Buona sera bookspediani, oggi vi parlo di un thriller che mi ha incantata.
Titolo: Non tutto si dimentica
Autore: Wendy Walker
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 6 ottobre 2016
IL MIO VOTO
Tutti sanno cos’è successo a Jenny Kramer quella sera. Non capita spesso che una tranquilla cittadina di provincia sia teatro di un crimine e la notizia ha sconvolto l’intera comunità: durante una festa a casa di amici, Jenny è stata aggredita da un uomo, che poi è fuggito senza lasciare traccia. Tutti lo sanno, tranne Jenny. Perché lei è stata sottoposta a una terapia farmacologica sperimentale, che le ha cancellato dalla memoria quella terribile esperienza. O almeno così speravano i medici. In realtà, il corpo di Jenny non ha dimenticato e, a poco a poco, i demoni del passato iniziano a intaccare l’apparente serenità del presente, trascinando la ragazza sull’orlo del suicidio. E nemmeno i suoi genitori riescono a superare il trauma, ossessionati dall’idea che chi ha distrutto la vita della figlia sia ancora in libertà. Secondo il dottor Forrester, il terapeuta di Jenny, la ragazza non ha scelta: deve recuperare i ricordi di quella sera. Anche a costo di portare alla luce verità che gettano più di un’ombra sulla superficie perfetta di quella tranquilla cittadina di provincia…
La recensione di oggi è veramente difficile da fare, Non tutto si dimentica è uno di quei romanzi che lascia veramente senza parole e mettere nero su bianco è in questo caso difficilissimo ma cercherò di fare del mio meglio.
Jenny Kramer è finalmente sbocciata: ha detto addio ai brufoli, ai kili di troppo, ad essere piatta..
E' arrivato anche il suo momento, sente che la sera della festa organizzata dai suoi compagni di scuola sarà una giornata da non dimenticare.
Non può minimamente immaginare quello che l'aspetta: l'inizio di un incubo.
Si perchè quella sera Jenny verrà stuprata da uno psicopatico che ha organizzato tutto nei minimi dettagli per non lasciare nessuna traccia, nulla di improvvisato.
Quando Jenny viene trovata e portata in ospedale i medici sono costretti a sedarla tanto è shoccata e spaventata e appena i suoi genitori arrivano e s
i trovano davanti alla loro bambina, non sanno come comportarsi.
La madre Charlotte, all'apparenza fredda, vuole subito occuparsi della cosa.. come se sua figlia fosse rotta e ci fosse un modo rapido per sistemarla.
Il padre invece vuole andare a fondo della storia, vuole vendetta, vuole che il colpevole paghi per quello che ha fatto alla sua Jenny.
Per questo quando i medici offrono ai Kramer una soluzione, una cura che cancelli i ricordi di Jenny durante lo stupro, Charlotte non esita ad accettare e sebbene Tom sia contrario inizialmente, cede all'insistenza della moglie.
"Quello che le era stato rimosso dalla mente, viveva nel suo corpo
e nella sua anima"
Nonostante la cura abbia funzionato e Jenny non abbia ricordi di quello che è successo, le hanno spiegato che è stata stuprata e passati ormai 8 mesi cerca di essere quella di prima, di sorridere, di partecipare attivamente in famiglia ma quel malessere che sente dentro, quella sensazione di qualcosa che va non l'abbandona mai.
E qui entra in scena il dottor Alan Forrester, lo psichiatra della famiglia Kramer non che narratore della storia.
La Walker infatti ha affidato a lui il compito di raccontare la storia della nostra protagonista e grazie a questa scelta ha potuto portare la narrazione a un livello tecnico ben argomentato che forse dal punto di vista di Jenny non sarebbe mai stato possibile.
Risalta molto la grande padronanza che ha l'autrice e si nota come sicuramente abbia fatto opportune ricerche e non abbia lasciato nulla di casuale o messo a caso, è stato tutto ben preparato e organizzato.
Oltre ad analizzare il personaggio di Jenny, l'autrice si sofferma molto sulle vicende familiari della famiglia Kramer e di come i loro segreti e le loro debolezze li abbiano caratterizzati fino a questa fase della loro vita e proprio le diversità dei genitori li abbiano portati ad affrontare il trauma della figlia in due modi totalmente diversi.
Da una parte Tom spera che questo psicopatico agisca ancora per trovarlo e vederlo finalmente dietro le spalle, dall'altra Charlotte a causa della sua infanzia vuole solo lasciarsi tutto alle spalle e non pensarci più.
"Bugie innocenti, bugie pericolose: ci sono milioni di bugie dette da milioni di noi ogni giorno, ovunque.
Tutti noi nascondiamo qualcosa
a qualcun altro"
Non tutto si dimentica è un thriller psicologico che ti entra dentro, che ti fa agognare ogni pagina, ogni nuovo elemento e rende impossibile staccarsi dalla lettura.
La Walker ha saputo unire diversi stili, ha saputo spaziare tra tempi passati, presenti e futuri senza mai creare conclusione e incastrare tutto in modo perfetto.
Le tematiche affrontate sono tante e non sono facili, ma il modo diretto seppur ricercato di Wendy Walker riesce a non farle risultare pesanti, bensì spinge il lettore a riflettere davvero su quello che ha appena letto.
Non posso dire molto altro perchè non voglio rivelarvi nulla, posso solo dirvi che Non tutto si dimentica è stata una fantastica scoperta.
La Walker ha fatto un esordio straodinario e non mancherò certo di leggere i suoi prossimi libri!
Se poi non lo sapete, la Warner Bros ha già acquistato i diritti di questo romanzo per portarlo sul grande schermo e io non vedo l'ora!
L'ho comprato, non vedo l'ora di leggerlo :D bellissima recensione!
RispondiEliminagrazie mille <3
Eliminaleggilo appena puoi perchè è una bomba
Lo leggerò sicuramente, la recensione mi ha convinta! Se poi ne faranno anche un film, a maggior ragione proverò prima il libro (:
RispondiEliminami fa piacere *.*
Elimina