
Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi tengo compagnia con una nuova tappa dedicata a "Donne che leggono libri proibiti" un romanzo davvero interessante che ha come protagoniste quattro ragazze che insieme cercheranno di affrontare le difficoltà delle loro vite.
Le volete conoscere meglio? Eccovi accontentanti!

IL ROMANZO

Autore: Lisi Harrison
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Genere: Romance
Data di uscita: 3 Luglio 2018
TRAMA:
C'è una cosa a cui Gloria, Dot, Liddy e Marjorie non potrebbero mai rinunciare: i loro appuntamenti del venerdì. Amiche sin dai tempi del liceo, a poco più di vent'anni hanno orizzonti molti ristretti, perché sono donne degli anni Sessanta e ci sono ruoli cui non possono sfuggire, professioni cui non possono ambire, desideri che non possono confessare. Ecco perché il loro Club dei libri proibiti è una boccata di ossigeno: il momento delle confidenze che salvano e delle letture "scandalose" che liberano dai tabù. Cinquant'anni dopo, saranno altre quattro donne a ereditare la loro libreria e le loro lettere segrete. Quattro donne apparentemente più disinvolte e più realizzate, eppure ferite e confuse nel profondo. Riprendendo la tradizione dei romanzi proibiti, riusciranno ad aprirsi e svelare i dettagli più intimi della loro vita, affidandosi all'amicizia per iniziare a riscrivere la propria storia.

Il Club dei libri proibiti nasce grazie a Gloria, Dot, Liddy e Marjorie, quattro amiche fin dai tempi del liceo che si incontra ogni venerdì per parlare di libri che nel 1960 erano ancora definiti proibiti.
La loro tradizione è rimasta attiva per tanti anni, fino a quando per loro è giunto il momento di passare il testimone e aiutare un altro gruppo di ragazze a sostenersi e aiutarsi, così come hanno fatto loro, dandogli qualcosa per farle sentire meno sole e per aiutarle ad affrontare la vita di ogni giorno, divertendosi ma anche avendo una spalla su cui piangere durante le occasioni più tristi.
Basta una chiave e il Club dei libri proibiti può tornare in vita ancora una volta a Pearl Beach, in California, dove MJ, Britt, Addie e Jules sono quattro ragazze che ancora non si conoscono, ma che presto diventerano tutte una parte importante nella vita delle altre.
Per questo si limita a leggere le storie degli altri, in modo da non pensare alla sua di storia. MJ è concentratissima sul sul lavoro, sta infatti per diventare la direttrice di un grande mensile newyorkese e allo stesso tempo cerca di portare avanti una relazione con Dan, un ragazzo che conosce da quasi un anno ma con cui si è trovata.
Quando però la sua promozione non va in porto, MJ pè totalmente amareggiata e decide di cogliere al volo la pazza idea di Dan, di trasferirsi da lui in California, ma la sua vita in città è ben diversa da quello che immaginava.

La donna infatti è sposata da ormai tantissimi anni con Paul e i due hanno due gemelli e Britt li ama terribilmente, ma per una volta non vede l'ora che partano per otto settimane per avere finalmente un po' di respiro e di libertà, passando del tempo con suo marito.
Purtroppo però Paul non da alla donna le attenzioni che vorrebbe, facendola inevitabilmente allontanare da lui.
Il primo incontro di Britt e MJ non è dei migliori, infatti MJ vede la donna su skype durante una sua coversazione con Dan e resta colpita per il suo abbigliamento casual, abituata come è ad essere impeccabile, ma presto le due donne diventeranno inseparabili.

E' una ragazza solitaria a cui non importa troppo trovare nuove amiche e non muore dalla voglia di entrare nel famoso club del libro al quale ha ben pensato Gloria di inserirle, non ha tempo per leggere e certamente è meglio uscire e sperimentare piuttosto che passare ore chiuse in casa ad immergersi nelle storie delle altre.
Addie è forse il personaggio più folle, più disinibito e assolutamente quello più divertente, che dona un pizzico di leggerezza alle altre ragazze e le spinge ad uscire dalla loro bolla di sicurezza.
Ora ha un matrimonio che dura da ben quattordici anni e una figlia di quindici con cui va molto d'accordo.
Jules si occupa di organizzare eventi e ha un grande limite: cerca sempre di fare la cosa giusta e questo molte volte le impedisce di vedere la verità.
E' forse il personaggio con cui si riesce ad entrare meno in sintonia, ma in fin dei conti anche lei cerca la stessa cosa delle altre ragazze: qualcuno che la consigli e che la faccia sentire meno sola, perchè la sua vita non è perfetta come la descrive.

cosa ve ne pare?
Nessun commento:
Posta un commento