Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi il blog ospita una nuova tappa dedicata al romanzo di Monica Hesse, una lettura davvero intensa e indimenticabile che ci da una preziosa lezione di vita, ossia quanto può essere importante un'amicizia e cosa si è disposti a fare per proteggere la persona a cui si vuole bene.
IL ROMANZO
Titolo: La guerra di Margot
Autore: Monica Hesse
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 15 Gennaio 2019
TRAMA:
LA FORZA
DELL'AMICIZIA
L'America durante il 1944 è continuamente alle prese con nuovi nemici da combattere, in particolare i tedeschi soprattutto se nazisti e i giapponesi, che sono loro nemici storici. Per questo gli americani giocano d'anticipo e decidono di portare in un campo di internamento di Crystal City le persone appartenenti alle due cittadinanze, strappandoli così non solo dalla loro vita e dai loro affetti, ma anche cancellando il loro sogno di poter venire in un mondo nuovo, scappando dagli orrori della guerra per rifarsi una vita, e riducendoli a prigionieri.
In questo campo, in Texas, tedeschi e giapponesi sono divisi e non è ben visto un possibile rapporto tra di loro, vengono addirittura additati se provano a conversare, per cui avere amici non appartenenti alla stessa nazionalità è impensabile. Eppure per due ragazzine non lo è.
Margot, una ragazza tedesca che però si considera a tutti gli effetti americana, si trova già nel campo quando vede arrivare Haruko e l'immagine di questa ragazza le rimane impressa, ma nessuna delle due osa fare nulla.
Sarà durante le lezioni che Margot rischierà di salutare Haruko, sedendosi vicino a lei, la quale però non saprà cosa dirle e nel dubbio resterà in silenzio.
Per nessuna delle due la vita è facile: Margot incolpa il padre per aver costretto lei e sua madre a seguirlo in Texas, dove non hanno amici e non conoscono nessuno.
Mentre invece per Haruko la situazione è diversa pechè ha una sorella su cui contare e un fratello di cui preoccuparsi, visto che è stato arruolato nell'esercito.
Eppure Haruko ha paura di confessare sia alla sua famiglia che ai suoi amici che Ken, suo fratello, non le sembra più lo stesso: i suoi genitori non capirebbero mentre i suoi amici la giudicherebbero e basta, senza ascoltarla davvero.
L'unica soluzione è parlare con qualcuno di completamente esterno, così quando un'improvvisa tempesta di polvere colpisce il campo e Haruko e Margot si ritrovano insieme ad aspettare che passi, la ragazza giapponese sfrutta il momento per vomitare a Margot tutti i suoi problemi, confidando nella ragazza e nel suo aiuto, che non esita ad offrirle. Per Haruko è come una sveglia, capisce che ha fatto male a stare lontana da Margot, ma allo stesso tempo non sa come comportarsi in pubblico con lei.
La loro amicizia nasce quasi in punta di piedi, in uno dei momenti più duri della storia, quando si ha proprio bisogno di avere un amico accanto che ci aiuti ad affrontare tutto.
L'amicizia non guarda il colore della pelle, la religione, la famiglia o la nazionalità, semplicemente nasce tra due persone che hanno bisogno l'una dell'altra e nonostante ogni giorno debbano indossare una maschera e far finta di essere diverse, di non conoscersi addirittura, quando sono insieme possono finalmente smettere di fingere e credere che tutto andrà bene, perchè accanto si ha una persona speciale.
In momenti difficili l'amicizia è la luce che offre speranza, un sostegno per non faci cadere.
Ci da la carica per affrontare qualsiasi cosa, per essere invicibili e allo stesso tempo fragili poichè per far entrare nella propria vita una persona bisogna abbassare le proprie difese e fidarsi ciecamente di quest'ultima.
Margot e Haruko sono due ragazze che vengono da mondi opposti, hanno caratteri completamente diversi eppure in qualche modo si sono trovate.
Ma un'amicizia può sopravvivere a tutto? Anche ai segreti?
Non vi resta che leggere "La guerra di Margot" per scoprirlo.
Eccovi il calendario con le altre tappe:
Nessun commento:
Posta un commento