martedì 14 marzo 2023

Review “Grandi Promesse” di Ava Reed

        





 Titolo:  Grandi Promesse
Autore:  Ava Reed
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Marzo 2023


Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa. Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia. Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.


IL MIO VOTO


Laura è la protagonista di questa storia, una ragazza che mentre sta aspettando di ricevere una risposta dal Whitestone Hospital per poter apprendere la professione di medico, lo stesso luogo in cui si sono di fatto conosciuti i suoi genitori ma ha ancora tanti dubbi, in particolare sul futuro della sua relazione. Chiaramente il suo ragazzo rende le cose più facili quando viene scoperto mentre la tradisce e quindi, una volta che Laura scopre di essere stata accettata, non esita molto a prendere tutte le sue cose e partire alla volta dell'Arizona. Qui ha modo di conoscere Ian un una situazione un po' fortuita visto che serve velocemente l'aiuto di un medico e i due quindi hanno modo di collaborare, ma Ian appare anche subito interessato a lei, anche se non a nulla di serio. Ben diversa appare la situazione invece con Nash, che non è altro che un suo superiore ma anche qualcuno con cui Laura vorrebbe qualcosa di più ed è difficile capire cosa provi lui perchè molto chiuso in se stesso e non troppo pronto a correre rischi, anche se ammetto che ha guadagnato qualche punto con il suo gatto, impossibile non amarlo per questo. Il setting è quindi quello di un ospedale dove le relazioni tra colleghi non è che siano sconsigliate ma sono comunque difficili, specie per chi non è alla pari perchè può passare come favorito oppure può apparire come un abuso di potere, insomma tante sono le difficoltà ma Laura è una protagonista determinata e anche se fatica ad ammettere i suoi sentimenti, quando poi lo fa non esita a lottare per quello che reputa giusto, diversamente Nash invece è sicuramente qualcuno a cui occorre tempo per aprirsi e soprattutto per lottare per quello che vuole, ma è impossibile resistergli. Devo però nominare assolutamente Ian, un personaggio che secondo me merita davvero tanto, ammetto che al principio lo preferivo a Nash.


Grandi Promesse mi ha attirato fin da subito per la sua ambientazione tipica alla Grey's Anatomy e forse un poco lo ricorda anche per come si svolgono le cose, tuttavia la Reed è molto brava ad attirare l'attenzione del lettore e a cercare di differenziarsi da questo, non copiando un prodotto già riuscito. Il ritmo narrativo è sicuramente bello intenso perchè la prima parte si focalizza molto più sulla parte romance ma anche su cosa significa lavorare in ospedale e perdere dei pazienti, avere a che fare con persone che hanno bisogno di aiuto e quanto altro, la seconda parte è piena invece di colpi di scena e soprattutto il finale lascia senza parole, per fortuna a breve arriverà il secondo romanzo della serie.
Ava Reed ha creato una storia sicuramente non perfetta, Laura è una protagonista che non sempre si comprende e anche Nash ha delle sue debolezze, tuttavia insieme in qualche modo funzionano e ammetto che io ho un debole per Ian, ma comunque questi due personaggi mi sono piaciuti, anche se mi aspettavo qualcosa di più, comunque è una di quelle storie che si legge in un attimo e che proprio per come è impostata vedo molto bene come serie televisiva o come film. Ci sono poi tanti altri personaggi che si inseriscono nella storia a partire dall'ex di Laura, dai fratelli della ragazza che potrebbero promettere grandi cose fino ai colleghi di Laura che non sempre sono pronti a coprirle le spalle, e vogliamo parlare del gatto di Nash? Lo adoro e intanto io ora voglio il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento