martedì 14 marzo 2023

Review "Il Grande Magazzino dei Sogni" di Lee Mi-ye

         



 Titolo:  Il Grande Magazzino dei Sogni
Autore:  Lee Mi-ye 
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Marzo 2023


Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita. Una favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.



Penny è la protagonista di questa storia, una ragazza che è determinata ad ottenere un lavoro presso il Grande Magazzino dei Sogni, un luogo assai particolare. Infatti è possibile accedere a questo posto solo da addormentati e quello che è in vendita è solo una cosa, i sogni ovviamente e questo è un posto immenso, si estende su quattro piani e ha un'organizzazione incredibile, ci sono sogni davvero per ogni occasione e Penny freme per far parte di tutto questo, il colloquio con il proprietario è abbastanza bizzarro ma la nostra protagonista lo passa e quindi è pronta ad entrare nel vivo dell'azione, tuttavia si ritrova presto assaltata dalle tante persone che fanno le richieste più strane, ma proprio i tanti personaggi che passeranno davanti a lei le permetteranno di capire tanto dell'animo umano, così come questo approccio ai sogni in qualche modo le permettere di cambiare. E' un personaggio interessante sicuramente ma è bello vedere anche come le persone esterne influiscono su di lei e le permettono di evolversi.
Non mi è dispiaciuta come protagonista, non so cosa avrei fatto nei suoi panni ma devo dire che in alcune cose l'ho invidiata perchè mi piacerebbe in qualche modo essere al suo posto, a rapporto con richieste bizzarre ma anche con animi molto interessanti che finiscono chiaramente per cambiarla e plasmarla.


Mi sono innamorata subito della cover di questa storia e poi della trama e devo ammettere che in qualche modo mi aspettavo qualcosa di diverso, non è una storia che mi è dispiaciuta ma è appunto una storia che mi ha stupito per la direzione intrapresa.
Il tema dei sogni mi è sempre piaciuto, ho anche fatto la tesina di quinta superiore a riguardo e devo ammettere che avere la possibilità di avere accesso ad un negozio in cui si possono acquistare ogni tipo di sogno mi ha mandato fuori di testa, in modo positivo chiaramente, perchè tramite i sogni c'è davvero tanto da dire e da comunicare. Io per esempio raramente ricordo quello che sogno, ma so benissimo di farlo perchè tutti abbiamo modo di fare sogni e quindi anche solo avere la possibilità di ricordarli, di scegliere la direzione del sogno, lo trovo magico.
La penna dell'autrice è davvero magica, la dimensione in cui entriamo è ipnotica e onnirica per cui ci si ritrova quasi in un'altra dimensione mentre si legge questa storia, che è anche molto breve e immediata ma lascia qualcosa di speciale una volta terminato.
Se amate il mondo dei sogni e se volete leggere qualcosa di originale e diverso, questo è il romanzo che fa per voi e soprattutto come si può resistere a questa cover?

Nessun commento:

Posta un commento