Visualizzazione post con etichetta ava reed. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ava reed. Mostra tutti i post

mercoledì 19 giugno 2024

Recensione " Scelte difficili" di Ava Reed

     





Titolo: Scelte difficili 
AutoreAva Reed
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita:18 Giugno 2024

 

Maisie Jones possiede una dozzina di occhiali diversi che cambia ogni giorno, ama i bei thriller e il suo lavoro di specializzanda al Whitestone Hospital, che per nessun motivo al mondo vorrebbe mai perdere. Di sicuro non per la sua asma. Né per un uomo. Proprio ora, però, nel momento in cui si sente a casa, circondata da persone che le sono amiche, e sta facendo ciò che ha sempre sognato, la vicinanza con Grant Masterson (che, in segreto, vorrebbe con tutto se stesso conoscerla meglio) minaccia di sconvolgere il suo mondo. Ogni volta che l'infermiere le sorride, infatti, avverte un palpito strano e troppo rumoroso nel petto, ma, a dirla tutta, Maisie non ha grande esperienza dell'amore. In passato ha preferito aspettare prima di farsi coinvolgere troppo e questo le è costato la solitudine. Aspettare potrebbe rivelarsi rischioso… E se, una volta deciso di buttarsi, fosse troppo tardi?

IL MIO VOTO

I protagonisti di questo terzo capitolo della serie di Ava Reed sono Grant e Maisie, un infermiere lui e una specializzanda lei, due personaggi che già conosciamo bene e che in questo libro hanno modo di emergere maggiormente. Maisie è appunto una specializzanda che condivide la casa con Jane e Sierra, soffre di asma e lo ha rivelato a pochissime persone perchè teme di venire vista diversamente come medico e soprattutto quando è agitata o in difficoltà dice sempre quello che le passa per la mente, mettendosi ancora di più in imbarazzo ma è impossibile non amarla per questo. Grant è un infermiere che adora il suo lavoro, sarebbe potuto diventare medico se solo avesse voluto ma è quello che ha scelto e non se ne pente mai, anche se la sua famiglia gli crea non pochi problemi per la scelta lavorativa visto le loro aspettative. Lui ha due sorelle che spesso gli danno il tormento ma questo significa  che è cresciuto anche con due ragazze che gli hanno insegnato bene come comportarsi e infatti è un ragazzo davvero speciale che non mette fretta a Maisie e che sa come farla sentire al sicuro e sebbene al principio i due siano solo amici, capiscono in fretta che tra loro c'è qualcosa di speciale e sono pronti a farla funzionare, anche ci saranno certamente delle difficoltà non solo riguardo al lavoro ma anche per la famiglia di Grant, che aspettate di conoscerla perchè è fatta a modo suo.
Io posso dirvi che Grant l'ho davvero amato sia come ragazzo per  come si è comportato con Maisie e per come si è dimostrato paziente e disponibile, cosa  che non è per nulla scontata, sia come infermiere perchè lo vediamo anche sul lavoro e a contatto con i pazienti ed è davvero straordinario. Maisie un po' mi ha ricordato me stessa a livello di timidezza e a volte di dire la prima cosa che passa per la testa quando si è in difficoltà ed è per questo che risulta molto realistica, lei è forse quella più messa alla prova tra i due, ma sa come uscirne vittoriosa.


Scelte difficili è il terzo romanzo della serie Whitestone Hospital e sebbene ogni volume si focalizzi su due protagonisti principali diversi, la trama resta lineare e soprattutto ogni finale è più sconvolgente del primo e il successivo romanzo inizia proprio da quel momento per cui per quanto possa sembrare fattibile leggerli in modo slegati o non in ordine, è la stessa autrice a sconsigliare di non farlo visto che poi ci si perderebbe dei pezzi ovviamente.
Lo sfondo della serie è sempre il Whitestone Hospital dove ne succedono di ogni: non mancano pazienti che si fanno ricoverare spesso anche se sembrano stare bene, sfide da affrontare e ovviamente amori in corsia anche perchè ovviamente ritroviamo Nash e Laura così come Sierra e Mitch, le loro storie infatti continuano anche se non sono loro i narratori e questo ci da modo di ritrovare i personaggi che abbiamo amato così come di conoscerne di nuovi. Come sempre l'autrice ci offre il punto di vista sia di Grant che di Maisie e quindi abbiamo modo di conoscere i loro pensieri molto bene, il suo stile poi è incredibilmente semplice e scorrevole e la storia si legge che è una bellezza fino alla fine.
E anche questa volta la Reed non ci risparmia sul finale, regalandoci un cliffhanger che ci fa capire su chi sarà focalizzata la prossima storia ma soprattutto che mette già ansia.

martedì 14 marzo 2023

Review “Grandi Promesse” di Ava Reed

        





 Titolo:  Grandi Promesse
Autore:  Ava Reed
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Marzo 2023


Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa. Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia. Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.


IL MIO VOTO


Laura è la protagonista di questa storia, una ragazza che mentre sta aspettando di ricevere una risposta dal Whitestone Hospital per poter apprendere la professione di medico, lo stesso luogo in cui si sono di fatto conosciuti i suoi genitori ma ha ancora tanti dubbi, in particolare sul futuro della sua relazione. Chiaramente il suo ragazzo rende le cose più facili quando viene scoperto mentre la tradisce e quindi, una volta che Laura scopre di essere stata accettata, non esita molto a prendere tutte le sue cose e partire alla volta dell'Arizona. Qui ha modo di conoscere Ian un una situazione un po' fortuita visto che serve velocemente l'aiuto di un medico e i due quindi hanno modo di collaborare, ma Ian appare anche subito interessato a lei, anche se non a nulla di serio. Ben diversa appare la situazione invece con Nash, che non è altro che un suo superiore ma anche qualcuno con cui Laura vorrebbe qualcosa di più ed è difficile capire cosa provi lui perchè molto chiuso in se stesso e non troppo pronto a correre rischi, anche se ammetto che ha guadagnato qualche punto con il suo gatto, impossibile non amarlo per questo. Il setting è quindi quello di un ospedale dove le relazioni tra colleghi non è che siano sconsigliate ma sono comunque difficili, specie per chi non è alla pari perchè può passare come favorito oppure può apparire come un abuso di potere, insomma tante sono le difficoltà ma Laura è una protagonista determinata e anche se fatica ad ammettere i suoi sentimenti, quando poi lo fa non esita a lottare per quello che reputa giusto, diversamente Nash invece è sicuramente qualcuno a cui occorre tempo per aprirsi e soprattutto per lottare per quello che vuole, ma è impossibile resistergli. Devo però nominare assolutamente Ian, un personaggio che secondo me merita davvero tanto, ammetto che al principio lo preferivo a Nash.


Grandi Promesse mi ha attirato fin da subito per la sua ambientazione tipica alla Grey's Anatomy e forse un poco lo ricorda anche per come si svolgono le cose, tuttavia la Reed è molto brava ad attirare l'attenzione del lettore e a cercare di differenziarsi da questo, non copiando un prodotto già riuscito. Il ritmo narrativo è sicuramente bello intenso perchè la prima parte si focalizza molto più sulla parte romance ma anche su cosa significa lavorare in ospedale e perdere dei pazienti, avere a che fare con persone che hanno bisogno di aiuto e quanto altro, la seconda parte è piena invece di colpi di scena e soprattutto il finale lascia senza parole, per fortuna a breve arriverà il secondo romanzo della serie.
Ava Reed ha creato una storia sicuramente non perfetta, Laura è una protagonista che non sempre si comprende e anche Nash ha delle sue debolezze, tuttavia insieme in qualche modo funzionano e ammetto che io ho un debole per Ian, ma comunque questi due personaggi mi sono piaciuti, anche se mi aspettavo qualcosa di più, comunque è una di quelle storie che si legge in un attimo e che proprio per come è impostata vedo molto bene come serie televisiva o come film. Ci sono poi tanti altri personaggi che si inseriscono nella storia a partire dall'ex di Laura, dai fratelli della ragazza che potrebbero promettere grandi cose fino ai colleghi di Laura che non sempre sono pronti a coprirle le spalle, e vogliamo parlare del gatto di Nash? Lo adoro e intanto io ora voglio il seguito!