venerdì 22 aprile 2016

Recensione: "Otherworld" di Samantha M. Swatt



Buon pomeriggio a tutti cari readers. 
Ho appena concluso il secondo romanzo della serie Self di Samantha M. Swatt ed eccomi con la recensione. 





Titolo: Otherworld 
Autore: Samantha m.swatt
Editore: Self 
Genere:Fantasy 


IL MIO VOTO





«Cosa fai quando il tuo mondo va in pezzi, mentre la vita trova sempre nuovi modi per sgretolare ogni tua certezza?» In fuga dal Caledon College Institute, Holly Williams e gli altri ragazzi trovano rifugio nei boschi che dominano la Pennsylvania. Smarriti, impauriti, ma decisi a porre fine alle folli idee dell’organizzazione Chimera, adopereranno tutti i mezzi a loro disposizione per contrastare la pazzia di Gordon. Tante domande, tuttavia, continuano ad affollare la mente di Holly. Come mai la maggior parte di loro è stata abbandonata alla nascita? Chi erano i loro genitori? Erano a conoscenza delle loro doti soprannaturali? E perché, dopo il suo rapimento, non riesce a governare i suoi poteri? Aiutata da amici fidati, la ragazza capirà che c’è qualcosa che non va, e non solo in se stessa. L’unico modo per fronteggiare l’organizzazione e scoprire cosa si radica nel loro passato è tornare alla base sotterranea da cui i ragazzi, aiutati da Scarlett, l’hanno aiutata a scappare. Ma questo non sarà facile, poiché sulle loro tracce vi sono già scomodi segugi. Le cose si complicano quando il sospetto che tra di loro ci sia un traditore diventa una realtà. Chi è che complotta nell’ombra? E soprattutto perché? Holly lo scoprirà a caro prezzo, venendo a conoscenza di segreti che la distruggeranno definitivamente. La fiducia è una lama a doppio taglio, pronta a ferirti in qualsiasi momento. E la ricerca di risposte che dovrebbero rimanere sepolte può sbriciolare ogni speranza, lasciandoti precipitare nell’abisso più tetro. 
Segreti pericolosi, verità compromettenti. Paura, inganni, tradimenti. La via per la sopravvivenza non è mai stata così oscura.



'' Le emozioni possono essere la tua migliore arma, Holly. E al tempo stesso la tua peggior rovina. '' 

Eccomi a distanza di qualche settimana dalla recensione di Underworld, a recensirvi il secondo capitolo della serie Self di Samantha M. Swatt. 
Devo ammettere che il primo libro, come sapete, mi è piaciuto davvero tantissimo (qui la recensione), ma in questo secondo capitolo Samantha si è davvero superata. 
Il primo romanzo si interrompeva al momento della fuga di Holly e dei suoi più cari amici dal Caledon College e questo secondo capitolo riprende proprio da li. 


Dopo aver scoperto i piani del malefico signor Gordon, Holly è riuscita ad accettare in parte la sua natura di Evocatrice, e la seguiremo nella sua fuga frenetica nei boschi della Pennsylvania con il gruppo di fuggiaschi: Holly, Beth, Brian,
Micheal, Scarlett, David, Julian, Adrian, Trevor, Alyssa e Samuel. 
Durante la fuga però, i ragazzi vengono scovati più volte, il signor Gordon sembra sempre sapere dove siano e quale sia la loro esatta posizione. Non è difficile capire che tra loro c'è un traditore. 
Ma chi sarà mai? 
Ne uscirà quindi una caccia all'uomo e una fuga ossessiva che ci permetterà di conoscere a 360 gradi ogni personaggio per poter completare con ogni più piccolo tassello, il puzzle finale. 
Le loro disgrazie però non finiscono qui: Holly riscontra moltissimi problemi ad usare il suo potere, si sente continuamente debole e attingere alla sua natura, le porta degli scompensi fisici, quali il sanguinamento da naso e orecchie. Qualcosa di oscuro blocca il suo potere e la rende totalmente priva di difese. 

'' Non ne comprendevo il motivo, ma le mie capacità invece che aumentate, invece di crescere, stavano lentamente regredendo.
Mi chiesi se un giorno, svegliandomi dal sonno, potesse accadere di non trovarle più dentro di me. '' 

Proprio durante la fuga, i ragazzi si separano e Holly si ritrova a trascorrere una gran parte del romanzo in compagnia di Brian. 
Se nel primo capitolo questo personaggio non mi aveva convinta appieno, in questo la situazione si ribalta completamente poiché arriveremo a conoscere i segreti più intimi del suo passato. 
Ciò che arriveremo a capire è che Brian non è il personaggio bisbetico che sembra, ma bensì un ragazzo pieno di risorse che si nasconde sotto una maschera d'apparenza e sarà pronto ad ogni evenienza pur di salvare Holly dalle grinfie dei loro inseguitori. 
L'azione in questo romanzo di sicuro non manca e lo rende avvincente e accattivante. 

'' La guerra era iniziata, ed eravamo stati ad aprire per primi il fuoco. Ero stata io per l'esattezza. E adesso era troppo tardi per cambiare i nostri piani. '' 

La parte più riuscita è sicuramente l'ambientazione: anche questa volta la coltre meteorologica che avvolge una fuga meticolosa, crea un atmosfera allarmante capace di tenere sulle spine il lettore. 
L'ambientazione dei boschi, avvolti dalla nebbia e dalla neve, ha creato uno stato di tensione e inquietudine capaci di tenermi incollata alle pagine. 
Complice sicuramente anche la soundtrack del romanzo, che ho ascoltato e assaporato durante la lettura, che mi ha rapita totalmente, calandomi nella più recondita fantasia dell'autrice.
La soundtrack unita a questo romanzo ha scatenato in me un profondo amore nei confronti di questa serie, sopratutto perché io amo poter abbinare i romanzi che leggo alla musica.
Devo ammettere che anche il lato fantasy è stato sviluppato molto bene e non vedo l'ora di leggere il seguito per scoprire come si evolve la storia.

In sintesi vi consiglio vivamente questa serie. 
Non ha nulla da invidiare a tante altre che ho letto, certe volte cerchiamo talmente distante da non renderci conto che abbiamo storie meravigliose sotto al naso.


Mi sento in dovere di lasciarvi la soundtrack del romanzo perché merita veramente di essere ascoltata durante la lettura poiché ogni brano è davvero azzeccato.



01. Run – Air
02. Bring me to life – Evanescence
03. Follow me – Muse
04. Numb – Linking Park
05. Unintened – Muse
06. Down – Jason Walker feat Molly Reed
07. Breakeven – The Script
08. Lies – Burns
09. Demons – Imagine Dragons
10. Don’t let me go – Reign
11. So cold – Ben Cocks
12. How to save a life – The Fray
13. Apologize – One republic feat Timbaland
14. Dance with the devil – Breaking Benjamin
15. Liar liar – Cris Cab
16. Goodbye – Lionel Richie
17. Falling inside the black – Skillet



La serie è composta da:

1) Underworld
1.5) Undercover: nascosto nella notte
2) Otherworld
2.5) Otherside : il coraggio degli outsider
3) Lastworld





Cosa ne pensate?
L'avete letto?
Lo leggerete?



Nicole. ♥

4 commenti:

  1. Sono contentissima di leggere che anche questo secondo romanzi ti sia piaciuto! *___* Grazie mille per la recensione e spero che il terzo non ti deluda :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto davvero piacere, mi dispiace solo di non averlo iniziato prima *-*

      Elimina
  2. bellissima recensione, una serie che leggerò sicuramente!

    RispondiElimina