martedì 29 marzo 2016

Recensione "Underworld" di Samantha M. Swatt

Salve miei cari readers, oggi sono qui a parlarvi di un romanzo che ho concluso da poco e che ho adorato tantissimo.




Titolo: Underworld
Autore: Samantha M. Swatt
Editore: Self
Genere: Fantasy

IL MIO VOTO






«Chiunque, sotto la superficie, custodisce un segreto.» Il Caledon College Institute è il college privato più ambito e facoltoso di tutta la Pennsylvania. Entrarci, infatti, non è così semplice. Holly Williams, vent’anni, ha avuto il privilegio di farne parte. È un anno, difatti, che la ragazza, dopo aver superato un difficile test di ammissione, studia per diventare giornalista all’istituto. Regole ferree, disciplina esemplare, modi impeccabili e grande voglia di apprendere, questo è il clima che si respira al campus. Nulla di meglio per Holly, la quale, a causa del suo travagliato passato, non desidera altro che una vita tranquilla, al contrario della sua compagna di stanza, Elisabeth Townsend, ragazza dal carattere estroverso e con il sorriso perennemente stampato in faccia. Quando, però, il nuovo anno apre i suoi cancelli ai nuovi studenti, l’esistenza di Holly è destinata a sprofondare nell’abisso. La sua vita non sarà mai più la stessa. Cosa sono le voci che sente tutte le notti? A chi appartengono le ombre che scorge nei corridoi del dormitorio? E, soprattutto, perché quando perde il controllo accadono cose inspiegabili? Queste e molte altre sono le domande a cui Holly non riuscirà a dare una risposta. Di certo, non da sola.
Tensione, paura, segreti da svelare, coincidenze inspiegabili. Legami del tutto inaspettati si formeranno, altri si rafforzeranno. Un gioco pericoloso che, lentamente, porterà Holly a scoprire che c’è qualcosa di sinistro nascosto tra le mura di quel college.



Prima di scrivere una mia opinione su questo romanzo devo precisarvi che ho un solo pentimento a riguardo...
NON AVERLO INIZIATO PRIMA.
La verità è che io e Samantha ci conosciamo e ci sentiamo molto spesso e da un anno ho scaricato il suo romanzo nel mio kindle, ed era lì, pronto per essere letto.
Purtroppo però tra una scusa e l'altra non avevo mai il tempo e la voglia di cominciarlo.
Per questo mi scuso, perchè mai avrei pensato che questo romanzo potesse piacermi così tanto.
Nonostante il mio ritardo nel cominciare la serie sono comunque felice di averlo fatto adesso, con l'uscita imminente del terzo, così ora recupererò leggendo gli altri libri.
Tuttavia, come avrebbe potuto non piacermi visto che la tematica fantasy è improntata sulla mitologia? 

IO AMO LA MITOLOGIA.

La protagonista del romanzo è Holly, che è una vera protagonista con le PALLE.
In svariate occasioni il suo coraggio e la sua grinta mi hanno fatta davvero sorridere, anche il suo altruismo mi ha colpita parecchio, è una protagonista pronta a mettere in gioco tutto per le persone che ne hanno bisogno.
Holly frequenta il secondo anno al Caledon College e il romanzo parte proprio dal rientro degli studenti dalla vacanze estive, dove Holly e gli studenti del secondo anno, accoglieranno le nuove matricole.
Il ritorno a scuola però non si prospetta molto bene, Holly si ritrova coinvolta in situazioni sinistre: sente voci nella notte, scorge ombre inquietanti e una presenza sospetta la inquieta a tal punto da riuscire a farle manifestare delle reazioni paranormali inspiegabili.

" Sarebbe stata quella la mia condizione per quell'anno?
La ragazza malata di mente sparlata alle spalle da tutto il corpo studentesco? "


Ciò che Holly non sa è che lei, come tanti ragazzi dell'istituto, ha dei doni che risalgono alla mitologia.
Sarà così che Holly, insieme alla sua amica, Beth, inizierà ad indagare sulle proprie doti e sul proprio passato e scoprirà che la scuola non è altro che una copertura del progetto ideato dal direttore della scuola: il signor Gordon, che spera di poter conquistare il mondo con i poteri dei ragazzi che si alleano a lui.
Holly e i suoi amici saranno quindi delle pedine in un gioco più grande di loro e si vedranno ad indagare su quale sia la loro vera natura, poichè ognuno di loro ha caratteristiche differenti: dalla chiaroveggenza, alla telecinesi, dalla negromanzia, alla licantropia, ecc.

L'ambientazione del romanzo l'ho trovata molto gotica, le descrizioni sono sempre molto dettagliate e permettono al lettore di immaginare benissimo il contesto: proprio i particolari quali la nebbia, la foresta dall'aspetto inquietante, la neve, le giornate uggiose, hanno contribuito a dare alla storia un velo di misteriosità che troviamo in tutto il romanzo.
Per quanto riguarda i personaggi sono molto contenta delle scelte fatte da Samantha.
Anche qui troviamo innumerevoli descrizioni, che personalmente ho apprezzato moltissimo.
Ormai le descrizioni nei romanzi sono veramente rare, perciò sono stata veramente contenta di incontrare dei personaggi sviluppati a tutto tondo.
Il mio personaggio preferito è Micheal, di cui Holly ha una bella cotta; esso mi è piaciuto per la sua misteriosità, in alcuni momenti è dolcissimo e premuroso, in altri è freddo e distaccato, è un personaggio difficile da interpretare e io adoro gli enigmi.

Lo stile della narrazione è fluido, l'inizio del libro ci cala subito nel pieno della storia e il finale è aperto, ci lascia immaginare cosa accadrà nel seguito.

Personalmente non posso fare altro che consigliarvi questo romanzo: è ben scritto e la storia è originale e ben architettata. 
Ve lo consiglio di cuore..
Se siete appassionati di fantasy come me, non potete farvelo scappare.


La serie è composta da: 

1) Underworld
1.5) Undercover: nascosto nella notte
2) Otherworld
2.5) Otherside : il coraggio degli outsider
3) Lastworld






Cosa ne pensate?
Lo avete già letto ?
Siete d'accordo con me?


Nicole. ♥

10 commenti:

  1. Aww! *___* Oddio, grazie mille, cara! Ammetto che non pensavo che ti sarebbe piaciuto così tanto! Sono sempre troppo autocritica xD Ma ho adorato ogni singola parola della recensione, grazie mille. E spero che i seguiti non ti deluderanno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima di averlo letto perche merita veramente. Brava Samantha <3

      Elimina
  2. la tua recensione è ww!! mi è venuta una voglia pazzesca di leggerlo ma la saga si chiude col 3 libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara*-* infatti io ho appena cominciato il secondo.. Leggilo perché credimi merita davvero

      Elimina
  3. la tua recensione mi invoglia a leggere questa saga! bello!

    RispondiElimina
  4. Questo libro/serie mi ha sempre incuriosito ma non tanto da acquistarlo, dopo la tua recensione però penso proprio che ci farò un pensierino...(dopo aver recuperato tutte le serie/trilogie che ho in sospeso xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo prendi su Amazon il file digitale costa pochissimo :)

      Elimina
  5. Bellissima recensione :)
    HO questo libro sul tablet da quando è uscito ma non mi sono ancora decisa a leggerlo ^^

    RispondiElimina
  6. che entusiasmante recensione sapevo che era un libro che valeva la pena leggere grazie

    RispondiElimina