Titolo: Cress
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori Chrisalide
Genere: Distopico
Data di uscita: 26 aprile 2016
IL MIO VOTO
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...
Il terzo capitolo delle Cronache Lunari vede Cinder, Thorne, Scarlet e Wolf sulla Rampion in fuga dalla Regina Levana e nel mentre cercano un modo per sconfiggerla definitivamente.
Nella loro strada si imbattono in Cress, una ragazza di sedici anni rinchiusa da ben sette anni in un satellite esattamente a metà tra la Terra e la Luna, la quale ha una grande abilità: essere un'hacker.
Cress è totalmente sola e non parla con nessuno se non con il sistema operativo del satellite che ha chiamato Little Cress.
La Regina Levana l'ha rinchiusa perchè intende utilizzarla per i suoi scopi e vuole che la ragazza si inserisca nei sistemi informatici terrestri in modo da consentire ai Lunari di infiltrarsi indisturbati.
Quello che la Regina non ha previsto è la possibilità di Cress di pensare con la sua mente e avere sue idee, per questo quando localizza Cinder e gli altri fa quello che può per aiutarli e renderli invisibili a Levana.
Ma Cress non si ferma qui, si mette in contatto con loro rivelandogli tutti i piani della Regina in modo da consentirgli una possibilità per fermarla.
Di comune accordo Cinder, Scarlett, Thorne e Wolf decidono di andare a salvare Cress, non potendo assolutamente lasciarla da sola!
Tuttavia ribaltare i piani della Regina Levana, salvare la Terra e salvare la stessa Cress non sarà facile e i nostri protagonisti dovranno affrontare mille sfide per riuscirci.
"Puoi aiutarmi a scegliere una tiara quando abbiamo finito di salvare il mondo"
Ancora una volta Marissa Meyer stupisce perchè se in Scarlet avevo trovato un netto miglioramento, in Cress sono in un momento di adorazione totale!
L'autrice ha la capacità di aggiungere e creare protagonisti davvero interessanti e indimenticabili, facendo diventare il romanzo sempr più corale perchè ovviamente il nuovo arrivato va ad intrecciarsi alle storyline dei protagonisti precedenti.
Questa volta la novità è Cress, una ragazza lunare che da sette anni è rinchiusa in un satellite a servizio della Regina Levana.
La ragazza è da anni che vede il mondo da uno schermo del computer.
Con lei c'è solo il sistema operativo, ma non ha altri contatti con nessuna altro.
Il suo compito, essendo un portento col computer e un genio quando si tratta di hackerare qualcosa, è di cercare informazioni sugli abitanti della Terra per poi passare tutti i file alla Regina, per consentirle di essere sempre un passo avanti a tutti.
In tutto questo tempo Cress ha tenuto d'occhio Cinder, Scarlett, Wolf e il capitano Thorne e non ha potuto fare a meno di sentirsi meno sola, di sentirsi quasi parte della squadra e ovviamente di prendersi una sbandata per il capitano.
"Capitano credo di essermi innamorata di te." Lui inarcò un sopracciglio. Cress contò sei battiti, e poi, all’improvviso, lui scoppiò a ridere. "Ti ci sono voluti due giorni per rendertene conto? Questo significa che sto perdendo colpi."
Ovviamente recuperare Cress non è così facile come sembra e nel frattempo le nozze di Kai con la Regina Levana sono imminenti e Cinder deve assolutamente fermarle.
In un mix di azione, amore e colpi di scena il terzo romanzo della serie conferma la bravura di Marissa Meyer e la innalza ulteriormente.
Nonostante Cress sia la figura di spicco di questo romanzo, non mancano i protagonisti che avevamo conosciuto nei due volumi precedenti.
Cinder ancora una volta si ritrova a dover salvare la situazione sia della Terra sia della Luna, dopo aver scoperto di essere la Principessa Selene e di aver accettato il suo destino, è più forte che mai ed è determinata a vincere la guerra contro Levana e a liberare Kai dalle sue grinfie.
Scarlet e Wolf si confermano dei personaggi fantastici, sempre insieme e sempre pronti a sostenersi a vicenda e capaci di affrontare qualsiasi cosa.
Ma il protagonista maschile che in questo libro ha più spazio è ovviamente il Capitano Thorne che non c'è nulla da dire, si ama e basta.
E' un mascalzone, è consapevole di essere bello e tutto ciò che fa lo fa per uno scopo o per una ricompensa. Tuttavia vediamo anche quello che si nasconde dietro la sua maschera attentamente costruita e quello che si rivela, una volta tolta, è solo una persona incantevole.
Mi dispiace moltissimo che Kai sia poco presente nei libri perchè per me è un personaggio che può dare tanto e viene un pò relegato a margine della storia, tuttavia mi aspetto grandissime cose per lui in Winter! Attenta a te Marissa Meyer, non farmi scherzi!
"Non esiste una cosa come il fato. Forse sono solo le opportunità che ci vengono date e quello che ne facciamo. Inizio a pensare che forse le più grandi ed epiche storie d'amore non accadono e basta. Dobbiamo farle accadere noi"
L'autrice come al solito non delude, anzi rende unica questa serie libro dopo libro. Posso dirvi senza ombra di dubbio che Cress è il mio libro preferito delle Cronache Lunari!
Amo come Marissa Meyer prenda un personaggio delle favole e lo modelli a suo gradimento creando qualcosa di unico, pur mantenendo la linea generale del personaggio fiabesco.
Come vi dicevo le Cronache Lunari sono libri corali: i protagonisti sono tanti e a volte per questa tipologia di romanzo si corre il rischio di perdersi o di rendere la storia un pò più lenta.
Ma in questo caso non si corrono rischi: la trama è fitta di intrecci, segreti e amori ed è impossibile posare il libro, l'unica cosa da fare è leggere. Leggere fino alla fine.
Lo stile di Marissa Meyer è chiaro, pulito e fluido.
Il finale lascia con una grandissima voglia di avere il seguito tra le mani, per sapere come si concluderà questa bellissima serie di personaggi delle favole ambientati in un futuro distopico.
Mi aspetto grandi cose da Winter e ormai ci siamo!
chi lo aspetta come me??
Sara
La cosa triste è che ho visto il primo volume in biblioteca, perchè triste? Perchè non l'ho preso... T_T
RispondiEliminaBellissima recensione, Sara.
Inizia subito a recuperarla che a giungno c'è il gran finale!
EliminaGrazie <3