domenica 15 settembre 2019

Recensione "Pret-à-bébé" di Enrica Alessi

Buon salve bookspediani.
Eccomi pronta a parlarvi di "Pret-à-bébé" di Enrica Alessi.



TitoloPret-à-bébé
AutoreEnrica Alessi
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 25 Giugno 2019



Enrica e Giaco stanno insieme da dodici anni. Da quando lei, adolescente inquieta, con qualche chilo di troppo, aveva deciso di uscire da una sorta di clausura autoimposta e se lo era trovato davanti, bello come il sole (a parte l'orrenda camicia floreale). Una storia fatta di complicità, risate, sfide affrontate insieme, supporto reciproco, fino a quando...
...fino a quando, dopo un'indimenticabile vacanza a Positano e nove mesi di dolce attesa, da due sono diventati tre, con Emma, tre meravigliosi chili di tenerezza e una dose massiccia di novità.
Dopo aver brillantemente (o quasi) superato i primi due terribili anni, però, ecco iniziare una nuova avventura, una nuova gravidanza e una nuova bambina in arrivo.
Ed è qui che Enrica fa una grande scoperta: una mamma resta sempre una donna e non può/deve perdere nulla della sua femminilità, non deve lasciarsi andare, anche se a volte, con tre ore di sonno e un corpo in continua mutazione, non è facile guardarsi allo specchio o avere la lucidità di fare anche solo un accostamento cromatico decente quando si veste. Uno spassoso video fatto per caso, una figlia che a tre anni capisce molto più di certi coetanei, un marito pronto ad assecondarla (o a bloccarla) nei momenti opportuni, un gruppo di amici di salvataggio e un fondamentale budget mensile per lo shopping, sono gli ingredienti per affrontare al meglio tutto ciò che le sta capitando.



IL MIO VOTO




Enrica e Giaco sono una coppia che sta insieme fin da quando avevano dodici anni, quando lei ancora doveva accettarsi per la bellissima persona che era e quando lui ha capito subito che era la persona giusta per lui. Ben presto infatti i due sono convolati a nozze e poi hanno preso la decisione di allargare la famiglia, con il loro primo cane.
Ma le prove hanno funzionato bene, perchè in pochissimo tempo Enrica è rimasta incinta e nove mesi dopo è nata Emma, una bambina decisamente unica e super intelligente, che ha capito ben presto come farsi amare da tutti e, una volta superate le prime insicurezze e i primi problemi nell'avere un neonato per casa, Enrica si è ritrovata incinta del secondo figlio. Questa volta però sapeva cosa aspettarsi, anche se non sempre le gravidanze sono tutte uguali e infatti proprio in questa occasione Enrica ha capito che non è solo una mamma, ma è prima di tutto una donna e questo non deve mai cambiare, perchè essere madre le consente ancora di potersi vestire elegante, di poter uscire con gli amici e divertirsi, come è giusto che sia. E' proprio grazie a questa seconda gravidanza che si rende conto che tante altre mamme, come lei, si possono sentire inadeguate o diverse ed è così che nasce il suo canale youtube, dove posta dei video realistici e credibili, che fanno capire con grande ironia che è possibile essere una madre e una donna allo stesso tempo,specie poi se si hanno amici e una famiglia meravigliosa come la sua.



Enrica Alessi è stata un'incredibile scoperta. Quando mi è stata proposta la lettura di questo libro, non ho potuto rifiutare perchè dalla trama sapevo che mi sarei trovata davanti ad una lettura interessante ma soprattutto divertente, qualcosa di cui avevo proprio bisogno e infatti non mi sono assolutamente sbagliata. Quello che Enrica fa in questo libro è raccontarci la storia di una ragazza che si è innamorata molto presto del ragazzo che poi è diventato suo marito e con cui ha iniziato una famiglia, condividendo insieme a noi le prime insicurezze su cosa significa essere madre e il cambiamento che questo non solo apporta nella vita di tutti i giorni, ma anche al proprio corpo. Certamente lo fa con vena ironica, tuttavia non si può non pensare al fondo di verità che ci colpisce: una donna è in costante lotta con il suo peso, è qualcosa con cui convive fin dall'adolescenza e raggiungere un peso che ci permetta di sentirci accettate non è assolutamente facile, eppure ogni tanto si riesce a guardarsi allo specchio e sentirsi belle, tuttavia la gravidanza si sa che non porta solo un bambino nel prossimo futuro, ma anche qualche chilo in più, e sapere che anche dagli altri viene notato è un bel colpo per la propria autostima, tuttavia Enrica cerca di farci capire che non c'è nulla di male ad accettare il proprio corpo, anche se diverso, in questa situazione, perchè è normale che cambi, ci sarà tempo più avanti di tornare come prima.


Allo stesso tempo ci fa capire che essere una mamma non significa ridursi solo a passare tutto il tempo a prendersi cura dei propri figli, certamente bisogna seguirli e pensare ai loro bisogni, tuttavia è anche giusto accorgersi di non essere solo una madre, ma anche una donna, una persona che può ancora uscire con i propri amici, che può viziarsi e coccolarsi facendo shopping e andando dal parrucchiere oppure a farsi la ceretta, così come è giusto passare del tempo con il proprio marito e il proprio compagno e soprattutto è possibile anche avere un lavoro a cui andare durante la giornata, senza che nulla tolga l'etichetta di madre da questa, è naturale che la propria vita cambi dopo aver creato una famiglia, ma questo non deve annullare la nostra identità di donna in primis. Onestamente non sono una madre, per cui non posso effettivamente sapere come diventare genitore possa cambiare una persona, tuttavia mi ritrovo in certi pensieri, perchè mi sembra giusto trascorrere del tempo con i propri figli e farli sentire sempre amati, tuttavia se non si ama per primi se stessi e se ci si sente insoddisfatti, sono sicura che questo sentimento possa essere facilmente intuibile sia dai bambini che dall'intera famiglia, per cui trovo giusto il consiglio di trovare del tempo per se stessi e fare la maggior parte delle cose che si facevano prima.


Enrica Alessi, alla sua prima prova in campo letterario, ci regala una storia divertente e leggera, che si legge davvero in pochissimo tempo, che fa sorridere e che regala un'ampia istruzione per quanto riguarda la moda, ma che allo stesso tempo ci porta a riflettere sul ruolo della donna e sulla sua necessità di non essere solo una madre, ma una donna prima di tutto, una persona che può e deve passare del tempo con suo marito, con i suoi amici, perchè di fatto non si dovrebbero mai abbandonare quelle persone che saranno sempre presenti per noi, qualsiasi cosa accada, e ovviamente che può tranquillamente sfondare in campo lavorativo, cosa che Enrica dimostra di saper fare.
E' impossibile non amare questa storia, come non si può non amare Enrica, ma anche Giaco, che sa come intrattenere i lettori con la sua ironia e con il suo conoscere decisamente troppo bene sua moglie, tanto da smascherarla ogni volta.
Ho trovato Pret-à-bébé in un certo senso un romanzo provocativo, che fa capire che non è necessario farsi andare bene solo l'etichetta di madre, perchè si può davvero avere tutto nella vita, basta trovare il giusto equilibrio ma soprattutto accettarsi sempre, perchè se siamo le prime a non piacerci, come potrebbero farlo gli altri?
Pret-à-bébé è una lettura davvero divertente e ironica che consiglio a tutti per passare un bellissimo pomeriggio in compagnia di Enrica e Giaco, una lettura che fa sorridere ma che porta anche a una bella dose di riflessione.






si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento