venerdì 31 marzo 2017

Bookspedia e Vivere Tra Le Righe somministrano: la dose della settimana

Buonsera bookspediani!
Nuovo appuntamento con me ed Eleonora con la nostra dose settimanale!
Trovate la sua qui!





NEVE COME CENERE
[MONDADORI, 28 FEBBRAIO 2017]

"E qualunque cosa avrà intenzione di fare, non mi impedirà di lavar via le ceneri del passato di questo regno e riempire le nostre vite della gelida, gloriosa pace della neve"


Ci sono tantissimi fantasy in giro eppure Neve come cenere sa come distinguersi tra gli altri per la grande cura del worldbuilding e per i dettagli curati al massimo.



MAGICO - ACCATTIVANTE - FANTASTICO




DEATHDATE

[DE AGOSTINI, 22 SETTEMBRE 2015]
"Morirò nei prossimi cento minuti. Non voglio morire. Voglio altro tempo per ridere con Paolo nel bosco. Per baciare Veronica, e sapere che lo vuole quanto me. Per stare seduto in camera mia a non fare niente"

Lance Rubin ha creato una storia originale e con un finale pieno di colpi di scena. 
Un storia fresca e vera, fatta di amicizie di amori non rivelati edi segreti da svelare creando un mix perfetto che fanno distingere il romanzo. 


IRONICO - UNA NOVITA' - DIVERTENTE




DARK MATTER
[SPERLING&KUPFER,28 FEBBRAIO 2017]

  "Siamo pià della somma totale delle nostre esperienze"
"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero"



Dark Matter vi inghiottirà nei suoi misteri facendovi fare notte per scoprire cosa succederà al nostro protagonista, ritrovatosi improvvisamente in un posto che non ricosce nei panni e nella vita di un altro.



FUORI DI TESTA - CONTORTO - MISTERIOSO



Cosa ne pensate dei consigli libreschi di questa settimana?


Sara

Anteprima "Non dimenticare chi sei" di Yaa Gyasi

Arriva il tanto atteso libro di Yaa Gyasi


Titolo : Non dimenticare chi sei
Autore: Yaa Gyasi
Editore: Garzanti
Genere: Contemporaneo
Data d'uscita: 13 Aprile 2017



Due sorelle separate dal destino
Un legame più forte di tutto
Perché si torna sempre alle proprie radici

Effia è nata in una notte di fuoco. Le fiamme dal bosco si sviluppano veloci senza sosta, travolgendo ogni cosa al loro passaggio. Ma lei, più forte, è sopravvissuta. Nonostante sua madre sia stata costretta a fuggire lontano da lei.
Pochi anni dopo, in un villaggio vicino, nasce Esi. Amata e protetta dalla sua famiglia, cresce felice fino al giorno in cui tutto cambia all’improvviso.
Due donne e un legame indistruttibile. Perché Effia ed Esi sono sorelle. Ma non lo sanno. E non lo sapranno mai. Non sapranno mai che quella collana che entrambe portano è l’unica cosa che rimane loro della madre: un ciondolo di pietra nera che luccica come se fosse ricoperto di polvere d’oro. Un ciondolo in grado di dare conforto e speranza. Il destino le trascina distanti l’una dall’altra. Effia sposa un governatore inglese, Esi è venduta come schiava negli Stati Uniti.
Eppure quello che le unisce va oltre il tempo, le distanze, le curve della vita. E generazione dopo generazione, decennio dopo decennio, quest’eredità fatta di opposti viene accolta da due ragazzi: Marcus e Marjorie. Non sanno nulla del loro passato, le loro origini si perdono in vecchi racconti e leggende. Non sanno che hanno il compito di riannodare quel filo spezzato anni e anni prima. Ma sanno che senza radici non si può costruire nessun futuro. Bisogna sapere da dove si viene per ritrovare sé stessi. Insieme sono pronti a farlo. Perché il ciondolo di pietra nera che Marjorie possiede, con Marcus accanto, vibra sulla pelle come se volesse raccontare una storia. Una storia che sepolta freme per tornare alla luce.


la copertina originale
27071490

 


cosa ve ne pare?


