venerdì 7 ottobre 2016

Recensione "Non so chi sei, ma io sono qui" di Becky Albertalli

Cari bookspediani oggi vi parlo di un bellissimo libro che ho appena terminato.


Titolo: Non so chi sei, mai io sono qui
Autore: Becky Albertalli
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 4 ottobre 2016


IL MIO VOTO







Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno… a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.





Simon è un ragazzo di diciassette anni, ha tre amici fantastici Leah, Nick e Abby sempre al suo fianco ma che non lo conoscono così a fondo come pensano.
Simon ha un segreto, che ancora non si sente di rivelare a nessuno: è gay.
Il nostro protagonista è venuto a patti con la sua sessualità da ormai qualche anno, non si vergogna di quello che è.. semplicemente non sa come fare coming out.
Risultati immagini per ragazzo che scrive a pcQuesto è in parte causa della sua famiglia, infatti i suoi genitori per qualsiasi cosa succeda ne fanno un affare di stato e così Simon si tiene dentro questo segreto che condivide solo con una persona: Blu.

"Tu sei la cosa più vicina a un diario"

Blu è un ragazzo della sua scuola che non conosce di persona: non sa che aspetto abbia, come parli, nulla.
Risultati immagini per ragazzo che scrive a pcMa lo conosce meglio di chiunque altro perchè parla tutti i giorni con lui tramite email. Nessuno dei due ha mai fatto coming out, si sono trovati online per caso e da quel momento hanno continuato a sentirsi costantemente.

Il quadro idilliaco di Simon viene però guastato da Martin, il quale trova le email dei due ragazzi e minaccia Simon di farle vedere a tutta la scuola se lui non lo aiuta ad uscire con la sua amica Abby.
Il nostro protagonista non sa come affrontare la situazione, non se la sente di ingannare Abby e spingerla a uscire con Martin solo perchè è ricattato da lui.
Risultati immagini per friends having funD'altra non vuole assolutamente che in giro per la scuola compaiano le sue email in primis perchè ha paura di perdere Blu e soprattutto perchè fare coming out è una cosa che spetta a lui, deve essere fatta con i suoi tempi e non forzata dalle circostanze.
E così per amore di Blu cede al ricatto, incurante dei sentimenti di Abby per salvaguardare i suoi. Ma i segreti in una scuola, si sa, non restano a lungo tali.

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo libro ma mi è piaciuto.
Per tutta la lettura avevo il sorriso sulle labbra perchè Simon è un personaggio simpaticissimo.

"Sono troppo impegnato ad essere innamorato di una persona che non è reale"

Il narratore assoluto del romanzo è lui, siamo nella sua testa e sappiamo quello che pensa e prova.
I will forever ship Gallavich: Simon è un ragazzo che non finge più di avere ragazze, ha capito di essere gay e non ha paura di dimostrarsi per quello che è, semplicemente vuole farlo con i suoi tempi. E' entusiasta della sua relazione con Blu e benchè non si siano mai visti prova un sentimento molto forte per lui, sa più cose lui dei suoi amici.
Purtroppo a causa di una dimenticanza di Simon il bullo della scuola Martin viene a conoscenza del suo segreto e lo usa per il suo scopo personale.
Preso dal panico Simon ha cercato in tutti i modi di evitare che il suo segreto venisse rivelato.
Per paura? No.
Per i pregiudizi.


Becky Albertalli ha descritto una situazione molto attuale, ancora nel 2016 se qualcuno fa coming out viene subito bollato come diverso e deriso dai bulli della scuola in questo caso che non sanno accettare ciò che non conoscono.

"A volte sembra che tutti sappiano chi sono tranne me"

Non so chi sei, ma io sono qui è un libro che consiglio a chi vuole fare un viaggio nell'accettazione e nella consapevolezza di se stessi e grazie alla simpatia di Simon non potrà non piacervi!



la mia copia <3


cosa ne pensate?
vi interessa questo libro?


Sara

4 commenti: