Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo anche di No Filter di Jen Klein, in uscita proprio oggi per De Agostini.
Titolo: No Filter: L'amore non segue un copione
Autore: Jen Klein
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 Giugno 2018
Rainie si è ripromessa di cambiare. Non ha mai avuto una passione nella vita, qualcosa per cui dare tutta se stessa. È sempre stata pigra, non è mai andata a fondo delle cose. Se solo trovasse ciò che le interessa davvero... E all'improvviso conosce Tuck. E si chiede: un ragazzo può diventare una passione? In assenza d'altro sì, forse sì. E così per Rainie conquistare Tuck adesso è uno scopo. Lo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, anche a pedinarlo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. E sembra proprio che ogni cosa stia andando come Rainie l'ha pianificata, almeno fino a quando non conosce Milo, carino e con la passione per la fotografia... E adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano.
IL MIO VOTO
IL MIO VOTO
Rainie è una ragazza che non riesce a portare mai a termine gli hobby di cui si appassiona e lo sanno bene tutti, compresi i suoi genitori.
Ma questa volta è decisa a cambiare, questa volta troverà la giusta grinta per portare a termine la sua nuova passione. E se questa fosse un ragazzo?
Non appena Rainie vede Tuck infatti, è come se tutto cambiasse: il famoso colpo di fulmine l'ha finalmente colpita e ora non può che desiderare di passare più tempo con lui e di conoscerlo meglio.
Per questo, quando scopre che il ragazzo è appassionato di teatro e che passerà l'estate proprio lavorando nel settore, non può fare a meno di convincere i suoi genitori e la sua quasi amica Ella ad entrare in questa scuola di teatro, del resto il destino ha sempre bisogno di una mano.
Peccato però che Tuck sia fidanzato e ora tutti i piani di Rainie sono completamente rovinati, se non fosse per una nuova conoscenza..
Durante la sua permanenza infatti Rainie conosce Milo, un ragazzo appassionato di fotografia dolce, gentile e disponibile, che in qualche modo la mette subito a suo agio e che le fa provare sensazioni nuove.
Le cose ora per la ragazza si fanno molto complicate.
La sua idea d'estate era trascorrere quanto più tempo possibile con Tuck e trovare il modo di conquistarlo, eppure lui ha rovinato i suoi piani quando ha deciso di presentarsi alla scuola di teatro con la sua ragazza Gretchen e ora Rainie è indispettita più che mai e ancora più determinata a conquistarlo.
Dall'altra parte però c'è un ragazzo fantastico che vede la nostra protagonista per quello che è, senza illuderla mai e che si dimostra veramente un ragazzo d'oro.
Eppure anche lui non è perfetto e alcuni suoi errori del passato rischiano di distruggere il fragile rapporto che si sta creando tra lui e Rainie.
Chi sceglierà la ragazza?
Avevo già avuto modo di conoscere Jen Klein grazie al suo Playlist, uscito l'anno scorso proprio in questo periodo, e la sua prima storia mi aveva tenuto piacevole compagnia in una calda serata estiva.
Ero davvero felice del suo ritorno e mi aspettavo di ritrovare la sua penna frizzante e divertente ma allo stesso tempo in grado di affrontare anche tematiche un pochettino più serie e importanti.
In No Filter ho sentito molto questa mancanza di serietà, l'ho trovato un romanzo un pelo più superficiale del precedente, in grado si di intrattenere il lettore e di fargli passare un paio di ore in compagnia di Rainie, ma una volta conclusa la lettura a conti fatti resta solo un romanzo allegro che non penetra così a fondo, come invece a mio avviso era riuscito a fare il precedente.
La narrazione totalmente affidata a Rainie in questo caso non è stato il punto di forza del romanzo, infatti è Milo per me il personaggio più interessante, il quale si meritava una voce narrante a parte.
Quello che ho maggiormente apprezzato è stata la crescita di Rainie che da ragazzina con una cotta che la rendeva totalmente fuori controllo, incapace di portare a termine qualsiasi cosa e senza un vero e proprio hobby, è riuscita a capire i suoi sentimenti e a realizzare quello che era giusto per lei, almeno una volta nella vita.
Questo ci fa capire che buttarsi a pesce in una cosa che non si conosce solo per arrivare ad un altro scopo, può aiutare a fare capire la giusta direzione da prendere nella vita.
Inizialmente infatti Rainie era davvero difficile da sopportare e spesse volte avrei voluto darle una scrollata per farle capire che stava sbagliando tutto e che era inutile correre dietro ad una persona in grado di non vedere altri se non se stesso, quando c'era qualcun altro accanto a lei pronto ad accettarla per la pazza ragazza che è.
Il punto di forza di Jen Klein è certamente il suo stile scorrevole e fresco, adattissimo a questo caldo giugno e senza ombra di dubbio il personaggio di Milo, che ripeto non mi sarebbe dispiaciuto avesse una propria voce nella storia.
No Filter è stata una lettura rapida, in grado di intrattenere e tenere compagnia per qualche ora, ma che nell'insieme non riesce ad entrare sotto pelle.
L'idea dell'autrice era molto buona e la scelta del setting nella scuola di teatro è senza davvero interessante, ma non è riuscita a convincermi del tutto come aveva fatto Playlist.
Se siete alla ricerca di una storia frizzante e leggera allora avete trovato quello che fa per voi!
Allora recupero Playlist piuttosto? 😂
RispondiEliminaDecisamente si ahah
Elimina