Sara

Anteprima "Il mio sbaglio più grande" di Penelope Douglas

Arriva finalmente Il mio sbaglio più grande, ossia il famoso Corrupt di Penelope Douglas!


undefined

Titolo: Il mio sbaglio più grande
Autore: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton
Genere: Dark, Romance
Data di uscita: 10 aprile 2017



Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. È il campione della squadra di basket del suo college e ora è diventato un professionista. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha nascosto. Per anni mi sono mangiata le mani, incapace di distogliere lo sguardo. Ora sono all'università ma non ho smesso di osservarlo. È un pessimo soggetto, e non so quanto ancora riuscirò a tenere segrete le cose che gli ho visto fare.
Si chiama Erika Fane, ma tutti la chiamano Rika. È la ragazza di mio fratello ed è sempre in giro per casa nostra, sempre a cena con noi. Abbassa lo sguardo quando entro io, e quando le sono vicino è come pietrificata. Riesco sempre a percepire la sua paura, e anche se non possiedo il suo corpo, so di avere la sua mente. È l'unica cosa che voglio. Almeno finché mio fratello non si arruola, e io trovo Rika da sola al college. Nella mia città. Indifesa. L'occasione è incredibilmente allettante. Perché tre anni fa per colpa sua alcuni miei amici sono finiti in prigione, e ora sono usciti. Abbiamo aspettato. Siamo stati pazienti. E ora tutti i suoi incubi stanno per avverarsi.



la copertina originale




La serie Devil's Night 
è composta da

1. Corrupt
2. Hideaway
3. Kill Switch
+ un altro romanzo a seguire

29082755


io non ho resistito e ho letto Corrupt e mamma mia, ragazzi è una bomba!


Sara

Recensione "Passenger" di Alexandra Bracken

Buon pomeriggio bookspediani!
Siete pronti per una nuova avventura?


Titolo: Passenger
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Data di uscita: 28 marzo 2017

IL MIO VOTO





Passaggio, n.
i. Una breve sezione di musica composta da una serie di note e svolazzi.
ii. Un viaggio in acqua; un viaggio.
iii. Il passaggio da un luogo all'altro, nello spazio e nel tempo.

In una terribile notte, Etta Spencer – giovanissima violinista – perde tutto quello che conosce e ama. Catapultata all’improvviso in un mondo sconosciuto, ha un’unica certezza: non ha viaggiato per chilometri, bensì per secoli. La sua famiglia, infatti, possiede la capacità di viaggiare nel tempo. Un’abilità di cui lei ha sempre ignorato l’esistenza. Fino ad ora. Passeggera a sorpresa su una nave nel bel mezzo dell’oceano, e disposta a tutto per ritornare al proprio tempo, Etta inizia una straordinaria avventura attraverso secoli e continenti, in compagnia di Nicholas, il capitano della nave. Ma i suoi tentativi per trovare la strada di casa non fanno che trascinarla sempre più a fondo. Per sopravvivere dovrà imparare a navigare tra spazio, tempo, tradimento e amore.




Henrietta Spencer è una ragazza come tante. 
Vive con la madre Rose a New Yotk e ha per migliore amica la sua vecchia insegnante di musics Alice.
Etta ha un dono: sa suonare il violino divinamente, tuttavia ancora non ha avuto l'occasione di fare il suo grande debutto perchè Alice crede che ancora non sia pronta.
Dopo vari rimandi finalmente è giunta l'ora di farsi vedere e la ragazza non potrebbe essere più emozionata di così!
Tuttavia la sera della prima accade qualcosa di strano: improvvisamente sente una musica stonata provenire da lei e insieme a una ragazza di nome Sophia si ritrova catapultata in una nave nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico nel 1776.

"Hai una scelta lo sai? C'è sempre una scelta"

Sebbene a Etta venga ordinato da Sophie di non vagare per la nave, la ragazza non fa come le si dice e curiosa in giro per capire cosa possa esserle successo.
Durante la sua esplorazione incontra Nicholas, il capitano della nave e nonchè viaggitore nel tempo come lei stessa.
Tuttavia fin da subito Nicholas nota qualcosa in Etta, qualcosa che lo cattura e gli fa mettere in discussione molte cose.
Il compito di Sophie è di portare Etta a  Mr. Ironwood, l'ideatore del suo rapimento, perchè purtroppo Rose gli ha rubato qualcosa a lui molto caro e ora sta alla figlia rimediare agli errori della madre.
Nicholas, per avere in cambio la sua libertà dalla famiglia Ironwood, è costretto ad assicurarsi che le due ragazze arrivino a destinazione.

"Ci sono delle regole, ma le regole possono essere riscritte"

Ed è proprio grazie a Mr. Ironwood che Etta apprende la sua storia: lei possiede i geni per viaggiare nel tempo e sua madre molti anni prima è sparita nel nulla sottraendogli un potente oggetto rimasto l'unico al mondo capace di controllare i passaggi dei viaggiatori.
Così Etta è costretta a viaggiare in nuove terre e in nuove epoche attraverso gli indizi lasciati da sua madre, alla ricerca del misterioso oggetto. 
A farle compagnia nel suo viaggio ci sarà Nicholas, incaricato dal vecchio in persona di controllare la ragazza costantemente, altrimenti perderà la sua libertà.
A cosa terrà di più Nicholas? Alla sua libertà o al desiderio di conoscere Etta? Ma sarà possibile una storia tra loro?

"Sono le nostre scelte che contano alla fine.
Non i desideri, le parole o le promesse"

I protagonisti di Passenger sono senza dubbio Nicholas e Henrietta. Essi sono due persone totalmente opposte, con caratteri diversi e soprattuto tempi diversi.
Nicholas è un ragazzo nato nel settecento che ha sempre sofferto per il colore della sua pelle, non è mai stato una persona libera.
E' sempre stato comandato a bacchetta dalla famiglia Ironwood quando il suo unico desiderio ero solcare i mari.
Ora, finalmente, dopo tanto tempo ha la possibilità di essere lasciato in pace e di navigare con la sua nave: l'unico prezzo è scortare una ragazza al cospetto di Ironwood.
Una ragazza innocente. Nonostante brami con ogni parte del suo essere la libertà, sente che in Etta c'è qualcosa che lo cattura, che lo spinge a combattere ed essere migliore e a ribellarsi per decidere da solo il suo futuro.
Etta invece è una ragazza del ventunesimo secolo, cresciuta con una mentalità attuale e quindi abituata ad un mondo aperto per le donne, che si ritrova in un'epoca in cui le donne non sono considerate, non sogno degne di essere nessuno e la sua testardaggine mette in seria difficoltà Nicholas.
Il rapporto di Nicholas ed Etta è quasi improvviso, entrambi si sentono attratti l'uno dall'altra ma tuttavia sono esitanti a fare la prima mossa.
Ogni viaggio li unisce sempre di più, fino a che diventa impossibile negare quello che sono diventati: compagni, sia di viaggio che di vita.
Perchè nonostante siano anime diverse in qualche modo si completano, sono pezzi di puzzle che si incastrano alla perfezione.

"Non puoi misurare la distanza che attraverserei per te"

Alexandra Bracken ci regala un libro straodinario, con scenari e tempi diversi descritti minuziosamente che sembra essere anche il lettori lì, con i protagonisti, un passeggero involontario. 
Ogni viaggio ci regala emozioni, pericoli e segreti che sono sempre più difficili da tenere nascosti.
I nemici sono sempre in agguato, il tempo stringe e la ricerca dell'astrolabio si fa sempre più serrata.
In un crescendo di colpi di scena l'autrice con la sua penna ci porta ad una conclusione che lascia a bocca aperta per la sua assoluta imprevedibiltà.
L'unica pecca, a mio avviso, sono le troppe descrizioni.
In alcuni punti il romanzo appare un pò lento e i troppi dettagli dati dalla Bracken spezzano la fluidità del romanzo.

"Non aveva bisogno di un protettore o di un salvatore, aveva bisogno di lui"

Chi ama i fantasy e in particolare i viaggi nel tempo e le storie d'amore, non può assolutamente farsi sfuggire questo incantevole libro!
La Sperling merita un elogio per averlo portato in Italia e per avere mantenuto la copertina originale.
Ma soprattutto per aver già annunciato che Traveller arriverà il 18 aprile, per cui non dobbiamo attendere tanto!



buon viaggio a tutti!


