martedì 14 maggio 2019

Recensione "Un ricordo ti parlerà di noi" di Colleen Hoover

Buona sera bookspediani.
Concludo la giornata parlandovi di una delle mie ultime letture, ossia Un ricordo ti parlerà di noi" di Colleen Hoover edito da Sperling.

44424369

Titolo: Un ricordo ti parlerà di noi
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 9 Aprile 2019



La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. 

IL MIO VOTO


Quinn e Graham sono due ragazzi che si sono incontrati per caso, nel giorno peggiore della loro vita. Eppure quel giorno li ha cambiati per sempre, sia in positivo che in negativo.
Ci è voluto tempo per ammettere che erano perfetti l'uno per l'altra, ma una volta accettato questo fatto, tenerli separati è stato impossibile. Ora Quinn e Graham sono sposati da diversi anni e quell'amore che li ha sempre caratterizzati c'è ancora, eppure è come se fossero due estranei che convivono. Non sono più in sintonia come prima e tra loro è ovvio che c'è qualcosa che non va, qualcosa che si è spezzato, ma per entrambi è difficile ammetterlo a voce alta perchè questo significherebbe anche la fine della loro storia. Così i due fanno finta di nulla, ogni giorno indossano la loro maschera migliore e recitano una parte che ormai sanno a memoria, evitando di dire quello che davvero li tormenta. Nessun matrimonio è perfetto, questo è ovvio, ma quando le imperfezioni che da sempre sono state una parte che hanno amato di loro stessi, iniziano a pesare sulla loro storia, significa che si è arrivati molto vicino al punto di non ritorno e l'unica cosa da fare è essere finalmente sinceri e sperare che questo possa risolvere le cose, oppure distruggere tutto per sempre.



La mia amata Colleen Hoover è tornata finalmente in libreria e ovviamente nel pieno della forma, perchè con la sua penna semplice ma allo stesso tempo emozionante, mi è arrivata dritto al cuore, costringendomi a leggere in pochissimo tempo questa storia, che non è perfetta, così come non lo sono i suoi protagonisti, e proprio per questo la si ama. Quinn e Graham sono infatti due ragazzi che si sono incontrati per caso e insieme hanno condiviso uno dei momenti più brutti della loro vita ed è stato proprio questo ad unirli in un modo talmente speciale da non concedergli vie di scampo, perchè poco dopo i due si sono innamorati e dal quel momento non si sono mai più separati. Tantissimi sono stati i momenti meravigliosi che hanno condiviso insieme ma, come in ogni matrimonio, non c'è solo il bello ma anche il brutto da affrontare e loro lo hanno fatto sempre insieme, a testa alta, fino a quando qualcosa li ha allontanati. Ora Quinn e Graham sono due ragazzi che si amano ancora ed è proprio per questo amore così forte che faticano ad accettare di essere arrivati ad allontanarsi così tanto, perchè per quanto questo resista, non riescono più a fingere che tutto vada bene, che tutto sia perfetto.


Nessun matrimonio è perfetto eppure quello di Quinn e Graham inizialmente sembrava esserlo, ma con il passare degli anni qualcosa tra di loro si è spezzato e piuttosto che accettare di essersi allontanati, fingono che vada tutto bene, portando avanti una scena che si ripete all'infinito in cui nessuno dei due è pronto a togliersi la maschera e a dire come si sente davvero, perchè temono che possa essere proprio questo a mettere fine al loro matrimonio.
Con il passare del tempo inevitabilmente si cresce, sia come persona che come coppia, ma quando una coppia inizia ad andare in due direzioni diverse difficilmente si può tornare indietro, perchè non si riesce ad accettare il cambiamento della persona che si ama e si finisce per restare attaccati ad un ricordo, un qualcosa che non esiste più. Questo è quello che sta succedendo a Quinn e Graham: quelle che erano le loro imperfezioni, parti di loro che si divertivano ad esaltare, ormai li stanno schiacciando e tante sono le bugie, le verità non dette e i segreti tenuti ben nascosti, da non permettere loro di vedere le parti più belle che ancora li circondando, che ancora gli permettono di essere quei Quinn e Graham di un tempo e sarà davvero difficile riuscire a ritrovare la strada di casa, per loro.


Colleen Hoover ancora una volta mette nero su bianco una storia in cui è facile rispecchiarsi, poichè parla di quello che può succedere tranquillamente a tutti, ossia di una coppia che dopo anni di matrimonio perde la strada di casa e che piano piano inizia a dividersi, perchè non più nella stessa lunghezza d'onda. Non è un segreto che non è facile far funzionare un matrimonio, ma quello che occorre per certo è essere una squadra e quando si è talmente distanti da non esserlo più, pensare di superare una crisi è quasi impossibile. Proprio per questo la storia dell'autrice fa ancora più male perchè non solo ci presenta una coppia quasi annientata da loro stessi, ma ci mostra anche il loro passato, ossia come si sono incontrati, come si sono innamorati e come hanno deciso di vivere la loro vita insieme. Vedere il passato e presente di Quinn e Graham in contrapposizione non è facile perchè non si riesce a spiegare come una coppia così unita e innamorata possa essere diventata così distante e ad un passo dalla fine, ed è proprio per questo che colpisce dritto al cuore, perchè può essere la storia di uno di uno o di una persona a noi vicino.


Quinn e Graham sono i due protagonisti assoluti di questa storia, due personaggi che risultano fin da subito imperfetti ma agli occhi l'uno dell'altra sono perfetti ed è per questo che non possono fare a meno di innamorarsi. Entrambi però durante il passare degli anni sono diventati qualcuno che mai avrebbero pensato e fa fisicamente male vederli compiere determinate azioni, alcune più di altre che spezzano letteralmente il cuore, ma se non ci fossero mai difficoltà da superare, se nella vita tutto fosse perfetto, non ci sarebbe nemmeno possibilità di crescita e soprattutto di guarigione, perchè qualcosa che viene spezzato può essere ricostruito e ritornare ancora più forte di prima, qualcosa che rimane statico non è credibile e non consente di crescere e di maturare. Quello che Colleen Hoover fa con questo romanzo è mettere in risalto le imperfezioni di ognuno di noi e ci fa capire che non dobbiamo ignorarle, non dobbiamo nasconderle ma dobbiamo accettarle anche se fanno male, perchè è il solo modo per affrontarle. Inizialmente sono rimasta spiazzata da alcune scelte narrative dell'autrice, ma riflettendoci ho capito che non poteva che andare così, e di conseguenza ancora una volta ho potuto osservare la bravura di Colleen Hoover non solo nel raccontare storie, ma nel saperle far arrivare dritto al cuore e fare emozionare il lettore come pochi. Ora che finalmente ho letto di nuovo una sua storia, ho bisogno di tutti gli altri romanzi che sono ancora inediti.




Nessun commento:

Posta un commento