giovedì 6 ottobre 2016

Recensione in anteprima: "La ragazza perfetta" di Gilly Macmillan

Buongiorno bookspediani, oggi parliamo di un thriller, in uscita oggi, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie alla newton compton. 




Titolo: La ragazza perfetta 
Autore: Gilly Macmillan 
Edirore: Newton Compton 
Genere: Thriller
Prezzo: € 9.90



IL MIO VOTO




Agli occhi di tutti coloro che la conoscono, Zoe Maisey, prima bambina prodigio e poi genio della musica, è una ragazza perfetta. Eppure, diversi anni fa Zoe ha causato la morte di tre adolescenti. Ha scontato la sua pena, e ora potrebbe guardare al futuro. La sua storia e la sua nuova vita iniziano la sera in cui tiene il concerto più importante della sua carriera. Sei ore dopo, a mezzanotte, sua madre morirà...
La ragazza perfetta è un’esplorazione profonda della mente di un’adolescente talentuosa, con un’intelligenza fuori dal comune, ma anche con un passato che sembra impossibile lasciarsi alle spalle. Ancora una volta la scrittura di Gilly Macmillan guida il lettore per mano in una storia labirintica e avvincente, in cui il colpo di scena decisivo si nasconde dietro ogni pagina.




'' Suonare è come una droga per me. È un sentiero che devo percorrere, acqua che devo bere, cibo da consumare, aria che ho bisogno di respirare. '' 


''La ragazza perfetta'' mi ha catturata fin dalla prima volta in cui ho letto la sinossi ufficiale, rilasciata sul sito della newton. 
Non potevo farmelo scappare e quando il corriere ha suonato a sorpresa alla mia porta, ero veramente troppo felice. 
Ultimamente mi sto appassionando moltissimo ai thriller e devo ammettere che questo romanzo è stato per me una grandissima sorpresa. 
È disarmante poiché in un racconto a più voci l'autrice ci racconta una storia che si alterna tra passato e presente che tiene il lettore completamente ancorato alle pagine. 
La protagonista del romanzo è Zoe Maisey, è una ragazza prodigio. Suona il pianoforte da sempre e tutti riconoscono il suo grandissimo talento; ha ottimi voti a scuola e una famiglia che la appoggia in tutto e per tutto. 
Purtroppo qualcosa nella vita di Zoe si incrina e lei resta vittima di un incidente in cui uccide tre persone e viene condannata a nove mesi di carcere. 
Uscita di prigione, la sua vita comincerà da capo. Si trasferirà insieme a Maria (sua madre) in una nuova città. Presto la madre conoscerà un uomo di nome Chris e deciderà di risposarsi. 
Zoe quindi si trasferirà nella nuova casa della seconda occasione insieme a sua madre, il suo nuovo marito Chris e suo figlio Lucas, che ha la stessa età di Zoe e condivide la sua stessa passione: la musica. 
Questa unione porterà alla luce anche Grace, una nuova figlia. 
Per Zoe tutto sembra andare per il meglio, la sua vita sta riprendendo a decollare e la sua carriera musicale pure. 
Proprio la sera del concerto più grande della sua vita, qualcosa andrà storto e sua madre morirà in circostanze misteriose. 
Cosa può essere successo? E sopratutto chi è il colpevole? Sono le cause del passato di Zoe tornate a reclamarla? Oppure qualcuno della sua famiglia le ha portato via sua madre? 


'' Pensavi di poterti nascondere per sempre? '' 


Ho amato questo romanzo per una serie di motivi :

1) i personaggi sono molteplici, ma ci vengono descritti tutti in modo molto dettagliato e questo ci permette di immaginarci ognuno di loro, in tutte le differenti sfaccettature. L'autrice racconta la storia alternando i punti di vista dei protagonisti perciò questo ci permetterà di entrare nella mente di ognuno di loro. 
Conosceremo Tessa e Richard, gli zii di Zoe. Conosceremo Sam, l'avvocato che ha seguito il caso di Zoe. E infine conosceremo Lucas, il fratellastro di Zoe. 
Tutti i protagonisti hanno un profilo ben delineato e delle personalità sviluppate a tutto tondo. 

2) Non seguiremo solo la vicenda della morte di Maria. L'autrice attraverso il punto di vista di ogni personaggio ci spiegherà cos'è successo a Zoe e come il suo passato l'abbia portata alla vicenda che si svolge nel presente. Idea che onestamente ho trovato geniale perché ci permette di seguire l'adolescenza di Zoe e quindi il suo cambiamento che si realizza completamente alla fine del romanzo. 


3) Il romanzo gioca fin dall'inizio con la psicologia della persona che lo legge. Ci fa credere delle cose e poi le stravolge. Zoe passerà dall'essere innocente, a essere colpevole, a essere incastrata in una rete più grande di lei. 


4) Questa storia ci fa riflettere sulla natura umana, attraverso consigli di vita davvero interessanti che Zoe apprende durante la sua permanenza in carcere. 


'' Il mio incidente mi aveva segnato in modo indelebile : mi aveva trasformato in una persona che poteva essere spinta di qualsiasi direzione, un giocattolo che chiunque poteva usare per divertimento, una persona senza voce e senza il diritto a una vita normale. '' 


Ho amato tantissimo Zoe, una ragazza forte e determinata che rispecchia la situazione di tantissimi giovani. Una ragazza che la sorte ha trascinato in un crimine che non le appartiene. Ho capito fin da subito che Zoe avrebbe trovato la sua redenzione interiore, che sarebbe riuscita a perdonare sé stessa e a ricominciare da capo. 
Zoe è un monito per ognuno di noi, una ragazza che impara dai propri errori e che cerca di trarne un insegnamento. Una ragazza mossa da passione e amore per ciò che le sta a cuore. 
Zoe è indubbiamente una delle protagoniste più interessanti che ho conosciuto quest'anno perché è realistica e umana. 
Non è un eroina, è una persona devastata, una persona che sbaglia, si rialza e sbaglia di nuovo. Ma mai si arrende. 


'' Non sai mai davvero che aspetto hai, quando suoni bene, perché la concentrazione e l'ascolto sono tutto. '' 


Se siete amanti dei thriller sicuramente questo romanzo fa per voi. Se non lo siete io vi consiglio di leggerlo comunque perché questo romanzo non è solo un thriller, è un viaggio psicologico all'interno di ognuno di noi, una sfida nel trovare la propria redenzione, imparare a perdonare i propri errori e farne tesoro. 
Gilly Macmillan ha scritto un piccolo capolavoro che personalmente ho amato con tutto il mio cuore.




Ecco la cover originale. ♥




Cosa ne pensate?
Lo leggerete?



Nicole. ♥

1 commento:

  1. wow Nicole, anche io ho appena finito di leggere un thriller che mi ha soddisfatta al 100% ogni tanto qualche buon thriller ci sta e quindi "la ragazza perfetta" finisce in wl all'istante <3

    RispondiElimina