Sara

Anteprima "Non vorrei lasciarti mai" di Emily Bleeker

Nuova uscita in vista!

undefined

Titolo: Non vorrei lasciarti mai
Autore: Emilu Bleeker
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 20 Aprile 2017
Pagine: 352
Prezzo: 10.00 €




Natalie e Luke sono una coppia felice, fino al giorno in cui un tragico destino si abbatte su di loro. Natalie si ammala e muore prematuramente, lasciando il marito e i tre bambini. La famiglia, sconvolta dalla terribile perdita, prova a recuperare una sorta di normalità grazie ad Annie, la migliore amica di Natalie, ma ritrovare la pace sembra impossibile: Luke comincia infatti a ricevere delle strane lettere. E il mittente è proprio Natalie… Sono lettere che la moglie ha iniziato a scrivere quando ha capito che non ce l’avrebbe fatta. Sono lettere piene di indicazioni su come organizzare la sua nuova vita da padre single e su come gestire i bambini. Natalie ha anche indicato il nome della babysitter migliore per loro. Luke non riesce a immaginare chi sia a spedirgliele, ma segue tutti i consigli di Natalie. Fino a quando, tra i suoi effetti personali, non trova una busta, e allora comincia a dubitare di tutto ciò che
la riguardava. C’è qualcosa nella vita di Natalie che gli sfugge. E c’è una persona che salta fuori dal suo passato che alimenta troppi sospetti in Luke…

la copertina originale
27401883



che ne dite?

Sara

Anteprima "Noi gli unici al mondo" di Siobhan Vivian

Arriva un carinissimo young adult per la Newton!

undefined

Titolo: Noi gli unici al mondo
Autore: Siobhan Vivian
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 20 Aprile 2017
Pagine: 416
Prezzo: 10.00 €


In un mondo sommerso l’unica cosa che ti terrà a galla sarà l’amore

Cosa puoi fare se la tua città si sta inabissando, sommersa dall’acqua, e a tutti è stato ordinato di fare i bagagli e andarsene? Mentre gli adulti sono impegnati a pensare a come sarà il futuro, a mettere al sicuro i propri beni e a cercare nuovi luoghi in cui poter vivere, Keeley Hewitt e i suoi amici vogliono invece trovare il modo per rendere indimenticabili le ultime ore che trascorreranno insieme ad Aberdeen. E allora ecco che cominciano a organizzare feste d’addio incredibili per chi è in partenza per sempre, balli di fine anno in case abbandonate. Per Keeley, lasciare quel posto significa anche dire addio al ragazzo che ha sempre amato. Ma proprio quando crede di aver perso tutto, ecco che il destino le regala un incontro inaspettato. E forse la fine di Aberdeen coinciderà con l’inizio della sua prima storia d’amore…




la copertina originale
24157347





la trama mi ha davvero incuriosita!

Sara

Recensione "Scarlet" di Marissa Meyer

Notte bookspediani!
E' tardissimo ma io vi penso lo stesso!
Visto che l'uscita di Cinder si avvicina sempre più, io vi lascio la recensione di Scarlet!


Titolo: Scarlet
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Distopico, Retelling
Data di uscita: 4 Febbraio 2014

IL MIO VOTO




Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.





"Anche nel futuro bisogna stare attenti al grande lupo cattivo"

Scarlet and wolf: Scarlet riprende esattamente da dove si era concluso Cinder, tuttavia a differenza del primo libro sviluppa contemporaneamente due storie: quella della nostra cyborg che avevamo conosciuto nel primo capitolo della serie e quella di Scarlet, un nuovo personaggio delle Cronache Lunari. 
Scarlet è una ragazza che vive in Francia con la nonna Michelle, che ormai da qualche giorno è scomparsa.
Nonostante intervenga la polizia, il caso non sembra avere prove di rapimenti e viene archiviato in fretta.
A quest punto tocca a Scarlet prendere la faccenda nelle sue mani e andarla a cercare lei stessa, convinta che le possa essere successo qualcosa di terribile.
Durante la sua ricerca la ragazza si imbatte in Wolf, un ragazzo che aveva già visto varie volte nella Taverna, che si offre di aiutarla a cercare Michelle perchè potrebbe avere un'idea di dove trovarla.

