Cari bookspediani, in occasione dell'uscita del nuovo libro di Amy Harmon noi blogger abbiamo organizzato un Review Party dedicato a questo nuovo capolavoro!
Titolo: Hai cambiato la mia vita
Autore: Amy Harmon
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Data di uscita: 26 gennaio 2016
IL MIO VOTO
Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel “figlio del crack” con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell’immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall’inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d’amore.
Prima di dirvi la mia opinione su questo libro ci tengo a precisare che Hai cambiato la mia vita non è un semplice New Adult, è un paranormal new adult ma posso assicurarvi che anche in questo libro l'autrice non delude.
"Se non ami, nessuno rimane ferito. E' facile andarsene. E' facile perdere. E' facile lasciare andare via.
Già dalle prime pagine Amy Harmon ci prepara psicologicamente a quello che succederà, ma al momento non realizzi, non sai bene come si evolverà la storia sai solo che sarà strappalacrime, toccante e profonda come solo la Harmon è in grado di fare.
I protagonisti di Hai cambiato la mia vita sono Moses e Georgia. La storia di Moses è molto particolare quanto lo è il nome: sua madre era una drogata che si faceva anche mentre era incinta e una volta nato l'ha abbandonato in una cesta all'interno di una lavanderia e da qui è stato chiamato come Mosè viste le somiglianze.
Nessuno voleva occuparsi di lui a causa del suo essere irrequieto e sempre in movimento; per questo è stato sbalzato da una famiglia all'altra.
L'unica persona che tiene a lui e vuole amarlo è la nonna Bibi, che appena possibile lo accoglie in casa sua.
Vicino casa di Bibi abita Georgia con i genitori e il suo ranch, perchè i genitori della ragazza si occupano di aiutare ragazzi problematici con la ippoterapia, ossia una terapia con i cavalli che riesca ad aiutare a superare il trauma che questi ragazzi hanno subito. Georgia è una bellissima ragazza che appena vede Moses viene conquistata da lui, se ne invaghisce subito e ne attratta e da brava figlia dei suoi genitori cerca di aiutarlo in tutti i modi possibili.
"Ci sono leggi. Ci sono regole. E se le infrangi ci sono conseguenze. Leggi della natura e leggi della vita. Leggi di amore e leggi di morte."
Moses tuttavia cerca di resisterle, perchè affezionarsi a qualcuno va contro le sue regole.
Ne ha poche ma le segue rigorosamente perchè sa che appena si avvicina ad una persona, le fa solo del male.
Moses ha capacità davvero straordinarie, che ha sempre etichettato come un danno subito alla nascita per colpa della droga che la madre prendeva mentre era incinta e l'unico modo in cui riesce a controllare questa sua capacità è tramite la pittura.
Ma Georgia è una ragazza determinata, che ottiene sempre quello che vuole dalla vita e nonostante Moses la tenga a distanza riesce ad infilarsi piano piano in lui, riesce a farlo aprire e a infrangere le sue regole, ciò che non sa è il prezzo che ha l'amore di Moses.
"Se dovessi dipingerti userei ogni colore"
Ancora una volta Amy Harmon è andata a segno.
Ogni volta che leggo un suo libro penso che non potrà fare di meglio, che già così ha raggiunto la perfezione e invece ad ogni nuova pubblicazione devo ricredermi.
La Harmon è riuscita a creare una storia molto particolare, romantica e a tratti paranormale che ti tocca il cuore, te lo spezza e te lo ricostruisce pezzo dopo pezzo, portandosene via uno però che non si riavrà mai. Si perchè questo libro si è preso un pezzo del mio cuore, mi ha veramente toccata. Entrambi i personaggi sono ben costruiti, ben caratterizzati e durante il romanzo che si svolge in più archi temporali non rimangono statici. Cambiano, evolvono, crescono.
La vita li mette davanti a una strada piena di ostacoli, alcuni più semplici e altri più insidiosi, più difficili che dovranno superare non tanto facilmente prima di arrivare al loro lieto fine.
"Il mio cervello può essere danneggiato, ma non è il solo. Anche il cielo lo è "
Hai cambiato la mia vita è una lettura assolutamente meravigliosa, che grazie ai punti di vista alternati dei due protagonisti ci fa vivere una storia d'amore che è fatta di perdite, di passione, di amore e di seconde possibilità.
La storia creata dalla Harmon è una vera opera d'arte che non si dimentica facilmente e che non può non essere letta.
Credetemi, non ve ne pentirete.
chi l'ha già letto?
Sara
Nessun commento:
Posta un commento