Buona sera bookspediani.
Oggi vi ho presentato le protagoniste di "Donne che leggono libri proibiti" e ora vi voglio parlare in dettaglio del romanzo.
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Genere: Romance
Data di uscita: 3 Luglio 2018
C'è una cosa a cui Gloria, Dot, Liddy e Marjorie non potrebbero mai rinunciare: i loro appuntamenti del venerdì. Amiche sin dai tempi del liceo, a poco più di vent'anni hanno orizzonti molti ristretti, perché sono donne degli anni Sessanta e ci sono ruoli cui non possono sfuggire, professioni cui non possono ambire, desideri che non possono confessare. Ecco perché il loro Club dei libri proibiti è una boccata di ossigeno: il momento delle confidenze che salvano e delle letture "scandalose" che liberano dai tabù. Cinquant'anni dopo, saranno altre quattro donne a ereditare la loro libreria e le loro lettere segrete. Quattro donne apparentemente più disinvolte e più realizzate, eppure ferite e confuse nel profondo. Riprendendo la tradizione dei romanzi proibiti, riusciranno ad aprirsi e svelare i dettagli più intimi della loro vita, affidandosi all'amicizia per iniziare a riscrivere la propria storia.
IL MIO VOTO
Gloria, Dot, Liddy e Marjorie sono quattro amiche che si conoscono fin dai tempi del liceo. Da quel momento hanno affrontato tutto insieme come le prime cotte o le difficoltà con le loro relazioni amorose, ma con la consapevolezza di poter sempre contare l'una sull'altra.
Ed è così che insieme hanno creato il Club dei libri proibiti, un momento di pace e tranquillità in cui potevano parlare di tutto in base ai libri che erano definiti proibiti, ossia quei libri spinti che nessuno poteva leggere.
E insieme hanno fatto un patto: quando tutte sarebbero state adulte e senza più un marito, si sarebbero ritrovate a Parigi, per vivere quello che restava della loro vita, insieme.
Ed è così che va, quando il marito di Gloria viene a mancare, perchè finalmente la donna ha trovato le sue degne sostitute, a partire da May-June, una donna da poco arrivata in California ma con un grande bisogno di avere amiche pronte a sostenerla in ogni momento, così come era stato per lei.
MJ è una ragazza che ancora non riesce ad accettare la morte della sua famiglia, poichè si sente colpevole per aver rimandato i piani che aveva con loro e di aver causato indirettamente l'incidente che li ha portati via da lei. Il suo sogno era quello di diventare una scrittrice ma da quel giorno non riesce più a prendere in mano una penna, figurarsi scrivere qualcosa.
Per questo si limita a leggere le storie degli altri, in modo da non pensare alla sua di storia. MJ è concentratissima sul sul lavoro, sta infatti per diventare la direttrice di un grande mensile newyorkese e allo stesso tempo cerca di portare avanti una relazione con Dan, un ragazzo che conosce da quasi un anno ma con cui si è trovata.
Quando però la sua promozione non va in porto, MJ pè totalmente amareggiata e decide di cogliere al volo la pazza idea di Dan, di trasferirsi da lui in California, ma la sua vita in città è ben diversa da quello che immaginava.
In California MJ ha occasione di conoscer Britt, una bravissima agente immobiliare che passa le sue giornate tra lavoro e famiglia.
La donna infatti è sposata da ormai tantissimi anni con Paul e i due hanno due gemelli e Britt li ama terribilmente ma vorrebbe anche passare del tempo con suo marito, che non fa che sentire sempre più distante.
Poi c'è Addie, una donna che lavora al consultorio e che ama godersi la sua vita ed essere single, una ragazza completamente disinibita che vive con grande leggerezza e passione.
A chiudere il cerchio c'è Jules, una donna sposata da quattordici anni che si occupa di organizzare eventi e ha un grande limite: cerca sempre di fare la cosa giusta e questo molte volte le impedisce di vedere la verità.
Ben presto le quattro ragazze iniziano ad incontrarsi per il loro Club del Libro e scoprono che insieme possono combatter la solitudine e i problemi che le preoccupano, sempre se trovano il coraggio di confessare i propri segreti..
Lisi Harrison approda in libreria con un romanzo che ha per protagoniste delle donne forti e coraggiose che al momento sono in stallo, hanno perso la strada e stanno vivendo un momento difficile ma insieme possono sostenersi a vicenda e aiutarsi a ritrovare la via, la quale potrebbe essere molto lontana dai loro pensieri.
A narrare completamente la storia è MJ, una ragazza newyorkese che ha perso la famiglia in un incidente di cui si sente responsabile e che ancora fatica ad accettare, una ragazza che ha sempre voluto fare la scrittrice ma che ora ha la forza per leggere solo le storie degli altri.
MJ tuttavia si sta dimostrando una degna dipendente e sta per diventare la digirente di City, un giornale mensile molto importante, ma quando qualcosa va storto, la ragazza non può fare a meno di pensare alla proposta del ragazzo Dan e andare da lui in California a leccarsi le ferite.
Ma la sua vita nella soleggiata città è formata da lei che si rifiuta di uscire e di provare a costruirsi un nuovo mondo.
E' la vicina Gloria a notare qualcosa in lei e a farla uscire dal suo guscio e quando il marito della donna muore e lei vola a Parigi, decide di lasciarle la cosa più preziosa che ha: una chiave, grazie alla quale può conoscere un mondo completamente nuovo in compagnia di altre compagne di viaggio.
E' attraverso gli occhi di MJ che conosciamo Jules, Addie e Britt, quattro donne che non potrebbero essere più diverse tra loro sia di carattere che di modalità di pensiero ma tutte accumunate da una cosa: la solitudine.
La vita di ognuna di loro sta cambiando e ora come ora sono completamente sole ad affrontare tutto, ma grazie a Gloria ora sono insieme e grazie al Club del libro hanno finalmente uno spazio sicuro in cui parlare.
Perchè quel club non è fatto solo per discutere di libri tabù, ma è fatto per sentirsi al sicuro e disposti a rischiare, rivelando i propri segreti e trovando persone pronte ad ascoltare e consigliare.
E' stata interessante la scelta dell'autrice sui titoli da leggere, opere che in alcuni casi conoscevo e che in altri mi hanno fatto incuriosire e andare a documentarmi sulla trama. Ma con una prosa scorrevole, diretta e spesso ironica, Lisi Harrison ci trascina in una storia che si concentra soprattutto su come riuscire a rimettere in sesto la propria vita.
Donne che leggono libri proibiti non è una lettura da sottovalutare: è un viaggio nelle vite di quattro protagoniste che in maniera diversa si trovano ad affrontare la loro vita, questa volta però non sono sole, hanno qualcuno su cui contare.
E come sempre, non è raggiungere la meta quello che conta, ma come la si raggiunge e il viaggio è tremendamente meno solitario se fatto in compagnia di persone che sanno accettarci per come siamo.
Nessun commento:
Posta un commento