"Lei non sapeva che il lupo era un animale cattivo e non ne aveva paura"



Continua parallelamente a Scarlet, la storia di Cinder che riesce miracolosamente ad uscire di prigione e si mette alla ricerca anche lei di Michelle, la donna che potrebbe avere informazioni più dettagliate sulla Principessa Selene.
Linh CinderAnche la cyborg non sarà sola nel suo viaggio verso l'Europa, con lei ci sarà il Comandante Carswell Thorne, in possesso di una nave spaziale che la porterà dritto in Francia.
E sarà proprio qui che le storie dei nostri protagonisti si intrecceranno, alla ricerca della nonna di Scarlet.
L'unica che potrebbe far capire a Cinder il suo passato e cosa potrà riservarle il futuro. 
Ma la Regina Levana è sul piede di guerra, dopo l'evasione della cyborg, la donna è determinata a riaverla in custodia altrimenti la Terra dell'imperatore Kai sarà in serio pericolo.
Come affronteranno i nostri protagonisti questa nuova avventura?

"Non vedo perchè il suo essere cyborg sia rilevante"


Possiamo definire il secondo libro delle Cronache Lunari quasi un romanzo corale, esso infatti si concentra contemporaneamente su tre linee diverse che ovviamente sono legate e man mano che la storia procede si incastrano perfettamente tra di loro.
The Lunar ChroniclesRitroviamo la cyborg Cinder, che dopo aver minacciato la Regina Levana ed essere stata chiusa in prigione riesce ad evadere con l'obiettivo di arrivare in Francia per trovare Michelle Benoit e scoprire tutto ciò che sa di lei, ovvero della Principessa Selene. 
Allo stesso tempo anche Scarlet sta cercando Michelle Benoit, che altri non è che sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia ma classificato dalla polizia come un abbandono volontario.
Ecco quindi che le strade delle nostre due protagoniste, Cinder e Scarlet, si incrociano proprio in Francia dove uniscono le forze per trovare Michelle.
E ovviamente vediamo anche degli spezzono dagli occhi dell'Imperatore Kai alle presa con la Regina Levana.

"Lunare, Cybor, Fuggitivo, Fuorilegge, Emarginato"

Le Cronache Lunari è una serie che era iniziata benissimo con Cinder e che è stata portata avanti magistralmente con Scarlet. Non è facile far piacere a un lettore un romanzo con più protagonisti, con scenari che si spostano in continuazione e soprattutto con una narrazione dal punto di vista della terza persona, che non permette fino in fondo di entrare in sintonia col personaggio.
Iko the androidEppure Marissa Meyer riesce abilmente in questa impresa e regala una storia ricca di colpi di scena, di suspense, intrighi e segreti ma ovviamente non possono mancare  storie d'amore. 
Immancabile è il robottino Iko, sempre presente con i nostri personaggi e pronto ad aiutare!
Lo stile è pulito e lineare e la Meyer caratterizza perfettamente i protagonisti, li cura davvero nei minimi dettagli. La storia in certi momenti appare un pò lenta, ma poi si riprende alla grande trascinando il lettore in un capitolo dopo l'altro.
Mi piace tantissimo il tocco di originalità che l'autrice inserisce in ogni personaggio e le faccio i complimenti per la grande idea di usare i personaggi delle favole e ambientarli nel futuro, tu Marissa si che sai come arrivare al cuore di tanti lettori!

"Non ringraziarmi per aver detto la verità quando avrei dimostrato più pietà mentendoti"

Ho già letto Cress e presto ve ne parlerò, per ora posso dirvi che è una serie che merita veramente tantissimo e ormai a Winter manca davvero poco!




chi ama come me questa serie?


Sara

giovedì 30 marzo 2017

Inediti Corner: "Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe" di Benjamin Alire Saenz

 books vs film=

Buon pomeriggio bookspediani,
Arriva un nuovo inedito!

Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe

Titolo: 
Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe
Autore: Benjamin Alire Saenz
Editore: Simon & Schuster
Genere: Young Adult
Data di uscita: 21 Febbraio 2012


Aristotele è un adolescente arrabbiato con un fratello in prigione. Dante è un so-tutto-io con un modo insolito di vedere il mondo. Quando i due si incontrano in piscina, sembrano non avere niente in comune. Ma quando iniziano a trascorrere del tempo insieme, scoprono di condividere un'amicizia speciale -il tipo che cambia la vita e dura per sempre. Ed è attraverso quest'amicizia che Ari e Dante impareranno le più importanti verità su se stessi e sulle persone che vogliono diventare.





a chi piacerebbe leggerlo?

Sara