sabato 1 aprile 2017

Recensione "Due cuori e un segreto" di Emma Hart

Buon sabato bookspediani!
oggi vi lascio la recensione del nuovo libro di Emma Hart, uscito giovedì per Fabbri Editore!


Titolo: Due cuori e un segreto
Autore: Emma Hart
Editore: Fabbri
Genere: Romance
Data di uscita: 30 marzo 2017


IL MIO VOTO


Conner Burke è l'idolo delle teenager: canta nei Dirty B. la band che ha fondato insieme ai tre fratelli e con le sue canzoni fa sciogliere il cuore di qualsiasi ragazza.Eppure lui ne ama solo una: Sofie Callahan, la sua amica d'infanzia, la sua musa. Quella che gli ha spezzato il cuore scomparendo nel nulla all'improvviso. Ma quando, dopo due anni e mezzo di lontananza, Sofie ritorna improvvisamente a casa, niente potrà più essere come prima. Sì, perchè lei non è sola: con se ha portato la piccola Mila. Sua figlia.
A Conner basta uno sguardo agli occhi blu della bambina per capire tutto. La rabbia del ragazzo, distrutto per essersi perso i primi anni di vita di Mila, e poi i pettegolezzi della gente e i giornalisti a caccia di gossip renderanno molto difficile il suo rapporto con Sofie. Come se non bastassero il risentimento, i ricordi... e l’inarrestabile attrazione che li unisce. Ma forse nemmeno la lontananza e gli inganni sono riusciti a cancellare l’amore che li univa. Può però Conner tornare a fidarsi, se lei rifiuta di rivelargli l’ultimo, inconfessabile segreto che l’ha spinta a fuggire?






Portrait of a mother and her daughter lying down on the grass by Suprijono Suharjoto:
Conner e Sofie fin da piccoli hanno sempre avuto un bellissimo rapporto di amicizia, che negli anni non ha fatto altro che consolidarsi fino a diventare amore durante l'adolescenza.
I due ragazzi erano inseparabili: una cosa sola, anime gemelle. Conner però ha sempro avuto un sogno nel cassetto: diventare un cantante famoso insieme ai suoi fratelli e alla loro band: i Dirty B.
Lui e Sofie si divertivano a passare il tempo insieme mentre Conner scriveva e Sofie correggeva il testo delle sue canzoni.
Poi a diciannove anni una lineetta di un test di gravidanza ha cambiato tutto. 
Lo stesso giorno che Conner e i Dirty B. hanno firmato un contratto che può finalmente fare conoscere al mondo la loro musica e cambiare per sempre la loro vita.
E proprio in quel momento Sofie si è trovata a fare una scelta difficile: dare a Conner un figlio e togliergli la possibilità di fare ciò che ama o sparire nel nulla per fargli vivere il suo sogno.
Forse per egoismo, forse per paura, la ragazza è fuggita in una città poco distante e nulla sono serviti gli sforzi del ragazzo a trovarla. E' dovuto andare avanti con la sua vita, vivere quello per cui aveva lavorato tanto e rassegnarsi a non riavere mai il suo cuore spezzato. 
Dopo due anni e mezzo di lontananza dal posto che una volta era casa sua, Sofie Callahan è pronta a tornare a Shelton Bay ed è pronta ad affrontare le conseguenze della sua fuga. Con lei c'è sua figlia Mila,una bimba tutta pepe.
Una bambina che ha nascosto al padre:  Conner Burke.
Ed è tempo che tutti i nodi vengano al pettine e che suo padre finalmente conosca la sua bambina.


"Io e Conner non contiamo. Non siamo importanti.
Conta solo Mila"

Conner non ha mai perso la speranza di rivedere Sofie un giorno. Nonostante pensare a lei sia doloroso, rimane un pensiero fisso nella sua vita. 
Lei è in ogni canzone che canta, in ogni parola che esce dalla sua bocca.
Dopo un tour ricco di tappe, per i Dirty B. è arrivato un momento di meritato riposo. Tre settimane che passeranno finalmente a casa, a Shelton Bay, lontano dai fan e dai giornalisti.
Non appena Conner viene a sapere dalla sorella che Sofie è tornata nella sua vecchia casa, il ragazzo non può evitare di andare da lei.
Per riversarle tutto l'odio che ha provato e tutte le spiegazioni che aspetta da due anni a questa parte.
Mai avrebbe immaginato che ad attenderlo non ci sarebbe stata solo Sofie, ma anche una lei in miniatura.
Basta uno sguardo a Mila e Conner sa che è sua.
Ogni sorta di emozione passa dentro di lui: shock, smarrimento, amore ma soprattutto rabbia.
Rabbia verso la donna che amava e che è fuggita da lui senza una parola e gli ha fatto perdere due anni di sua figlia. Due anni di prime esperienze, di gioie e piccoli momenti che non avrà mai più indietro. 
Ora Sofie è tornata, ma per quanto? E cosa le impedisce di fuggire di nuovo se non sa nemmeno perchè è fuggita la prima volta? Come può fidarsi di lei, avere un rapporto civile, dopo quello che le ha fatto passare?
E come può amarla ancora e odiarla al tempo stesso!
Ma loro ora non contano più, Mila ha la priorità assoluta su tutto. Riusciranno i due ragazzi ad appianare le loro divergenze e andare d'accordo per Mila?
Sapranno ricominciare a fidarsi l'una dell'altro oppure è tutto perduto per sempre?

