Bookspediani eccomi pronta a parlarvi di " Olivia e Snowflake" di Julie Sykes
Autore: Julie Sykes
Editore: Nord Sud Edizioni
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 28 Gennaio 2021
Olivia è davvero felice di frequentare la Unicorn Academy. Spera che il suo dolce unicorno, Snowflake, trovi la sua magia prima del giorno del diploma! Tutti quanti sono impegnati a decorare la scuola per il ballo di fine anno, ma a quanto pare c’èqualcuno che vuole rovinare la festa. Saranno Olivia e Snowflake a salvare la situazione… e la scuola!
Olivia è l'ultima delle sue amiche a non aver ancora trovato il legame con il suo unicorno, Snowflake, e lo dimosta il fatto che i suoi capelli non hanno ancora gli stessi colori del suo unicorno, il tratto distintivo che fa capire che finalmente i due sono in sintonia. Questo infatti è uno dei requisiti per potersi diplomare alla Unicorn Academy e Olivia vorrebbe poterlo fare insieme alle sue amiche di sempre, ma per farlo Snowflake deve trovare la sua magia e purtroppo ancora l'unicorno non sembra averla trovata. Diplomarsi insieme alle sue amiche significa affrontare una nuova avventura insieme per Olivia, ma allo stesso tempo significa che scopriranno una verità su di lei che la ragazzina non vorrebbe e questo in qualche modo frena Olivia e allo stesso tempo Snowflake e per sapere se le due riusciranno a spuntarla, non vi resta che leggere il romanzo. Vi basti sapere che Olivia è una protagonista buona e gentile, che ha paura di rivelare il suo segreto alle sue amiche per paura di come potrebbero reagire, è forte e coraggiosa ma è piena di insicurezze e questo ha conseguenze anche su Snowflake, ma non si può che amare il rapporto che c'è tra le due e fare quindi il tifo per loro, sempre e comunque. Inutile dire che invidio moltissimo Olivia per il semplice fatto che ha occasione di frequentare un'Accademia speciale che non solo è magica, ma le offre modo di trovare amiche, così come l'occasione di essere legata ad un unicorno che la proteggerà sempre e comunque.
Non avevo ancora letto questa serie, ne ne avevo sentito parlare, ma mi sono lasciata conquistare dalla copertina e dalla trama e ho potuto comunque capire la storia che ovviamente segue in questo caso Olivia, mentre invece le precedenti presumo seguano le vicende delle altre protagoniste della scuola. Ci troviamo quindi in un'accademia speciale dove le ragazze vengono addestrate a trovare un legame con i loro unicorni, prendendo così un pizzico della loro magia poichè quando raggiungono questo legame una ciocca dei loro capelli diventa dello stesso colore della criniera del proprio unicorno. Ma questi unicorni sono speciali perchè sono dotati di magia, devono solo trovarla ed è questo che consente alle ragazze di diplomarsi. Parliamo quindi di una grande amicizia non solo tra le ragazze dell'accademia, ma una vera e propria questione di fiducia tra le ragazze e il proprio unicorno, una fiducia che spesso verrà messa a dura prova, specie tra Olivia e Snowflake. L'ambientazione quindi è certamente magica e le bellissime illustrazioni che accompagnano questa storia ci aiutano ad immergerci ancora di più in questo mondo dove non è tutto perfetto solo perchè ci sono unicorni e c'è magia, ci sono tante prove da superare per arrivare alla meta e come sempre non è il risultato a contare, ma il viaggio che conduce ad essa e questo libro ci fa capire proprio questo, così come è necessario dare fiducia alle persone che tengono a noi perchè senza di essa non ci può essere amicizia, a volte capita di aver paura di essere giudicati, ma se non si offre l'occasione di scegliere, dicendo la verità, non si può essere pienamente amici e questa è una lezione molto importante.
Julia Sykes con grande semplicità ci porta in un mondo magico, che non si vuole più lasciare per quanto incantevole, un mondo già iniziato dai precedenti romanzi ma che si possono leggere anche in modo autonomo, io l'ho fatto e ora non vedo di recuperarli perchè mi sono innamorata perdutamente di questa storia.
Nessun commento:
Posta un commento