martedì 17 maggio 2016

Recensione: "Incantesimo" di Rachel Hawkins

Salve a tutti readers, dopo un anno che mi riprometto di leggere questo libro, oggi finalmente l'ho concluso in poche ore e mi rammarico per aver aspettato così tanto per cominciarlo.



Titolo: incantesimo 
Autore: Rachel Hawkins
Editore: Newton Compton 
Prezzo: € 9.90 
Genere: Fantasy

IL MIO VOTO








Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Tre anni fa, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo, durante il ballo scolastico, ha causato dei danni e portato grande scompiglio, il padre ha deciso di spedirla in una scuola per ragazzi “speciali”, il Prodigium. I suoi compagni sono streghe, fate, licantropi e vampiri. Eppure Sophie non riesce ad ambientarsi: le altre streghe come lei sono solo superficiali e viziate, ha una cotta non corrisposta per un giovane mago, un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata, nonché l’unico vampiro, di tutta la scuola. E, come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che una setta segreta vuole uccidere tutti gli allievi del Prodigium. E lei è la prima della lista. 




Ho sempre avuto aspettative altissime nei confronti di questa serie e con "Incantesimo", esse sono state soddisfatte appieno. 
L'autrice ci cala in una storia veramente originale poiché la protagonista è una strega; ma non una strega normale perché Sophie Mercer è cresciuta da umana e  questo aspetto la fa apparire un imbranata totale nel compiere le magie rischiando così di combinare più guai che benedizioni.  
La storia è un mix di fantasy e ironia che nel complesso da vita ad una lettura piacevole e accattivante. 
Sophie Mercer è la protagonista e a causa di un incantesimo finito male viene spedita a Hecate Hall, la scuola per ragazzi come lei, ragazzi speciali come: streghe, mutaforme, licantropi e vampiri.
Sophie però è una protagonista così ambigua che nel giro di una settimana riesce a farsi dei nemici,  a stringere un legame fortissimo con la sua compagna di stanza Jenna, che è un vampiro e a prendersi una cotta per il ragazzo più affascinante della scuola, Archer Cross. 
Proprio al suo arrivo però le cose cambiano e Sophie scopre l'esistenza dell'occhio di Dio, un potente organo che mira alla distruzione di tutti i prodigium.
Ma non è finita qui perché qualcuno inizia ad attaccare a sorpresa alcune ragazze prodigium che vengono ritrovate riverse a terra con dei fori sul collo e quasi dissanguate.
Ma la ciliegina sulla torta avviene quando Sophie viene contattata dal fantasma di una delle sue antenate e inizieranno ad accadere cose davvero strane tra le mura della scuola. 
Ma la domanda che Sophie si pone è : cosa sta succedendo dentro la scuola? Quali sono i segreti che si celano tra quelle mura?

Ammetto di aver apprezzato tantissimo questo romanzo, si scoprirà durante la lettura un notevole cambiamento interiore della protagonista, sia dal punto di vista umano che magico. 
Sophie è una protagonista coraggiosa, pronta a mettersi in gioco e a non sottrarsi mai ai suoi oneri, riesce ad essere seria e al tempo stesso ironica; queste caratteristiche me l'hanno fatta apprezzare moltissimo perché danno una sfumatura frizzante al suo personaggio. 
Ho amato moltissimo il personaggio di Archer, che la accompagna in gran parte della storia e che diventerà la cotta spietata di Sophie. Archer è sicuramente un  personaggio a tutto tondo, che suscita simpatia e che si fa apprezzare dal lettore.

L'ambientazione, ovvero la Hecate Hall, mi ha permesso di ambientarmi al meglio nel romanzo poiché la sfumatura di inquietudine che aleggia durante le descrizioni della scuola, sono davvero molto azzeccate.
Il finale del romanzo è aperto e ci lascia immaginare cosa succederà nel secondo capitolo, anche se a dirla tutta ho trovato il finale un pochino frettoloso e mi sarei aspettata più azione. 
Nonostante questo devo ammettere che mi è piaciuto molto questo romanzo e che sono ansiosa di leggerne il seguito.





La serie è composta da:


1) Incantesimo
2) Maleficio
3) Sortilegio
3.5) Magico 





Cosa ne pensate?
Li avete letti?
Vi sono piaciuti?


Nicole. ♥

8 commenti:

  1. Ho letto questo libro un anno fa, circa, e mi è piaciuto tantissimo merito sopratutto della protagonista che mi ha catturata per i suoi modi buffi e simpatici. Anche la storia comunque è molto interessante e pagina dopo pagina cresce il desiderio di saperne di più. Nonostante Maleficio sia uscito un po' di tempo fa non sono ancora riuscito a leggerlo :/ però sono felice che abbiano pubblicato tutta la serie e penso proprio che li leggerò uno dopo l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente il secondo e il terzo non sono niente di che.. Anzi..

      Elimina
  2. Per me è stata invece una mezza delusione, perché dalle recensioni a cinque stelline mi aspettavo una storia bellissima, invece è carino nella media e, non solo, mi è anche sembrato una scopiazzatura di altre serie urban fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente.. E anche la storia non è che sia super originale

      Elimina
  3. Leggere una recensione positiva mi incoraggia a iniziarlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel complesso la serie mi è piaciuta.. Ma nel secondo e nel terzo l'autrice si è persa secondo me

      Elimina
  4. anche io stupidamente non l'ho ancora iniziato ma dopo aver letto la recensione ed aver visto che la serie è finita credo prprio che sarà la mia prossima lettura

    RispondiElimina
  5. L'ho letto l'anno scorso, mi è piaciuto ma non esageratamente. Però sono curiosa di vedere come prosegue.

    RispondiElimina