mercoledì 5 giugno 2019

#Review Party:"Solo per una notte" di Christina Lauren

E non potevo non parlarvi anche di "Solo per una notte" di Christina Lauren!
Anche questo lo trovate da oggi in libreria grazie a Leggereditore.


Titolo: Solo per una notte
Autore: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Giugno 2019




La maggior parte degli uomini non saprebbe gestire Hazel. Ma il suo migliore amico Josh non è la maggior parte degli uomini... Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l'abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, Hazel aveva una cotta per Josh Im, un tipo solitario e tranquillo. Ma quando durante una festa aveva finalmente avuto l'occasione di rivolgergli la parola, era riuscita a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa rincontrare, e Hazel decide che diventerà la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: lui sa fin troppo bene che enorme disastro lei sia! Ma una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d'amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un'uscita a quattro e le cose non vanno come previsto... La serata è un netto fallimento, ma fa capire a entrambi che in gioco ci sono altri sentimenti.


IL MIO VOTO





Solo per una notte è l'ultimo romanzo stand alone del dinamico duo formato da Christina Lauren, una coppia di autrici sempre piena di idee e che sforna continuamente nuove letture e io ovviamente non posso che leggerli.
Questa volta i personaggi che hanno creato sono due completi opposti, lasciatemi solo dire che la protagonista femminile è una vera e propria forza della natura!
Hazel infatti è una ragazza che fin da adolescente ha dimostrato di essere unica: una persona senza filtri, in grado di mettersi nei guai e combinare disasi su disastri. Il suo arrivo non passava certo inosservato perchè la sua energia ti investiva come una vera forza della natura,e ovviamente sapeba spesso rendersi ridicola a causa della sua goffaggine. Questo però non è mai stato un ostacolo per Hazel, anzi la sua vera arma segreta è saper essere ironica verso se stessa, cosa che credetemi io non riuscirei mai a fare, visto che ad un singolo sbaglio mi imbarazzo come non mai. E proprio creando un personaggio così bizzarro e così ironico, questa storia non poteva che essere divertente.


Hazel infatti fin da piccola ha sempre avuto una cotta per un ragazzo che andava nella sua scuola, Josh, ma davanti a lui si è sempre resa ridicola e questo ha ridotto drasticamente le sue possibilità, facendoli perdere di vista, fino a quando, dopo dieci anni si sono incontrati di nuovo.
Ora Hazel è un'insegnante delle elementari e sembra assurdo che sia proprio lei, quella che non ha filtri e non si sa mai controllare, ad istruire i ragazzi, eppure ha trovato la sua strada e soprattutto tutti i suoi amici la accettano per quello che è, per la sua capacità di mettere tutti di buon umore e per portare sempre allegria ovunque va. Nella scuola ha avuto modo di conoscere Emily e di diventare una delle sue migliori amiche e il caso vuole che Emily sia la sorella di Josh, ed ecco come i due si incontrano di nuovo a distanza di tanti anni. A Hazel del resto basta guardarlo per capire che forse i sentimenti per lui non sono mai stati dimenticati, ma ora Josh ha una ragazza che spesso è lontano da casa e quindi si offre di diventare sua amica per intrattenerlo e per fargli compagnia. Più il tempo passa, più Josh si trova travolto dall'uragano Hazel e presto diventano inseparabili, perchè con lei è impossibile essere tristi o depressi ed è proprio quello di cui Josh ha bisogno, dopo una delusione d'amore che lo lascia a terra, ma che gli fa anche capire che forse Hazel non è più solo un'amica.


Christina Lauren ancora una volta ci racconta questa storia tramite i punti di vista alternati dei due personaggi principali, purtroppo per Josh però almeno per la prima parte non c'è nulla da fare perchè è Hazel a dominare la scena e a risaltare sia su di lui che su tutti gli altri personaggi, con la sua goffaggine, la sua ironia e la sua famigliola di animali. Forse il desiderio di farla risaltare così tanto l'ha spinta allo stremo e in alcuni punti, per quanto s sempre divertente e ironica, mi sono sembrati troppo esagerati e quindi meno credibili nella realtà. Il personaggio di Josh invece ci mette un po' di tempo ad emerge, lo troviamo all'inizio quasi come una vittima nelle grinfie di Hazel e di tutto quello che gli combina, poi dopo anni i due arrivano ad essere amici ma c'è sempre qualcosa che ferma Josh, al quale occorre del tempo per farsi travolgere in pieno dall'uragano Hazel, specie perchè ancora troppo occupato con i pensieri sulla sua ragazza. E' proprio la delusione che gli procurerà quest'ultima a dargli la spinta per emergere dal suo guscio e per gettarsi nella mischia con Hazel, osando e vivendosi appieno la vita. La loro relazione è bizzare, imprevedibile ed è questo a renderla magica e ad intrattenere il lettore, che non può che amarli alla follia.


Solo per una notte è una storia decisamente perfetta da leggersi al mare, perfetta per rilassarsi e soprattutto per divertirsi. Christina Lauren con questo romanzo e con la sua protagonista femminile si sono decisamente sbizzarrite, creando un personaggio unico e divertente che con la sua ironia e leggerezza ci fa capire che si può prendere la vita con meno serietà e che si deve reagire in modo allegro e ironico alla propria goffaggine perchè la perfezione è decisamente sopravvalutata e soprattutto non esiste.
Josh è invece un personaggio che si deve scoprire piano piano, ma che una volta aperto il suo cuore non si può non amare per la sua dolcezza e per la sua correttezza. Spesso dicono che gli opposti si attraggono e del resto non può che essere vero, perchè bisogna sempre avere al proprio fianco persone che ci facciano uscire dalla nostra comfort zone e che ci spingano a fare cose che mai avremmo pensato, altrimenti se dovessimo stare con persone che la pensano uguale a noi che non ci stimolano a fare cose diverse, tanto varrebbe stare con se stessi. L'unica pecca è che è troppo breve, si potevano approfondire di più alcuni elementi, ma resta comunque una storia molto leggera e divertente che mette di buon umore.






Ecco dove potete trovare le altre recensioni!
L'immagine può contenere: 1 persona, testo








Nessun commento:

Posta un commento