domenica 4 novembre 2018

TGIF- Book Whispers#46: I libri consigliati di questa settimana


Buona sera bookspediani.
Un'altra settimana si è conclusa, il tempo scorre davvero velocemente e ormai è già arrivato il lunedì, ma prima di immergerci di nuovo nel caos sul blog vi aspettano i consigli miei e di Sandy su La stamberga d'inchiostro sulle letture più belle di questa settimana!





Titolo: No Exit
Autore: Taylor Adams
Editore: Dea Planeta
Genere: Thriller
Data di uscita: 9 Ottobre 2018

TRAMA:


La scoperta di un crimine efferato. Cinque sconosciuti bloccati dalla neve.
Una sola notte per salvare un innocente.

 
È la sera del 23 dicembre, la bufera di neve del secolo infuria da ore, e la giovane Darby corre contro il tempo per raggiungere il capezzale della madre, in fin di vita a molte miglia di distanza. Ma nel parcheggio della stazione di servizio in cui è costretta a fermarsi, nel retro di un camioncino dai vetri parzialmente oscurati, Darby vede qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Qualcosa di tanto incongruo da farle sospettare di esserselo immaginato: una rosea manina infantile affacciata tra le sbarre di una gabbia per cani. Inizia così, con un dettaglio fuori posto nel mezzo di una notte che più bianca non si può, l’escalation destinata a trasformare una situazione ordinaria in un serrato susseguirsi di colpi di scena.



No Exit è stata una lettura che mi ha spiazzato in tantissimi modi: dalla trama non mi sarei mai aspettata una lettura così intensa e soprattutto pressante.
L'abilità di Taylor Adams emerge fin da subito: l'autore scandisce i suoi capitoli a seconda dello scorrere della notte, sottolineando quanto a volte poche ore sembrano infinite, specie se si sta vivendo un incubo in senso letterale. Oltre a questo, mi è piaciuto tantissimo il suo stile, semplice e diretto, che mi ha fatto immedesimare totalmente nella storia. Non mi era mai capitato di provare così tanta ansia e angoscia durante la lettura di un libro, eppure in questo caso ero talmente focalizzata su quello che stava vivendo Darby che mi sono completamente estraniata dal mio mondo, avventurandomi in una notte infinita dove la protagonista principale è la crudeltà umana e quanto questa riesca a mascherarsi bene sulla faccia che mostriamo in giro tutti i giorni, ma è proprio quando cala la sera che il nostro vero io esce fuori a giocare e Darby senza volerlo si è trovata partecipe di un gioco sadico e imprevedibile, pieno di azione e colpi di scena, dove la massima priorità è riuscire a restare vivi per vedere un nuovo giorno.






Biancaneve e Rosarossa di [Winfield Martin, Emily]
Titolo: Biancaneve e Rosarossa
Autore: Emily Winfield Martin 
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 30 Ottobre 2018

TRAMA:

C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi. Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre?

Onestamente non ero troppo informata su questa favola dei fratelli Grimm ma sono rimasta davvero colpita dalla rivisitazione di Emily Winfield Martin che con uno stile semplice ma incantato riesce a far innamorare i lettori di tutte le età, anzi sono sicura che colpirà molto di più gli animi più adulti per la sua morale.
L'autrice infatti ci insegna che la vita può regalarci continue sorprese ma non bisogna mai farsi abbattere, bisogna lottare per le proprie convinzioni e forse questa determinazione finirà per ripagarci.
Inoltre sottolinea che qualsiasi oggetto può raccontare un storia, basta solo prestagli attenzione e soprattutto non bisogna mai dare nulla per scontato: non è un luogo a fare una casa, ma sono le persone al suo interno che ci danno la sicurezza e l'affetto di cui abbiamo bisogno per poterle definire tali.
L'aggiunta dell'elemento magico alla storia per me è solo la punta dell'iceberg, la quale rende questo romanzo davvero completo.
Sono sicura che resterà nei cuori di tanti lettori, soprattutto per le sue due coraggiose protagoniste, che fanno capire quanto insieme si possa affrontare tutto, anche le situazioni più disperate.







Obsidio
Titolo: Obsidio
Autore: Jay Kristoff & Amie Kaufman
Editore: Mondadori
Genere: Sci - Fi
Data di uscita: 30 ottobre 2018

TRAMA:

In questo terzo romanzo della serie incontriamo nuovamente Kady, Ezra, Hanna e Nick, i protagonisti dei precedenti due romanzi, Illuminae e Gemina. I quattro, scampati per miracolo all'attacco sulla stazione orbitante Heimdall, si ritrovano insieme ad altri 2000 rifugiati sulla nave spaziale Mao. L'unica cosa che possono fare è tornare su Kerenza in cerca di aiuto, anche se, a distanza di sette mesi dall'invasione del pianeta, non sanno chi e che cosa vi troveranno. Qui, nel frattempo, Asha, cugina di Kady, sopravvissuta a quel primo attacco della Beitech, si è unita alla resistenza clandestina. Quando su Kerenza fa la sua comparsa Rhys, una sua vecchia fiamma, i due si trovano ai lati opposti delle barricate. La battaglia finale che è alle porte, e che verrà combattuta senza esclusione di colpi sia in terra sia nello spazio, lascerà sul campo tanti eroi e anche dei cuori spezzati.

La Illuminae Files è una delle serie più uniche e peculiari degli ultimi anni e, ora che l'ho terminata, mi sento un po' triste a dover salutare i personaggi che mi hanno fatto battere il cuore e mi hanno emozionato più di una volta.
In particolare è stato difficile dire addio a Kady ed Ezra, sicuramente si sarà capito che sono i miei personaggi preferiti, ma alla fine Illuminae è nato con loro e se loro non avessero lasciato un segno profondo dentro di me, non sarei stata spinta a continuare la serie.
La loro evoluzione è quella più percettibile perchè in un modo o nell'altro sono sempre stati presenti nei tre volumi della serie, anche se subito dopo di loro viene Aidan, un protagonista che si ama e si odia allo stesso tempo e per cui non si può fare a meno di provare compassione.
Jay Kristoff & Amie Kaufman mi hanno tenuto compagnia con questa serie per ben tre anni, certo non sono tanti rispetto a tante saghe, ma mi hanno dato tantissimo e per questo non potrò che ringraziarli.
Illuminae, Gemina e Obsidio sono dei volumi da più di 600 pagine ma credetemi quando vi dico che scorrono in un attimo e che lasciano un marchio indelebile, che vale la pena avere perchè questa serie merita davvero di essere letta.




Cosa ne pensate di questi consigli?
Ne volete leggere qualcuno?
Mi raccomando, ci sono i consigli di Sandy ad attendervi!





Nessun commento:

Posta un commento