"La verità è che se mi ha lasciato una volta può farlo di nuovo.
Se mi ha mentito una volta, può mentirmi di nuovo.
La amo, ma non mi fido di lei"


E' facile identificarsi con Sofie, è un personaggio pieno di difetti che ha preso decisioni sbagliate dettate dall'egoismo e dalla paura. Ma lo ha fatto per amore e questo non la giustifica, ma permette di comprendere meglio le sue decisioni.
Infondo all'epoca era una ragazza di diaciannove anni con un padre che stava morendo di cancro e un fratello in guerra poco presente nella sua vita. Temeva di obbligare Conner a rinunciare al suo sogno, temeva di non essere abbastanza e così è fuggita via da tutto.
Ha fatto un lavoro meraviglioso a crescere Mila e nonostante l'abbia tenuta nascosta dal padre, alla bambina ha sempre parlato di lui.
Fin dal momento in cui è fuggita non ha fatto altro che pensare a come rimediare al suo errore e ora due anni dopo è finalmente tornata a cercare rimedio a ciò che ha fatto.
ShaiLynn Photography: Families and ChildrenPer tanti versi Sofie è una ragazza coraggiosa e protettiva, per quello che riguarda la sua bambina. Per altri aspetti invece è terribilmente insicura, ha paura di non essere abbastanza e questa paura l'ha vinta nella sua morsa, facendola scappare.
Ora, per il bene della sua bambina, deve cercare di andare d'accordo con Conner e dimostrargli che è degna di fiducia e che non scapperà più. 
Tuttavia i vecchi sentimenti per Conner tornano a galla prepotenti, e Sof non sa come comportarsi: è divisa dall'amore che prova per lui e non vorrebbe provare ed è arrabbiata con lui perchè continua a trattarla male anche dopo aver tentato di rimediare al suo errore.

"Merita di essere arrabbiato con me. Ha tutto il diritto del mondo di odiarmi con tutto ciò che ha. Dovrebbe odiarmi"

Connor è il personaggio per cui si fa il tifo fin da subito.
E' un ragazzo che vive una bella vita, è sempre in tour a suonare la sua musica con i suoi fratelli e il suo sogno di sempre si è realizzato. 
Tuttavia sente sempre mancargli una parte di se, che no non avrà mai più perchè Sof se l'è portata via.
Scoprire di essere padre da un giorno all'altro lo sconvolge profondamente. Soprattutto sapere di essersi già perso due anni di vita della figlia.
Due anni di carezze, di momenti belli e difficili, la prima parola, i primi passi.
Sono cose che non avrà mai e non potrà più viverle.
Per questo inizialmente Conner non può veder Sof, non riesce ad accettare questo tradimento dalla persona che amava e che nonostante tutto ama ancora.
Le scene tra Conner e Mila sono di una tenerezza assoluta e il ragazzo è bravissimo a famigliarizzare con lei.
Prova subito un amore assoluto nei suoi confronti, totalmente ricambiato visto che sua figlia lo conosceva già e stravedeva per lui. 
Ora Conner sa che per avere un buon rapporto con sua figlia deve accantonare i suoi problemi con Sof e non sarà facile.
Non si fida di lei, come potrà farlo di nuovo?
E tuttavia restare con lei solo è rischioso perchè l'amore che li univa è ancora nell'aria, in loro. Non è mai svanito.
Ma Conner ha anche una vita più complicata da gestire formata da paparazzi e fan urlanti.
Finite le tre settimane di riposo dovrà tornare in tour, come farà a separarsi dalla figlia ora che l'ha appena conosciuta!

"Non mi perdonerà mai o si fiderà mai più di me. So che non mi amerà più come prima. E' impossibile"

Due cuori e un segreto è una lettura toccante con una tremenda sfumatura di verità, un bellissimo romanzo all'altezza degli alti standard a cui Emma Hart ci ha abituato. La narrazione prosegue in modo fluido e scorrevole attraverso il punto di vista alternato di Sof e Conner, due protagonisti che sanno come emozionare il lettore e trascinarlo nelle loro vicende: farlo soffrire con loro e gioire per loro. Insomma, un incanto.




Sara

Nessun commento:

Posta un commento