lunedì 15 maggio 2017

Recensione "La galleria degli enigmi" di Laura Marx Fitzgerald

Buonasera bookspediani!
Nonostante non sia in forma cerco sempre di lasciarvi qualcosa da leggere


Titolo: La galleria degli enigmi
Autore: Laura Marx Fitzgerald
Editore: Fabbri 
Genere: Fiction

IL MIO VOTO




«Se chiedi la verità a un adulto, di solito ottieni una storia. A volte due. Quale delle due versioni è vera? Forse entrambe, magari nessuna. Ma stavolta sono io a raccontare la storia, anzi, la verità.»

Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?




#plaits #braids Visit my blog Sarah Loves at www.sarahloves.co.uk for high street fashion, street style, fashion illustrations and what I wore.: Martha O'Doyle è una ragazzina pestifera, sempre pronta a sfidare le regole e a minare l'autorità delle Suore presso le quali frequenta la scuola.
Ma questa volta le costa caro: la ragazza infatti viene espulsa e la madre riesce a ridurre la sospensione ad un solo anno scolastico, portando Martha al lavoro con se presso la casa di Mr Sewell.
Per farle capire che paragonato al lavoro, la scuola è una passeggiata e per farle apprezzare il ritorno l'anno prossimo.
Martha tuttavia sembra integrarsi bene a casa Sewell e il lavoro che svolge è faticoso ma le piace.
La fa arrivara a casa stanca, si occupa al volo dei gemelli e poi crolla a letto in attesa di una nuova giornata.


Date in the park — PALETTE KNIFE Oil Painting On Canvas by AfremovArtStudio on Etsy, $299.00La nostra giovane protagonista è una ragazzina con una grande immaginazione, per cui quando scopre che la signora Sewell è chiusa nella sua stanza, inizia a pensare alle mille ragioni che si nascondono dietro la porta che contiene Rose e la sua galleria di quadri.
Inizialmente è infastidita dalla Signora Rose. Pensa sia solo un'egocentrica che vuole starsene sulle sue senza mai lasciare la stanza e pretendere solo che le vengano consegnati i soliti pasti.
La ragione per la quale la donna è rinchiusa nella sua stanza è semplice: è mentalmente malata e il povero Signor Sewell non riesce a portarla in una struttura perchè tiene troppo a lei e per questo non si muove mai dalla sua stanza.
Martha è l'unica persona che sembra non credere sulla parola a questa situazione e cerca in tutti i modi di capire cosa sta succedendo a Rose.
ultravhiolenceE' solo grazie ai famosi quadri della donna che a volte cambiano che Martha arriva alla terribile verità: la donna è trattenuta in camera sua contro la sua volontà e nessuno sembra essersene accorto, poichè prendono per oro colato ciò che esce dalal bocca del marito.
Ecco allora che in Martha si accende la speranza di poter fare qualcosa per la donna, di poterla aiutare a scappare dal suo tragico destino.
Per scoprire come non vi resta che leggere il libro!


Quando ho sentito parlare di questo libro mai avrei pensato di innamorarmene!
Nancy Drew silhouetteSebbene la galleria degli enigmi possa sembrare una storia per ragazzi vi assicuro che è adatta a grandi e piccini!
L'autrice ha iniziato la storia collocandola ai giorni nostri con una Martha centenaria che ha vissuto una vita piena.
Una giovane reporter la viene ad intervistare per quanto riguarda un fatto avvenuto tanto tempo fa, un fatto che Martha non ha mai rivelato e forse è giunta l'ora di farlo.
Ecco quindi che ci troviamo catapultati nel 1928, con una ragazzina che ha appena inziato a lavorare a casa Sedwell e che grazie alla sua propensione per le storie scopre il grande segreto che si cela dietro la signora chiusa in casa sua, Rose Pritchard.


 Laura Marx Fitzgerald è stata brillante nell'inventarsi una storia credibile a tratti bizzarra a tratti con picchi di suspense fino ad arrivare ad una conclusione che nessun domestico della casa aveva mai sospettato.
• pinterest - @ninabubblygum •: Il suo stile semplice e scorrevole cattura il lettore e lo guida attraverso le sue 260 pagine che si leggono davvero in una giornata perchè smaniosi di sapere come terminerà questa vicenda.
E' stato un colpo di genio l'utilizzo dei quadri come messaggio utilizzato da Rose per trasmettere quello avrebbe voluto senza carta e penna.
Tanto di cappello all'autrice che ha creato un qualcosa di unico e originale, che invito a leggere assolutamente!



chi lo leggerà?

Sara


1 commento:

  1. Totalmente d'accordo! È veramente fantastico. Felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina