solo perchè sa di essere irresistibile e di conquistare le donne senza alcuno sforzo, ma semplicemente perchè non ha la forza di impegnarsi in altro, perchè il passato ancora scotta. E London non ha nessuna intenzione di diventare la donna di una serata e basta per Luke, anche se fin da subito è molto difficile resistergli. Eppure per quanto possa piacergli, Luke per lei è intoccabile per colpa dei suoi amici, ma soprattutto per il suo passato perchè le riesce difficile fidarsi di lui.
Paradossalmente questa volta è la ragazza, ossia London, quella più restia ad intraprendere una relazione: Luke, per quanto sia un dongiovanni, si sente diverso in presenza della ragazza eppure sembra che a lei non importi nulla di lui e per quanto lui provi, trova sempre un muro davanti.
Il cambiamento di Luke è quasi repentino e credibile perchè quando si trova la persona giusta si vuole cambiare per essere la miglior versione di se stessi, tuttavia la parte più difficile è provare di essere cambiato e questa sarà la vera sfida per Luke. London dal canto suo è il personaggio più chiuso e più determinato a restare sola che io abbia mai visto, soprattutto è una delle poche persone che dà valore all'amicizia e che piuttosto che fare un torto agli amici, preferisce vivere infelice, cosa che le fa onore ma del resto se una persona ci è davvero amica vuole il meglio per noi, non certamente farci sentire peggio di come stiamo.
Sia Luke che London sono due personaggi che, a punti di vista alternati, ci raccontano come affrontano il cambiamento e la loro crescita, quando si ritrovano improvvisamente in un punto di svolta della loro vita, poichè non solo devono capire chi sono, ma anche se sono finalmente pronti ad amare di nuovo.
Il libro è composto da poco più di trecento pagine ma una volta iniziata la lettura è difficile staccarsi, sia per quanto riguarda la storia che si viene a creare e a tutti gli ostacoli che i due protagonisti devono affrontare, sia per quanto riguarda lo stile, come sempre scorrevole e ironico delle due autrici, che ancora una volta regalano un'avventura davvero molto bella, che non si limita solo a parlare di sesso, ma anche di cosa significa dare valore all'amicizia e prestare attenzione a come si sentono le persone vicino a noi se decidiamo di intraprendere una certa strada e quindi che sacrifici siamo disposti a fare per farli stare bene.
Ma si parla anche di cosa significa affrontare il passato e di quanto sia difficile non solo cambiare, ma anche dimostrare agli altri che questo cambiamento è avvenuto e quindi guadagnarsi la fiducia, che spesse volte è difficile da concedere visto il proprio passato e i propri demoni personali. Si parla anche di comprendere quello che si vuole nella vita e soprattutto capire chi si vuole essere nel futuro, lasciando anche qualcosa che ci da sicurezza per fare un salto nell'ignoto, ma che sappiamo piacerci davvero.
Adorabile e Sfuggente è certamente una storia perfetta per la stagione estiva appena arrivata, per chi ha bisogno di un romanzo da leggere in un pomeriggio al mare, che tuttavia non è così leggero e scontato come può apparire.
Non perdetevi le altre recensioni!
Nessun commento:
Posta un commento